Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
A proposito di ambienti chiusi affollati con aria condizionata... ma i treni (moderni) si sono adeguati a qualcosa di simile alla normativa a cui tra ricambio di un tot di mq/h e filtri hepa) si sono dovuti adeguare gli aeromobili?

No perche' da quel che mi ricordo da qualche anno i finestrini sui treni mica si possono aprire....

Chiedo per un amico ferrotramviere....
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.183
Io ho usato un treno per 2 ore quest'estate.
Per fortuna era estate, contagi bassi quasi inesistenti, e comunque mi ero messo la FFP-2.

Per il resto posti semplicemente messi a scacchi e basta.
Le carrozze erano "sigillate".

Veniva distribuito un kit composto da una mascherina chirurgica ma questo non avveniva all'ingresso in carrozza bensí dopo un po' che eri già salito e avevi preso posto.
In altre parole o avevi già la tua di mascherina oppure campa cavallo.

Comunque il vero problema, non si offenda nessuno, erano i fumatori nell'area di interscambio tra le carrozze.

Ad ogni modo mi risulta che anche sugli autobus la situazione non sia migliore.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Vogliamo parlare di quelli che svapano nei ristoranti e nei bar quando sono aperti?

Perche' ce ne sono diversi...
 
Commenta
Registrato
4 Giugno 2010
Messaggi
1.177
Reaction score
629
"Io continuo a ritenere che il pericolo sia nei luoghi chiusi con poca aereazione e tanta gente. Uno studio giapponese mi pare abbia provato che in un luogo chiuso con aria condizionata bastano 5 minuti per contagiarsi anche con distanza a 6 metri tra le persone."

Hai appena descritto tutti gli uffici di qualsiasi genere e, a seguire, la situazione tipica che ci sarà quest'estate...
Non so dove lavoriate voi, ma mio ufficio per esempio siamo due in una stanza di 25 mq. Le altre stanze dove c'è più gente, per esempio ragazze call center usano le mascherine sempre, ma stiamo parlando di saletta di 100 mq e ci sono max 6 persone. Poi io spesso sono in giro, in auto aziendale abbiamo obbligo di stare da soli, prima potevamo girare in due. Il pericolo rimane nei luoghi dove non puoi indossare la mascherina oppure troppe persone per mq.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
E quali saranno mai i luoghi dove non puoi indossare la mascherina?

Chiedo per quel mio amico risto-ferro-tramviere.
 
Commenta
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
195
Reaction score
247
Località
Lombardia

Non male, con questo ritmo siamo già passati a ottobre 2024. Qualche settimana fa era 2023 ?
Vabbè dai è ovvio che quello odierno è il ritmo iniziale.
Con il tempo verranno approvati e prodotti sempre più vaccini e l'aumento sarà esponenziale, andrà a finire che li venderanno anche da Acqua & Sapone
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.183
Se guardi il trend di quella pagina lí vedi che il trend delle somministrazion invece di essere esponenziale sta diventando logaritmico: in pratica per ottenere lo stesso incremento di dosi somministrate rispetto ad un periodo precedente il periodo successivo che deve passare si allunga sempre più nel tempo.
 
Commenta
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
195
Reaction score
247
Località
Lombardia
il trend delle somministrazion invece di essere esponenziale sta diventando logaritmico

Infatti ho scritto che al momento non può essere esponenziale, ma potrebbe esserlo una volta approvati altri vaccini.
Semplicemente non si possono fare certe previsioni con solo tre vaccini approvati, di cui due da poche settimane.

Comunque scateno il panico: a me risulta invece che anche le terapie monoclonali siano meno efficaci sulla variante sudafricana.

Saresti il perfetto giornalista italiano, di quelli a cui qualsiasi annuncio iper-catastrofista provoca una botta di estrema goduria paragonabile ad una pera di eroina

 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.087
Reaction score
29.378
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Non male, con questo ritmo siamo già passati a ottobre 2024. Qualche settimana fa era 2023 ?
Ne aggiungo un paio simili:
Calcolatore per l'attesa per il vaccino contro il COVID-19
COVID-19 Vaccine Production Calculator
waiting gif GIF
 
Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.183
Saresti il perfetto giornalista italiano, di quelli a cui qualsiasi annuncio iper-catastrofista provoca una botta di estrema goduria paragonabile ad una pera di eroina


Sapevo che mi avresti postato Rappuoli, tu aspettavo al varco.
Domanda: sono le monoclonani di seconda generazione e quindi, secondo te, quando saranno realmente disponibili?
Io dico non prima del prossimo anno.
Ma rilancio il tuo Rappuoli con il mio Covidreference SARS-CoV-2 variants B.1.351 and B.1.1.248: Escape from therapeutic antibodies and antibodies induced by infection and vaccination e, vedo...
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим

Vaccini, rapporto dell'Iss: «Più che dimezzati i contagi degli operatori sanitari dopo le dosi»​

Sabato 20 Febbraio 2021, Fonte il Messaggero

Buone notizie sul fronte dei risultati dei vaccini. Da quando è iniziata la campagna di vaccinazione è in calo la percentuale di operatori sanitaricontagiati dal Covid rispetto al totale. Lo certifica il “report esteso” pubblicato dall'Iss, secondo cui il tasso, che a gennaio era superiore al 5%, ora è sceso attorno al 2%.
Da metà novembre la percentuale di operatori sanitari ha superato il 5% del totale dei casi - si legge nel documento -. Benché i dati delle ultime 2 settimane siano ancora in fase di consolidamento, dalla metà di gennaio si osserva un trend in diminuzione dei casi tra gli operatori sanitari verosimilmente attribuibile al completamento del ciclo vaccinale.
Dall'inizio dell'epidemia, scrivono gli esperti dell' Iss, sono stati diagnosticati 118.879 casi tra gli operatori sanitari (età mediana 47 anni) pari al 4% dei casi totali segnalati. La proporzione maggiore si è raggiunta nel marzo 2020, in piena 'prima ondatà, quando un quinto dei contagiati era proprio tra gli operatori sanitari.


 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим

Covid, Russia registra un terzo vaccino: il CoviVac, a metà marzo le prime dosi​

Fonte Il Messaggero

Un terzo vaccino contro il Covid-19 è stato registrato dal ministero della Salute russo: il CoviVac,
realizzato dal Centro scientifico federale per la ricerca e lo sviluppo di farmaci di immunobiologia Chumakov di San Pietroburgo.
Lo ha annunciato il premier Mikhail Mishustin, secondo cui «a metà marzo le prime 120.000 dosi saranno distribuite tra la popolazione civile».
Gli altri due vaccini registrati in Russia contro il Covid-19 sono lo Sputnik V del Centro Gamaleya e l'EpiVacCorona del Centro Vektor.

88 milioni di dosi entro il primo semestre

Entro la fine del primo semestre di quest'anno, la Russia prevede di produrre 88 milioni di «set di dosi» di vaccini contro il Covid, di cui 83 milioni di Sputnik V. Lo ha annunciato vice premier russa Tatiana Golikova. «Ad oggi abbiamo in programma di produrre entro metà anno, al momento senza contare il vaccino CoviVac, 88 milioni di set di dosi», ha detto Golikova, ripresa dall'agenzia di stampa statale russa Tass.

 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto