Mi dispiace se vi sono risultato antipatico, e comunque la mia non era una richiesta di consiglio, tutto l'opposto, sono io a darlo il consiglio (a chi è ancora in tempo ovviamente). Capisco che per chi ha già figli ormai il danno è fatto, e anche io al loro posto cercherei di vedere solo i lati positivi dei figli, d'altronde si potrebbe fare altrimenti?
Con questo non voglio dire che ho la verità in tasca, ognuno ha le sue esperienze dirette, e conoscenze vicine tra parenti amici ecc. e ognuno si fa l'idea in base alla propria percezione della realtà che ha vicino.
Voi pensate che la normalità sia tutt'altra; che non è vero che i figli in un modo o nell'altro sono la morte dell'uccello. Ok.
Che dire, la vita è vostra... nulla da obiettare. Però una cosa la foglio dire... chi vivrà vedrà, se ne parlerà tra una ventina d'anni e poi mi direte. Io non me la sento di investire in uno o più figli, voi fate pure... in bocca al lupo

(che tra parentesi, questo è un argomento
strettamente collegato alla convenienza dei rapporti free, perché i figli si fanno quasi sempre così.. scegliendo rapporti free invece che a pagamento, è un dato di fatto. A volte per scelta altre volte no).
E comunque non c'è nessuna legge che obblighi a fare una famiglia per adesso. E anche voi dovete rispettare le idee degli altri, senza giudicare e fare i saccenti o i perbenisti. Voi invece vedo tendete a giudicare e a dare del "malato mentale" a chi non la pensa come voi. Più o meno indirettamente ma leggendo i vostri post è così. Ci vuole rispetto nell'esprimere le proprie opinioni. Poi si può parlare di tutto