E' un po' vago. L' atteggiamento deriva da vari fattori incluso il proprio vissuto: uno puo' anche raccontarsi di essere figo fra le sue quattro pareti ma se il feedback dell' ambiente e' negativo prima o poi il castello crolla.
Peraltro nella maggiorparte delle situazioni sociali odierne post laurea se non si fa un po' di colpo al primo sguardo tutto finisce prima d' incominciare; non e' detto che si riesca a trovare un proprio target che valga la pena o che anche questo esista in primo luogo.
Ho fatto anche cose che c' entravano come cavoli a merenda coi miei interessi abituali per allargare il campo ma non ho mai intercettato un interesse nei miei confronti.
Beh io non credo che esistano regole definite o approcci scientifici alla materia quindi non si potrà mai arrivare ad una definizione precisa.
La mia esperienza, senza entrare nei dettagli per privacy, è che "la svolta" è arrivata quando mi sono buttato nella mischia senza paura, ma anche senza aspettative, perché il mio obbiettivo era uscire, fare nuove conoscenze, divertirmi.
Rispetto al "me" sfigato di anni fa sono molto più tranquillo e sicuro nell'approcciare le donne (e qui un ruolo non trascurabile l'ha giocato il sapere di potermi sfogare a pagamento), ma anche nella vita sono una persona più strutturata, matura e sicura. In più ho smesso di puntare alle fichettine tirate a lucido (spesso profumiere) e cominciato a ragionare su che tipo di donna può essere interessata ad uno come me. Perlomeno per non disperdere le energie.
Risultato oltre le aspettative: il feedback delle donne è
nettamente migliorato e ho potuto togliermi la soddisfazione di avere una scopamica, flirtare con perfette sconosciute, rimbalzare ragazze non di mio gradimento. Cose impensabili 10 anni fa.
Chiaramente, come ho già detto, un ruolo cruciale lo gioca anche l'ambiente: Milano da tante opportunità di incontrare persone di tutti i tipi, e non c'è bisogno di fare salti mortali per allargare la sfera sociale e conoscere single interessanti. Io non ho mai fatto attività che non fossero nelle mie corde, e se una persona non mi piace non me la faccio andare a genio solo per fare numero.
Detto questo, come giustamente scrivi, se il feedback è negativo l'autostima ne risente... però qui si gioca secondo me un punto cruciale: cosa si intende per feedback delle donne? E a catena cosa si intende per trombata free?
Perché ad esempio ho letto diverse volte di sta cosa che "se non fai colpo al primo sguardo non c'è speranza o non ne vale la pena". Per me è esattamente l'opposto: colpo al primo sguardo è roba da adolescenti o gente veramente super fica, se un uomo adulto si aspetta quello per me è fuori strada completamente. Idem pensare di poter trombare la figona o l'arrizzacazzi la sera stessa che la si aggancia.
È irrealistico, roba da social per ragazzini, ma è anche molto limitante e foriero di fallimenti. Farlo e poi lamentarsi è nonsense.
Detto questo: se si è veramente molto brutti - tipo 158 cm con le orecchie a sventola, l'alopecia e la faccia da pirla - allora è meglio non provarci neanche perché o hai un carisma da attore o nessuna fa beneficienza...