Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
4.006
Buona sera cari punter soci, forse questo potrebbe interessarci e con ste sciabolate di Varianti mi sa che c’è poco da stare sereni :bad::alien:
  • COVID-19. NORMATIVA ITALIANA: Il DPCM 14 gennaio 2021 disciplina gli spostamenti da/per l’estero fino al 5 marzo 2021.
    Per ciascun elenco di Paesi (Allegato 20 del DPCM) sono previste differenti limitazioni. Sono previste inoltre limitazioni a livello regionale, in base alla fascia di rischio in cui è collocata ciascuna regione. Le disposizioni riportate di seguito hanno carattere riassuntivo. Per i dettagli, si raccomanda vivamente l’attenta lettura dell’Approfondimento disponibile su questo sito web.
    A - San Marino, Città del Vaticano: nessuna restrizione
    B -
    Stati e territori a basso rischio epidemiologico, che verranno individuati con apposita Ordinanza, tra quelli di cui all’elenco C. Al momento, nessuno Stato è in questo elenco.
    C –Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca
    (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco: obbligo di test molecolare o antigenico effettuato a mezzo di tampone nelle 48 ore precedenti l’arrivo in Italia, con risultato negativo (in mancanza, isolamento fiduciario).
    D- Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore, Tailandia:
    obbligo di isolamento fiduciario all’ingresso/rientro in Italia.
    E - Resto del mondo:
    possibilità di spostamenti solo in presenza di precise motivazioni. Obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria all’ingresso/rientro in Italia.
    *ATTENZIONE – REGNO UNITO
    : il Regno Unito rientra nell’elenco E ma le modalità di ingresso sono soggette a una disciplina differente rispetto agli altri Paesi di quell’elenco. Data la complessità della normativa, si rimanda all’Approfondimento di questo sito per i dettagli.
    **ATTENZIONE – BRASILE:
    Il Brasile rientra in elenco E. Tuttavia, il Ministro della Salute, con Ordinanza 16 gennaio 2021, inizialmente vigore fino al 31 gennaio 2021, ma prorogata fino al 15 febbraio 2021, ha disposto la sospensione del traffico aereo dal Brasile e il divieto di ingresso in Italia per tutti coloro provengono dal Brasile o che vi abbiano soggiornato/transitato nei 14 giorni precedenti il tentativo di ingresso in Italia.
  • Al momento, non sono previste eccezioni.
    Per i Paesi da/per i quali l’Italia non pone limitazioni
    , si raccomanda di consultare sempre la Scheda Paese su ViaggiareSicuri: le autorità locali potrebbero ancora mantenere restrizioni all’ingresso per i viaggiatori (anche provenienti dall’Italia).
  • Numero di telefono nazionale di riferimento: +39 0232008345 - +39 0283905385

Commenta
Reaction score
649
Tutto molto bello peccato che Ve lo dico per esperienza diretta negli aeroporti e stazioni non ci sono controlli all'arrivo. Quindi viene lasciato al buon senso dei cittadini fare quarantena fiduciaria. Cmq i numeri da tenere sotto controllo sono quelli di occupazione posti letto per covid. Infatti il virus corre, ma ormai il numero dei positivi è un dato irrilevante, dato che ci sono molti falsi positivi e parecchi positivi con cariche virali molto basse (quelli che si negativizzano dopo una settimana).

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.424
Io però rispetto a sta storia dei falsi positivi vorrei vedere degli studi seri e ufficiali.

Perchè a me non risultano.

Anzi, a me risultano tanti falsi negativi con i nuovi tamponi antigenici.
In parole povere, con la caterva di tamponi antigenici che abbiamo iniziato a fare facile pure che stiamo sottostimando e non di pochissimo contagi e diffusione reale del virus.

Il problema è che poi i provvedimenti "anti-restrittivi" vengono pure presi sulla base di dati sottostimati.

Anzi qui, per esempio, direbbe l'esatto contrario rispetto ai falsi negativi How accurate are the laboratory tests used to diagnose COVID-19? | MIT Medical

" This means it almost never gives a false positive. If you are tested for COVID-19, and the test comes back positive, you can be very sure that you are infected with this virus."

Ultima modifica:
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.424
Comunque scateno il panico: a me risulta invece che anche le terapie monoclonali siano meno efficaci sulla variante sudafricana.

Commenta
Reaction score
11.156
1613619274531.png

https://rep.repubblica.it/pwa/inter...ibile_ai_test_ecco_perche_fa_paura-288070071/

Commenta
Reaction score
271
" Ricciardi: "Serve un lockdown totale, lo chiederò a Speranza". (14 febbraio)
- Ricciardi: "Tutta Europa è già ricorsa a lockdown duri". (11 febbraio)
- Ricciardi: "E' la quiete prima della tempesta" (5 febbraio)
- Ricciardi: "Serve un lockdown rigido a febbraio" (24 gennaio)
- Ricciardi: "Le misure non fermano il virus, serve un lockdown di un mese" (21 gennaio)
- Ricciardi: "Basta colori, serve un lockdown di un mese" (17 gennaio)
- Ricciardi: "Io farei quattro settimane di lockdown" (15 gennaio)
- Ricciardi: "Subito lockdown o le vaccinazioni sono a rischio" (12 gennaio)
- Ricciardi: "Le nuove misure non saranno sufficienti" (7 gennaio)
- Ricciardi: "Ridurre i contagi con un blocco serio" (6 gennaio)
- Ricciardi: "Non riaprire le scuole, serve zona rossa fino al 15 gennaio" (31 dicembre)
- Ricciardi: "Farei un lockdown da subito e per due mesi" (21 dicembre).
- Ricciardi: "Un lockdown a Natale, i contagi sono la punta dell'iceberg" (15 dicembre)
- Ricciardi: "Abbiamo due-tre settimane di tempo per decidere sui lockdown" (13 novembre)
- Ricciardi. "Le persone circolano troppo, non è escluso un lockdown totale" (11 novembre)
- Ricciardi: "Lockdown subito in alcune aree metropolitane" (8 novembre)
- Ricciardi: "Lockdown? Due settimane sono poche" (6 novembre)
- Ricciardi: "E' necessario un altro lockdown" (26 ottobre)
- Ricciardi: "Coprifuoco inutile, meglio il lockdown" (25 ottobre)"

Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
Commenta
Reaction score
11.156
Ma non mi sembra una sorpresa, era aperta la discussione sul fatto che i vaccini proteggono dai sintomi ma non dal contagio.

Commenta
Reaction score
24.625

Galli: 'Ho reparto invaso da nuove varianti'

Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
@nicky75

Grazie per il post, mi hai preceduto di un soffio, spero che arrivino montagne di smentite a questo punto, e che chiunque faccia terrorismo venga cancellato dall'Albo.

Commenta
Reaction score
762

Non male, con questo ritmo siamo già passati a ottobre 2024. Qualche settimana fa era 2023 ?

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.424
Eh però domando: tutta colpa del commissario straordinario oppure c'è anche lo zampino delle regioni?

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.424
Pensa che io tengo in fessura i finestrini se ho altri a bordo, quindi non può essere.

Il virus lo porta la gente mica l'aria.

Commenta
Reaction score
649
Normale i consumi sono crollati pertanto il lavoro ne è una conseguenza. La zona gialla cmq ha davvero poco senso, però finché i numeri danno ragione ai colori. Io continuo a ritenere che il pericolo sia nei luoghi chiusi con poca aereazione e tanta gente. Uno studio giapponese mi pare abbia provato che in un luogo chiuso con aria condizionata bastano 5 minuti per contagiarsi anche con distanza a 6 metri tra le persone.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.424
"Io continuo a ritenere che il pericolo sia nei luoghi chiusi con poca aereazione e tanta gente. Uno studio giapponese mi pare abbia provato che in un luogo chiuso con aria condizionata bastano 5 minuti per contagiarsi anche con distanza a 6 metri tra le persone."

Hai appena descritto tutti gli uffici di qualsiasi genere e, a seguire, la situazione tipica che ci sarà quest'estate...

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto