Guerra ai lurkers!

Nell'intento di migliorare l'efficienza del sistema soprattutto nei confronti dei lurkers e di chi utilizza il forum per finalità diverse dallo scambio di contributi, esperienze e di informazioni, da questa mattina, MARTEDI' 11 NOVEMBRE 2008, ad ogni utente verrà attribuito un counter per determinare il TEMPO TOTALE DI CONNESSIONE ALLE BOARDS.

Di conseguenza gli account che si ritroveranno nella seguente situazione:

Iscritti da oltre 60 giorni, NON ANCORA inseriti nel gruppo TACCHINI, tempo di connessione al forum superiore a (da definire), verranno immediatamente BANNATI E INSERITI IN LISTA TROLL IN MODO TALE DA IMPEDIRE UNA ULTERIORE ISCRIZIONE SOTTO MENTITE SPOGLIE.

Si accettano suggerimenti per apportare migliorie nel sistema.

Grazie per l'attenzione.

Reaction score
379
samuelbb ha scritto:
nobile ogami ex cerimoniere dello shogun, mi sembra una buona idea!
ah, qualcuno che ricorda il mio passato :smile:
Anche a me sembra una cosa valida, tutto sta capire se è tecnicamente realizzabile; non essendo per niente pratico del "motore" usato per gestire il forum, non ne ho la più pallida idea.

Commenta
Reaction score
14
itto9 ha scritto:
visto che l'argomento è ritornato su, faccio una riflessione che probabilmente in parte è già stata fatta. Il principale problema che vedo nel lurkeraggio malevolo (ovvero non il timido che si legge le rece magari autoerotizzandosi e ancora in dubbio se dedicarsi o meno all'hobby ma la testa di cazzo che ne saprebbe a quintalate e che invece sfrutta soltanto le conoscenze) è quella che almeno nell'area bologna chiamiamo "la transumanza".
Segnali una valida, 10 ti leggono e commentano, 1000 ti leggono e vanno a ciulare la ragazza si trova la fila alla porta alza i prezzi e/o le aumenta lo scazzo e la prossima volta che ci vai te ne vai deluso o incazzato
Quindi mi chiedo: queste grandissime teste di cazzo che sono due anni iscritte a zero messaggi non potrebbero avere uno spostamento temporale rispetto alle brave persone? E' tecnicamente possibile una roba del genere?
Mi spiego meglio: io itto, trovo Marian, gran gnocca, dolce gentile etc. Siccome mi piace condividere altrimenti non starei qui, aspetto il giusto per non esser identificato (1-2 gg) e poi scrivo la mia rece.
Mr.lurko, utente a zero msg, vede che c'è un nuovo thread, ci si fionda famelico sopra e... gli appare un bel messaggio che dice "mi dispiace il contenuto per te lurkone di m.. sarà disponibile fra x giorni"
Chiaro che se questo non è fattibile tecnicamente è inutile discutere della sua validità come deterrente al lurkaggio (e alla scoglionatura che mi pare di percepire in molti che scrivono e si fanno anche il mazzo a beccare annunci nuovi etc)

Ottima idea itto :clapping:

Commenta
L

luison

Ospite
Ospite
I "simpatici" lurkeroni, oltre a sfruttare il forum per andare a colpo sicuro, secondo me sono anche quelli che parlano del forum alle ragazze......parere personale.

Commenta
Reaction score
379
luison ha scritto:
I "simpatici" lurkeroni, oltre a sfruttare il forum per andare a colpo sicuro, secondo me sono anche quelli che parlano del forum alle ragazze......parere personale.
molto probabile
anche perché se uno inizia a partecipare e continua a sputtanare il forum o è un pirla autolesionista oppure è una testa di cazzo high level e non è che ce ne siano moltissime in giro (di teste di cazzo livello normale invece è pieno il mondo)

Commenta
T

Thor

Ospite
Ospite
Abbiate maggiore autostima.
Ricordate che NON E' VIETATO parlare del forum, quanto più utilizzare il contenuto per raggiungere uno scopo personale.
Ancora una volta rammento che:

I lurker, i troll, gli Admin, i guru e altri profili non ancora censiti, SONO TUTTE FIGURE CHE APPARTENGONO AL FORUM.
I primi due, hanno indubbiamente connotazione negativa ma ricordate che la maggior parte degli utenti, prima di diventare attivi, ha passato un periodo di osservazione.

Quelli che menzionate voi sono TESTE DI CAZZO (scusate il termine), parassiti che esistono in qualsiasi sistema.

Commenta
Reaction score
379
Administrator ha scritto:
I lurker, i troll, gli Admin, i guru e altri profili non ancora censiti, SONO TUTTE FIGURE CHE APPARTENGONO AL FORUM.
I primi due, hanno indubbiamente connotazione negativa ma ricordate che la maggior parte degli utenti, prima di diventare attivi, ha passato un periodo di osservazione.
Infatti io stesso ai miei tempi lurkai un po' su un noto forum antecedente a questo prima di decidermi a sollazzare l'augello. Se noti in tutti i miei interventi sui lurker distinguo sempre quelli buoni (cioé coloro che sono appena arrivati, son titubanti, son timidi, entrano per curiosità perché mangari sono andati a trote una volta l'anno scorso e però ci stanno ancora pensando, etc) da quelli cattivi ovvero coloro che scientemente sfruttano solo le informazioni. Chiaro che si può esser flessibili fin che si vuole ma dopo 6-8-12 mesi di lurkeraggio buono, caz o mi scrivi uno straccio di messaggio, anche che non sia una rece, oppure per me sei una testa di fava sfruttatrice delle mie conoscenze.

Commenta
Reaction score
11.151
Quelli che menzionate voi sono TESTE DI CAZZO (scusate il termine), parassiti che esistono in qualsiasi sistema.

Sarebbe politicamente scorretto istituire, accanto alle categorie lurker, certified, guru, antani, anche una categoria testa-di-cazzo ?

Mi sa di si... :bye:

Si fa per scherzare :good:

Commenta
Reaction score
379
Power ha scritto:

Sarebbe politicamente scorretto istituire, accanto alle categorie lurker, certified, guru, antani, anche una categoria testa-di-cazzo ?

Mi sa di si... :bye:

Si fa per scherzare :good:
TDC, c'era Bertolino in non mi ricordo quale programma che faceva uno sketch comico sull'argomento. Aveva anche la divisa da tdc etc etc. :biggrin:

Commenta
Reaction score
138
anche se mi sembra una buona idea, ci vedo dei problemi in questo senso:
un neo iscritto che si presenta e fa una bella rece (tot 2 messaggi), dovrebbe subire lo stesso trattamento?
Il mio caso: sono iscritto da un sacco di tempo, però vado a periodi. questo è un periodo "prolifico", ma possono passare anche mesi prima che rifaccia una rece.
Va un po' a seconda di chi trovo in giro.
Sono quindi un lurker anche io?

Commenta
Reaction score
379
Psycho1975 ha scritto:
anche se mi sembra una buona idea, ci vedo dei problemi in questo senso:
un neo iscritto che si presenta e fa una bella rece (tot 2 messaggi), dovrebbe subire lo stesso trattamento?
No, essendo neoiscritto e non cattivo-lurker
Psycho1975 ha scritto:
Il mio caso: sono iscritto da un sacco di tempo, però vado a periodi. questo è un periodo "prolifico", ma possono passare anche mesi prima che rifaccia una rece.
Va un po' a seconda di chi trovo in giro.
Sono quindi un lurker anche io?
No perché non è che bisogna timbrare il cardellino ogni sera. Se uno puttaneggia solo d'estate, recensirà solo d'estate. Magari negli altri mesi spara due cazzate, risponde alle eventuali richieste info etc.

Commenta
Reaction score
138
volevo dire con il mio discorso che non credo sia una cosa che il programma del forum possa gestire in autonomia: il mod dovrebbe prendere in considerazione ogni singolo utente e fare le proprie valutazioni... non so quale è la media di iscritti al giorno, ma sarebbe comunque un lavoro improbo.
Ciò non toglie che se si trovasse un modo per segare le gambe ai lurker, bimbiminkia e quant'altro , sarebbe una vera e propria manna dal cielo...

Commenta
Reaction score
3
L'idea di Itto è sicuramente interessante e merita di essere presa in considerazione o almeno discussa ma come dice lo stesso Itto il time shift sposterebbe solo i problemi derivanti dal lurkeraggio. Sicuramente avere X giorni di "tranquillità" è meglio di niente ma una volta trascorsi la situazione sarebbe la mendesima.
Certo con questa idea la community resterebbe aperta a tutti ma darebbe un aiuto a chi si impegna a condividere.

itto9 ha scritto:
...vanno a ciulare la ragazza si trova la fila alla porta alza i prezzi e/o le aumenta lo scazzo e la prossima volta che ci vai te ne vai deluso o incazzato
A questo proprosito volevo entrare nello specifico e cioè il mio settore di competenza:l'OTR,faccio anche notare che segnalando una buona lavoratrice o ancora di più una novità nell'ambito stradale si paga il dazio maggiore. Se già in ambito LOFT si rischia di trovare la fila e un conseguente maggiore scazzo della ragazza tutto questo viene incredibilmente amplificato sulla strada. Perchè ?
Perchè se molti hanno 50/80/100 euro per una ragazza,tutti hanno almeno 30 euro e quindi la fila è 10 volte più grande e la ragazza si scazza 10 volte prima. Aggiungo anche una banale costatazione matematica:30x3=90. Un singolo lurker può,con 90 euro,cioè meno di quanto spenderebbe per una singola prestazione LOFT da centone,occupare 3 posti in fila. Quindi quando dico che la fila è 10 volte maggiore mi riferisco alla media ma può capitare che sia anche 30 volte maggiore. In più non essendo indispensabile l'appuntamento telefonico il solo vedere se veramente la fanciulla esiste spesso diventa un problema.
Proprio per questo i primi giorni capita che vengano fatte segnalazioni molto generiche che poi i singoli CERTIFIED si condividono privatamente. L'idea di Itto potrebbe risolvere questa situazione.

Commenta
Reaction score
138
Proprio per questo i primi giorni capita che vengano fatte segnalazioni molto generiche che poi i singoli CERTIFIED si condividono privatamente. L'idea di Itto potrebbe risolvere questa situazione.

sposavo al 100% quanto scritto fino a questa frase: adesso, ok cercare di mettere i bastoni fra le ruote dei lurker, ma così si da una specie di diritto di prelazione ai certified, e la cosa non mi piace per niente.
Perchè se è vero che ci sono relativamete pochi utenti certificati e un buon numero di lurker, c'è anche una "massa grigia" di gente che lurker non lo è, ma non è certificata.
Mi sembra che fare del "razzismo" al contrario non porti a niente, se non ad un impoverimento del forum...

Commenta
Reaction score
379
Rispondo a tutti

Psycho1975 ha scritto:
volevo dire con il mio discorso che non credo sia una cosa che il programma del forum possa gestire in autonomia: il mod dovrebbe prendere in considerazione ogni singolo utente e fare le proprie valutazioni... non so quale è la media di iscritti al giorno, ma sarebbe comunque un lavoro improbo.
Se lo fai persona per persona è un lavoro improbo, hai ragione. Se lo fai a gruppi no. Sei nel gruppo "lurkerini"-> il tuo ritardo di visualizzazione è x. Sei nel gruppo "tdc" -> il tuo ritardo è 3x etc. Il problema si ricondurrebbe quindi a definire delle regole (semi)automatiche per passare nei vari gruppi. Es: non ho scritto un cazzo per sei mesi -> divento automaticamente lurker di liv 1. Non ho scritto un cazzo per un anno e ho mi son letto tutta l'area rece (si vedono i thread a cui si accede, no?) -> divento cattivo-lurker etc.

Dario84 ha scritto:
Sicuramente avere X giorni di "tranquillità" è meglio di niente ma una volta trascorsi la situazione sarebbe la mendesima.
Come dici dopo benissimo tu, dato che il "mercato" otr è molto più dinamico, sarebbe secondo me un bell'aiuto per chi vuol condividere e non sfruttare le info (se magari fra un mese la loftina è sempre lì, fra un mese la otr tipo o se ne è tornata a casa in vacanza o come minimo ha cambiato 3 volte location)

Psycho1975 ha scritto:
sposavo al 100% quanto scritto fino a questa frase: adesso, ok cercare di mettere i bastoni fra le ruote dei lurker, ma così si da una specie di diritto di prelazione ai certified, e la cosa non mi piace per niente.
Perchè se è vero che ci sono relativamete pochi utenti certificati e un buon numero di lurker, c'è anche una "massa grigia" di gente che lurker non lo è, ma non è certificata.
Neanche a me piace, ma devi capire che ogni tanto bisogna 'difendersi' dai lurker. E' comprensibile che dopo 10 recensioni con relativa transumanza alla undicesima prima di dirlo urbi et orbi magari mando un pm agli amici (probabilmente se avessi i ritmi di alcuni nostri amici e mi fosse capitato n volte di vedermi sputtanato con la girl perché qualche pirla stampa quello che scrivo, o altre amenità del genere, lo farei anche io). Comunque io non parlavo di utenti certificati ma di tutti gli utenti normali in contrapposizione a chi legge e basta, nella mia proposta. Come dicevo qui sopra, tutto sta a identificare 5-6 gruppi fra buoni cattivi e indecisi e decidere per ogni gruppo il comportamento del sistema; i vari passaggi di gruppo in parte possono avvenire automaticamente (e vedrai che appena il pirlozzo che non ha mai scritto si trova a dover aspettare, inizierà a scrivere in area 'aiuto': "aaarrgh, non riesco più a vedere la rece di moana, che succede?")

L'unico dubbio che ho sulla validità della proposta in questione è la sua fattibilità tecnica

Commenta
Reaction score
20
Psycho1975 ha scritto:
Mi sembra che fare del "razzismo" al contrario non porti a niente, se non ad un impoverimento del forum...

il forum è già poverissimo

prenditi la briga di guardare quali e quanti sono quelli che fanno le rece delle nuove e vedrai che ci sono 4 o 5 elementi che recensiscono l' 80% delle tipe, il restante 20% è recensito da un'altra 20ina di persone e tutti gli altri vanno al traino.
peggio di così...

Commenta
Reaction score
138
E' comprensibile che dopo 10 recensioni con relativa transumanza alla undicesima prima di dirlo urbi et orbi magari mando un pm agli amici (probabilmente se avessi i ritmi di alcuni nostri amici e mi fosse capitato n volte di vedermi sputtanato con la girl perché qualche pirla stampa quello che scrivo, o altre amenità del genere, lo farei anche io)

e ci sta, per carità. Non dico niente sul ragionamento. Ma dal momento che l'accesso hai PM è regolamentato non si sa bene con quali criteri (c'è gente che dopo 3 mesi lo ha avuto ed altri son anni che aspettano, pur non essendo lurker, vedi il sottoscritto), la "ghettizzazione a livelli" non è che la prenderei proprio benissimo, tutto li.

prenditi la briga di guardare quali e quanti sono quelli che fanno le rece delle nuove e vedrai che ci sono 4 o 5 elementi che recensiscono l' 80% delle tipe, il restante 20% è recensito da un'altra 20ina di persone e tutti gli altri vanno al traino.
peggio di così...

se è per quello la briga me la sono già presa: però c'è una cosa che non consideri: i 4 o 5 elementi che citi sono il connubio di due cose: 1) disponibilità finanziaria e 2) passione.
Io posso avere il 2 ma mancarmi l'1 e viceversa. E per questo dovrei essere in qualche modo ghettizzato? forse si. Ma da qui a definire qualcuno lurker, ce ne corre.
L'idea di Itto non è malvagia, ribadisco, ma si deve a mio avviso trovare il modo di ghettizzare si i lurker, ma non tutto il forum a "vari livelli" .
Poi va da se che, gioco forza, mi adeguerò a qualsiasi decisione che si sceglierà di prendere, ma la mia opinione mi sentivo di esprimela, anche se conto un po' meno dei 4 /5 elementi citati sopra...

Commenta
Reaction score
11
Bah sulla prima disponibilità economica non discuto ovvio...
Ma sulla passione...
quante volte I soliti idioti hanno segnalato le New entry di turno (senza magari averla fatta) o la full cabrio... O gli spostamenti?
Solo per amore del forum.... Beh... Basta poco per far vivere il forum...
Ognuno dovrebbe dare secondo le proprie disponibiltà ma col massimo della passione
Beh... La cuccagna è finita...

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.746
pongoespingo ha scritto:
Psycho1975 ha scritto:

il forum è già poverissimo

peggio di così...

Hai una visione un po' distorta della baracca. Non è la prima volta che vedi "nero", tutto sull'orlo del baratro. Ti rammento però che certe esternazioni, seppur condivisibili come punto di vista, non rispecchiano la realtà delle cose. Forse ti riferersci a altre realtà.

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.746
barile ha scritto:
Bah sulla prima disponibilità economica non discuto ovvio...
Ma sulla passione...
quante volte I soliti idioti hanno segnalato le New entry di turno (senza magari averla fatta) o la full cabrio... O gli spostamenti?
Solo per amore del forum.... Beh... Basta poco per far vivere il forum...
Ognuno dovrebbe dare secondo le proprie disponibiltà ma col massimo della passione
Beh... La cuccagna è finita...

Questo discorso è stato affrontato a più livelli.

I PM sono stati rilasciati ai solo utenti che hanno a cuore la commuity e lo hanno dimostrato, fattivamente. Ovvio che una delle funzioni della messaggeria privata è quella di condividere quelle "chicche" che diversamente finirebbero come la ghianda al baghino.

Prima di essere gestore, sono stato utente e non ho mai avuto paura di pubblicare le recensioni. Se qualche esperienza positiva veniva condivisa da altri ero semplicemente contento perchè avevo raggiunto il mio obbiettivo. Non mi sono mai posto il problema di chi avesse letto i miei scritti e la strumentalizzazione che ne avrebbe potuto fare. Non preoccupatevi che quelli che vanno a botta sicura, stanno attenti a non essere sgamati quindi non gli passa neanche per l'anticamera del cervello di andare in giro con recensioni stampate.

Commenta

Steve

Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.746
itto9 ha scritto:
Rispondo a tutti

Psycho1975 ha scritto:
Se lo fai persona per persona è un lavoro improbo, hai ragione. Se lo fai a gruppi no. Sei nel gruppo "lurkerini"-> il tuo ritardo di visualizzazione è x. Sei nel gruppo "tdc" -> il tuo ritardo è 3x etc. Il problema si ricondurrebbe quindi a definire delle regole (semi)automatiche per passare nei vari gruppi. Es: non ho scritto un cazzo per sei mesi -> divento automaticamente lurker di liv 1. Non ho scritto un cazzo per un anno e ho mi son letto tutta l'area rece (si vedono i thread a cui si accede, no?) -> divento cattivo-lurker etc.

Dario84 ha scritto:
Sicuramente avere X giorni di "tranquillità" è meglio di niente ma una volta trascorsi la situazione sarebbe la mendesima.
Come dici dopo benissimo tu, dato che il "mercato" otr è molto più dinamico, sarebbe secondo me un bell'aiuto per chi vuol condividere e non sfruttare le info (se magari fra un mese la loftina è sempre lì, fra un mese la otr tipo o se ne è tornata a casa in vacanza o come minimo ha cambiato 3 volte location)

Psycho1975 ha scritto:
Neanche a me piace, ma devi capire che ogni tanto bisogna 'difendersi' dai lurker. E' comprensibile che dopo 10 recensioni con relativa transumanza alla undicesima prima di dirlo urbi et orbi magari mando un pm agli amici (probabilmente se avessi i ritmi di alcuni nostri amici e mi fosse capitato n volte di vedermi sputtanato con la girl perché qualche pirla stampa quello che scrivo, o altre amenità del genere, lo farei anche io). Comunque io non parlavo di utenti certificati ma di tutti gli utenti normali in contrapposizione a chi legge e basta, nella mia proposta. Come dicevo qui sopra, tutto sta a identificare 5-6 gruppi fra buoni cattivi e indecisi e decidere per ogni gruppo il comportamento del sistema; i vari passaggi di gruppo in parte possono avvenire automaticamente (e vedrai che appena il pirlozzo che non ha mai scritto si trova a dover aspettare, inizierà a scrivere in area 'aiuto': "aaarrgh, non riesco più a vedere la rece di moana, che succede?")

L'unico dubbio che ho sulla validità della proposta in questione è la sua fattibilità tecnica

Tutto molto bello... tutto fattibile...

Peccato che un sistema di questo tipo, costerebbe la community stessa. Con il livello generalizzato delle conoscenze informatiche, si creerebbe il deserto in meno di sei mesi. Non avete neanche idea della massa di messaggi che si ricevono quotidianamente in amministrazione per questioni legate alla semplice iscrizione. Non parliamo poi della difficoltà a compilare una scheda recensione, un titolo... non bisogna presumere che gli altri sappiano.

Ancora una volta, il lurker è un normalissimo personaggio di TUTTE le community e non vorrei che ultimamente la "paura di recensire" sia solo un modo per evitare di ammettere di avere allentato la presa, di non avere fatto incontri per tutta una serie di motivi non ultimo dei quali, la questione economica.

Commenta
Alto