Essere single

donchisciotte909

UOMO
Membership
Reaction score
8.262
Principalmente il problema è del poco reddito con cui si riuscirebbe a metter su famiglia, in secondo luogo del fatto che molte donne non vogliano metter su famiglia e in ultimo al fatto che si esce tardissimo dal nucleo familiare principale.
E io aggiungo un altro motivo: c'è gente che vuole solo trombare il mondo!

Commenta
Reaction score
3.818
Principalmente il problema è del poco reddito con cui si riuscirebbe a metter su famiglia, in secondo luogo del fatto che molte donne non vogliano metter su famiglia e in ultimo al fatto che si esce tardissimo dal nucleo familiare principale.
Sul primo punto però dovrebbe essere motivo di unione piuttosto che di divisione: immagina due ragazzi giovani, di 25-30 anni per dire, con un lavoro normale che vogliono lasciare la casa dei genitori, prendere un affitto o un mutuo è più facile in due che da soli. Alcune generazioni fa si faceva famiglia anche solo per vivere meglio.
Non parlo nel primo esempio di fare figli, ma "solo" di stare e vivere insieme, con due stipendi normali pagando una casa in due è ben più semplice arrivare a fine mese.
Io comunque di amici sposati sulla quarantina circa che non vogliono figli ( o non li vuole solo uno dei due ) ne conosco abbastanza, comunque vivono e stanno insieme, solo che non figliano: essere accoppiati non significa per forza fare figli.

Commenta
Reaction score
543
Io dopo aver letto quasi tutto di Bukowski ho scoperto il vero bad boy della letteratura americana: Jim Thompson.
Negli ultimi mesi sono arrivato alla conclusione che a 40 anni, con un po' di esperienza alle spalle e con un lavoro discreto e che ti lascia un po' di tempo libero, da single puoi scopare come un riccio. Io lascerei perdere le cazzo di app e mi butterei veramente in serate, comitive, scuole di ballo. Io ho un rapporto consolidato, sto bene con la mia partner ma non vi nego che mi manca troppo la libertà di fare quello vuole. Mi manca conoscere, uscire e scopare con nuove tipe. Nonostante tra app per le free e qualche pay la figa non mi manchi, non è la stessa cosa. Quando vedo i miei amici single che conoscono qualche tipa in giro ed in una settimana se la trombano, un po' di sana invidia mi sale.

Commenta
Reaction score
1.847
Sul primo punto però dovrebbe essere motivo di unione piuttosto che di divisione: immagina due ragazzi giovani, di 25-30 anni per dire, con un lavoro normale che vogliono lasciare la casa dei genitori, prendere un affitto o un mutuo è più facile in due che da soli. Alcune generazioni fa si faceva famiglia anche solo per vivere meglio.
Non parlo nel primo esempio di fare figli, ma "solo" di stare e vivere insieme, con due stipendi normali pagando una casa in due è ben più semplice arrivare a fine mese.
Io comunque di amici sposati sulla quarantina circa che non vogliono figli ( o non li vuole solo uno dei due ) ne conosco abbastanza, comunque vivono e stanno insieme, solo che non figliano: essere accoppiati non significa per forza fare figli.
Aspe un conto è stare in coppia senza fare figli (quelle subentrano altre motivazioni) e un altro è non mettersi in coppia proprio.

Io rispondevo al secondo punto più che al primo, detto questo ti rispondo dipende, perché non sempre tutti e due guadagnano bene e non sempre tutti e due proprio guadagnano e quindi è difficile visto il reddito generale che gira in italia.

Commenta
Reaction score
3.818
Aspe un conto è stare in coppia senza fare figli (quelle subentrano altre motivazioni) e un altro è non mettersi in coppia proprio.

Io rispondevo al secondo punto più che al primo, detto questo ti rispondo dipende, perché non sempre tutti e due guadagnano bene e non sempre tutti e due proprio guadagnano e quindi è difficile visto il reddito generale che gira in italia.
Da una parte o dall'altra stai sacrificando qualcosa; avere una a fianco ti impedisce o almeno dovrebbe di frequentare altre, frequentare nuove di continuo ti impedisce di costruire qualcosa insieme, ognuno valuta personalmente cosa ritiene più importante.
Poi ovviamente c'è la via che va per la maggiore qui ovvero "moglie a casa, pay fuori" ma sappiamo tutti che va fatto con attenzione e comporta dei rischi, e comunque si è nel torto, poi a qualcuno può fregare, ad altri no, non entro in merito ma ho l'onestà di dire che se ho una partner e vado a pay sono nel torto (si, lo ammetto, in passato l'ho fatto).

Nel tempo comunque si cambia, c'è chi ci dà come un matto fino ad una certa età e poi come dicevano i miei nonni "mette la testa a posto", ma quello che vedo per la maggioranza è il contrario, chi si sposa magari giovane o relativamente giovane, sta bene per qualche o magari diversi anni e poi si sente come un topo in gabbia e vorrebbe sfogarsi o proprio si sfoga.

Commenta
Reaction score
1.658
il conservatorismo sabaudo e antiquato del Genrale 😉
Grazie del pensiero ma non credo di essere cosi antiquato visto che vado anche a trans :ROFLMAO:
Secondo me è un problema che riguarda solo il mondo occidentale,quindi la vecchia Europa,gli Usa il Canada,Giappone,Australia...in India,Africa hanno meno reddito di noi ma filgiano a go go,il fatto che molte donne non vogliano metter su famiglia a maggior ragione riguarda
c'è chi ci dà come un matto fino ad una certa età e poi come dicevano i miei nonni "mette la testa a posto",
Eccomi presente,se solo ci fosse una free disponibile

Commenta
Reaction score
1.847
Da una parte o dall'altra stai sacrificando qualcosa; avere una a fianco ti impedisce o almeno dovrebbe di frequentare altre, frequentare nuove di continuo ti impedisce di costruire qualcosa insieme, ognuno valuta personalmente cosa ritiene più importante.
Poi ovviamente c'è la via che va per la maggiore qui ovvero "moglie a casa, pay fuori" ma sappiamo tutti che va fatto con attenzione e comporta dei rischi, e comunque si è nel torto, poi a qualcuno può fregare, ad altri no, non entro in merito ma ho l'onestà di dire che se ho una partner e vado a pay sono nel torto (si, lo ammetto, in passato l'ho fatto).

Nel tempo comunque si cambia, c'è chi ci dà come un matto fino ad una certa età e poi come dicevano i miei nonni "mette la testa a posto", ma quello che vedo per la maggioranza è il contrario, chi si sposa magari giovane o relativamente giovane, sta bene per qualche o magari diversi anni e poi si sente come un topo in gabbia e vorrebbe sfogarsi o proprio si sfoga.
Che ti devo dire, sono tutte considerazioni ad personam e possono rientrarci, ma se parliamo in generale o per fare una disamina generalista le motivazioni principali sono principalmente quelle, oltre ovviamente a scelte legate al proprio ego, detto questo è ovvio che mai come oggi giorno ci troviamo in una società ed epoca molto individualista e alla continua ricerca dell'appagamento personale a discapito di costruire qualcosa che riguardi la comunità.

Commenta
Reaction score
1.506

Le motivazioni ci siamo ...ma non nell'ordine in cui le hai elencate te.

Io il reddito lo metterei all'ultimo posto, non dimentichiamo che nell'Italia del dopoguerra distrutta ancora dalle bombe alleate, si mangiavano i gatti, eppure figli se ne facevano, ma c'era un'altra visione del domani .

Le donne poi .sempre ste benedette donne, somo io il primo a dire che sono pazze per la gran parte e sono meglio le zoccole...ma non è sempre colpa loro . Il progresso genera quasi sempre individualismo , è un dato costante al livello globale.

E l'individualismo è unisex.

Se negli ultimi anni, sta rallentando anche la "macchina da figli " del mondo la Cina..la Cina crusto .un motivo deve esserci ...che secondo me è quello che ti ho scritto sopra. Leggo articoli dove ormai ci sono diversi single e scapoli anche lì, situazione inimmaginabile 35/40 anni fa.

Approvo poi in ultimo senza condizioni, il fatto che noi italiani siamo i più mammoni

Commenta
Reaction score
1.847
Secondo me è un problema che riguarda solo il mondo occidentale,quindi la vecchia Europa,gli Usa il Canada,Giappone,Australia...in India,Africa hanno meno reddito di noi ma filgiano a go go,il fatto che molte donne non vogliano metter su famiglia a maggior ragione riguarda
Il calo secondo molti dati è anche nei cosiddetti paesi non occidentali, poi ovvio molto inferiori di quelli in occidente, ma anche si per stimolo culturale.

Commenta
Reaction score
1.847
Le motivazioni ci siamo ...ma non nell'ordine in cui le hai elencate te.

Io il reddito lo metterei all'ultimo posto, non dimentichiamo che nell'Italia del dopoguerra distrutta ancora dalle bombe alleate, si mangiavano i gatti, eppure figli se ne facevano, ma c'era un'altra visione del domani .

Le donne poi .sempre ste benedette donne, somo io il primo a dire che sono pazze per la gran parte e sono meglio le zoccole...ma non è sempre colpa loro . Il progresso genera quasi sempre individualismo , è un dato costante al livello globale.

E l'individualismo è unisex.

Se negli ultimi anni, sta rallentando anche la "macchina da figli " del mondo la Cina..la Cina crusto .un motivo deve esserci ...che secondo me è quello che ti ho scritto sopra. Leggo articoli dove ormai ci sono diversi single e scapoli anche lì, situazione inimmaginabile 35/40 anni fa.

Approvo poi in ultimo senza condizioni, il fatto che noi italiani siamo i più mammoni
Se leggi poco sopra ho rimarcato anche la spinta egoica del voler rimanere da soli per fare il porco del comodo proprio, ma negli uomini c'è molto meno che nelle donne, poiché la massa non va a pay e l'unico modo per scopare a palla è quella di accasarsi con una disponibile, altrimenti difficilmente può fare la vita dello scapolone forever.

Il reddito c'entra molto fidati, molti che vorrebbero metter su famiglia non lo fanno proprio per il reddito basso e il costo della vita moltiplicato X2 o X3 (qualora si abbia un figlio) che scoraggia.

Commenta
Reaction score
1.847
Che in Italia poi abbiamo molti e molte che sono deresponsabilizzati e che vogliono stare in questo status forever è vero ed è anche per questo che si sta in casa con i propri genitori fino a tarda età.

Commenta

donchisciotte909

UOMO
Membership
Reaction score
8.262
Nonostante tra app per le free e qualche pay la figa non mi manchi, non è la stessa cosa. Quando vedo i miei amici single che conoscono qualche tipa in giro ed in una settimana se la trombano, un po' di sana invidia mi sale.
Non sono d'accordo. La relazione STABILE è SEMPRE la cosa più gratificante, e sopratutto la cosa più positiva per il proprio benessere mentale e sociale. Io non invidio i trombators dell'ultim'ora. Ero uno di quelli, ma ho smesso.
Il periodo più bello della mia vita è stato quando ero Punter sposato.
La relazione stabile non solo ti dà serenità e tranquillità, ma migliora le tue performance in tutte le aree della vita. Sopratutto nel lavoro.

Non mi ricordo in che 3D, ma circa un anno fa scrissi un post raccontando una situazione per me allarmante.
Quando facevo il serial trombator, la mia vita lavorativa stava peggiorando considerevolmente. In quel periodo non ero indipendente sul lavoro, avevo dei superiori ai quali dovevo rendere conto. Mi ricordo una telefonata estremamente imbarazzante con un mio boss, che mi disse chiaramente che stavo perdendo fiducia ai suoi occhi, e che se andavo avanti così, la mia carriera ne avrebbe risentito pesantemente. Bruciavo di vergogna, menomale che ero al telefono.

Il serial trombator va bene per brevissimi periodi di tempo. Ma poi dobbiamo ricordare che, se è festa tutti i giorni, la festa perde di significato. L'errore più comune è quello di confondere l'esaltazione per felicità.
La felicità non si trova nelle trombate a caso.

Commenta
Reaction score
1.506
Io dopo aver letto quasi tutto di Bukowski ho scoperto il vero bad boy della letteratura americana: Jim Thompson.
Negli ultimi mesi sono arrivato alla conclusione che a 40 anni, con un po' di esperienza alle spalle e con un lavoro discreto e che ti lascia un po' di tempo libero, da single puoi scopare come un riccio. Io lascerei perdere le cazzo di app e mi butterei veramente in serate,
È sfinacante ne usciresti a pezzi
Non sono d'accordo. La relazione STABILE è SEMPRE la cosa più gratificante, e sopratutto la cosa più positiva per il proprio benessere mentale e sociale. Io non invidio i trombators dell'ultim'ora. Ero uno di quelli, ma ho smesso.
Il periodo più bello della mia vita è stato quando ero Punter sposato.
La relazione stabile non solo ti dà serenità e tranquillità, ma migliora le tue performance in tutte le aree della vita. Sopratutto nel lavoro.
Questa spiegamela, ti ascolto senza preconcetti, io la vedo come una grossa perdita di tempo ...anzi mi spiego meglio .

Può essere anche super gratificante non lo nego, ma giocoforza il tempo da dedicare a te stesso diminuisce, non ultima anche l'attenzione sul lavoro, la tua mente sempre non sarà mai al 109%, ma devi dedicare costantemente un angolo del tuo cervello all'altra persona

Commenta

donchisciotte909

UOMO
Membership
Reaction score
8.262
ma devi dedicare costantemente un angolo del tuo cervello all'altra persona
Se trovi una persona che fa il tifo per te, è lei a rendere la tua vita più facile. Io l'avevo trovata. E l'ho persa.
La relazione stabile con una donna che sta dalla tua parte è un bene inarrivabile.
Non aggiungo altro, ma ripeto che la relazione stabile con una persona a modo, è come avere i super poteri.
Se oggi ho una posizione socio-economica invidiabile, lo devo anche a una donna che, a suo tempo, faceva di tutto per me.

Commenta
Reaction score
1.506
Se trovi una persona che fa il tifo per te, è lei a rendere la tua vita più facile. Io l'avevo trovata. E l'ho persa.
La relazione stabile con una donna che sta dalla tua parte è un bene inarrivabile.
Non aggiungo altro, ma ripeto che la relazione stabile con una persona a modo, è come avere i super poteri.
Se oggi ho una posizione socio-economica invidiabile, lo devo anche a una donna che, a suo tempo, faceva di tutto per me.

Qui lo dico e qui lo nego perché siamo nel campo delle ipotesi e di un terreno mai sperimentato almeno per me.

Credo che la ricompensa per una persona simile sia , se mi dovesse capitare, quanto meno smettere con le pay.

Commenta
Alto