piacerebbe anche a me pensarla come arturo1962 a proposito della crisi, ma io purtroppo ritengo che questa sia una crisi strutturale e non congiuturale. vale a dire che non è una questione di tempo ma di "riallineamento" delle economie (e tutta l'europa è destinata a prenderla nel bocciolo).
da libero professionista (che, strano a dirsi, paga, ahime',tutte le tasse) vi posso dire che la situazione ha comuninciato a farsi pesante da settembre 2011 ed è andata precipitando per tutti questi mesi: a settembre è normale che ci sia poco lavoro (le udienze civili ricominciano infatti dal 15 settembre), ma a questo giro la situazione è rimasta piatta per tutto il tempo, mentre spese e tasse sono immediatamente levitate.
ho il magone al cuore a pensare di dover lcenziare la segretaria: è un cesso della madonna (le ho sempre scelte cesse perché una segretaria anche solo "passabile" puo' diventare una tentazione alle 6 del venerdì pomeriggio..) quindi la mia paura di licenziarla è dettata solamente da aspetti prettamente umani. le ho accennato alla questione e, almeno per ora, pare averla presa bene...
molti pensano che siamo "una casta", ma - senza con questo voler andare off topic - vi dico che la situazione si è fatta pesante: gli stessi clienti che prima chiamavano cinque volte al giorno ora chiamano una volta al mese, semplicemente perché non gira nulla anche per loro!
non sono personalmente preoccupato per la c.d. liberalizzazioni appena varate (da addetto ai lavori vi posso dire che sono solo finte o, anzi, come dicono a livorno, "fanno come il cazzo alle vecchie"). sono invece preoccupato per il fatto che le aziende falliscono come mosche o vanno in concordato preventivo lasciando con il culo a terra un po' tutti, dai lavoratori ai fornitori fino ai professionisti. e tutto questo poi si sviluppa in una catena che si riflette su consumi, anche delle pay.
spero di non avervi annoiato e, se così fosse, vogliate perdonare il mio sfogo.
ps l'phone è da ragazzini! oltre a costare un botto, funziona male a livello di telefonia. poi, ovviamente, se anziché un cellulare si cerca un trespolo che che va su facebook, what's up e minchate varie ...