- Reaction score
- 663
Attenzione, non condivido. Ho letto anche i tuoi post successivi e sono felice che tu abbia trovato l'amore (anche se a discapito di qualche situazione tua personale non felice, e me ne dispiaccio per questo) ma sul fatto che non si debba generalizzare non condivido. Potrei anche solo dire che "una rondine non fa primavera" ma sarebbe troppo demagogico.Fino a qualche anno fa’ anche io la pensavo come tanti di voi….poi la vita è veramente imprevedibile ho conosciuto una ragazza e ora è diventata mia moglie…non potevo trovare di meglio…non bisogna generalizzare su niente…
Diciamo che generalizzare, di per se, non è mai un errore. Questo perchè, semplicemente, ci aiuta a prendere scelte (leggi anche come cogliere delle opportunità) in maniera veloce e spesso corretta. Spesso. Questo significa che quando si prende una decisione affidandosi ad una generalizzazione si deve anche essere coscienti del margine di errore possibile. Per capirci... La generalizzazione "tutte le puttane vogliono sfruttarti economicamente e basta" non è corretta se applicata ad una singola persona ma è corretta se MOLTO attendibile se applicata al gruppo "puttane". Pertanto io quando vado con una di loro devo generalizzare sul fatto che cercherà di sfruttarmi (un po' come faccio io con lei ma questo è altra faccia della medaglia). Che poi, nello specifico, la puttana con la quale sto facendo un sessantanove in questo momento non lo sia, lo scoprirò solo vivendo (come cantava quello là) ma, nel frattempo, utilizzerò tutte le difese possibili fin quando questo non mi sarà comprovato. Insomma, è una difesa preventiva. Che poi può essere modulata in base alle risposte della controparte.
Pertanto generalizzare è assolutamente corretto! E' affidarsi ciecamente alla generalizzazioni che non lo è ma, piuttosto, bisogna essere consapevoli che un margine di errore esiste.