Da quanto vedo io in giro posso constatare che la prima frase che hai detto è molto vera.... la maggior parte delle coppie miste che conosco, sia per motivi personali che di lavoro, sono composte da uomo italiano e donna straniera, quasi sempre sudamericane (dominicane, argentine, venezuelane, peruviane, brasiliane) ma ultimamente vedo anche molti italiani con donne africane, soprattutto giovani (nigeriane, senegalesi, ghanesi, congolesi) e asiatiche (quasi sempre cinesi o filippine). Ne conosco pochi con donne slave o albanesi, e fino adesso non ne ho mai incontrato nessuno accasato con rumene o moldave.Ma sbaglio (correggetemi se dico una cazzata) o la maggioranza delle coppie miste in questo paese ha il marito italiano e la donna straniera? Sbaglio o la stragrande maggioranza delle donne italiane non si mette mai con un bulgaro, rumeno, moldavo o russo, ma continua a preferire l'italiano?
Sul fatto che le donne italiane non si vedono spesso al fianco di uomini slavi, rumeni, o albanesi, anche questo è vero, ma non penso che sia dovuto ad una loro reticenza nel frequentarli. Credo invece che sia per via del fatto che gli uomini slavi in Italia sono numericamente molti di meno rispetto a uomini stranieri di altre etnie di cui pullulano le "nostre" (si fa per dire....) città (arabi, africani, eccetera), e quindi le donne italiane hanno anche meno possibilità concrete di poterli conoscere.