Help ho un problema, forse.

Reaction score
24.570
Suggerisco a CaptainAmerica di rivedere l’ utilizzo dei messaggi privati e chat, mi ricordo che all’ inizio non erano utilizzabili da tutti gli utenti, magari si potrebbe lasciarli a discrezione della moderazione. Con il blocco delle comunicazioni private è più difficile vendersi le recensioni, farsi fare sconti, eccetera. Ricordiamoci che il fatto dichiarato da CaptainAmerica è reato perseguibile penalmente, c’è poco da scherzare, se la chat di whatsapp venisse letta, si tratterebbe di sfruttamento della prostituzione.
Per quanto riguarda i lurkers, magari si potrebbe metterli alla porta dopo che si è visto che l’ utente accede sistematicamente da anni al portale senza mai parteciparvi in modo attivo.
Per gli utenti che scrivono sistematicamente richieste info o link vari senza mai recensire facendo aumentare solamente il contatore messaggi si potrebbe mettere un limite massimo.

@Jep: tieni presente che la regole sulla Messaggeria Privata sono GIA' STATE MODIFICATE all'inizio di quest'anno, introducendo delle restrizioni all'accesso per i nuovi iscritti, che ottengono l'abilitazione alla M.P. solo dopo aver pubblicato almeno 5 "topics" nella sezione Recensioni.

Per il resto, non posso che quotare in toto le tue considerazioni sui lurkers storici, che andrebbero messi alla porta nel momento in cui risulta evidente che non forniscono alcun contributo utile al Forum (magari si potrebbe cominciare da tutti i "certified lurkers" che sono intervenuti ad minchiam in questa discussione...).

Commenta
Reaction score
52
Meraviglioso surrealismo quello dei post dei vari lurkers, sono ammirato. “Potevi essere un cretino qualunque, ma hai voluto strafare”...

Commenta
Reaction score
53
Che però sono quelle che hanno avuto più like, e non più oggettivo riconoscimento di valore ed appropriatezza (anche perchè i like li può mettere chiunque)

Su Amazon, il "like" della recensione (che in realtà è una risposta alla domanda: questa recensione è stata utile?") non è volto alla valutazione dell'oggetto, ma proprio alla utilità della recensione.

Chiunque può mettere i like alle recensioni e chiunque può fare una recensione (non è necessario aver acquistato da Amazon un oggetto per recensirlo) ma, in linea di massima, se la gente usa il pulsante, per uno che "vende i click" ci sono 100 persone che i click li mettono sinceramente e quello che vende i click, alla lunga, diventa invisibile o ininfluente.

Il sistema naturalmente funziona meglio con Amazon che con Punterforum, perché su Amazon si recensiscono oggetti prodotti in grande serie e in un determinato istante ci sono migliaia di persone in grado di recensirlo o di valutare una recensione, mentre su Punterforum si recensiscono prestazioni che non sono, per loro natura, replicabili "in grande serie" :)

Ma ciò non significa che non possa funzionare anche su Punterforum.

Commenta
Reaction score
570
@Alexhf non ti disturbare.

Comincio a preferire i furbetti a questi, giuro mi cominciano a mancare.

Commenta
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite
All’ inizio non sapevo come bloccare la chat e messaggi privati, alcuni mi scrivevano cose assurde da Minus habens, sono tre anni che ho bloccato tutto, non accetto nemmeno le richieste di amicizia,

Come te, non accetto richieste di amicizia. Mai fatto.
Colgo l'occasione di scusarmi con tutti quelli e quelle che me le hanno proposte, per molti dei quali nutro sicera simpatia.
Il mio atteggiamento non è dettato dalla misantropia o snobbismo.
Semplicemente, non voglio che curiosi e lurker associno il mio nick a quello di nessun altro.
Se ho una simpatia e una affinità, sono cazzi miei e del mio affine / amico virtuale.
Se non ho simpatia o affinità con chi mi chiede l'amicizia, non avendola concessa a nessuno, nessuno si potrà mai lamentare del fatto che io non l'abbia concessa.

Per i messaggi privati è diverso.
Ai numerosi lurker che mi chiedono consiglio tra Tizia e Caia e vorrebbero dettagli o indicazioni, non ho mai risposto, se non, ogni tanto, con sintetiche perifrasi che educatamente richiamano alla lettura delle rece e invitano ad adottare un comportamento che sicuramente aiuta a raggiungere i 100 anni di età.... Magari bloccando subito dopo.
E anche in chat, quando capita, mantengo un comportamento simile.
Tuttavia, il messaggio privato può servire. E' come una pistola. Non nè buona nè cattiva. Ma è molto pericolosa. Dipende dall'uso che se ne fa.

Alla fine, anche questo forum, un po' come tutti i social, anche se il paragone non è del tutto calzante, è lo specchio di una realtà antropologica: contiene un campione sufficientemente vasto di umanità da esserne rappresentativo...
Sarà che io sono parecchio deluso dai miei simili, specialmente di recente, osservando i trend, i valori e gli orientamenti politici della maggioranza, anche e specialmente di quella silenziosa...

...E, scusate allora la conclusione, catartica, che invece un filo misantropica lo è davvero...

E' proprio vero che il mondo è pieno di ignoranti, analfabeti funzionali, paria dell'intelletto...
Si salvano davvero in pochi.

Pardon me...

Slightly off topic

____________jul

Commenta
Reaction score
2.335
Due domante per TBG Captain America, scusandomi se pleonastiche.
1) Quali erano le finalità positive che nell'ideazione di PF sono state attribuite a una funzione ibrida come i messaggi privati?
2) Perché non limitare i mp alle comunicazione diretta fra utente e amministrazione?

A mio parere, il regime di anonimato degli utenti di un social, col loro nick e avatar, ha ragion d'essere solo in funzione del carattere pubblico del social. Perché estenderlo anche alla sfera reale o semi-reale di rapporti interpersonali che originano nel social ma si sottraggono ad esso?

Commenta
Reaction score
1.195
Scommetto che non l'hai fatto perchè ho scritto che non è più giovanissima, ha sui 30 anni e non aspettatevi la ventenne in tour con agenzia :rofl:

OT
Leggendo i tuoi messaggi capisco "l'atmosfera" in cui si svolse il mio incontro, raccontato, e ovviamente cestinato per ciò che mi hai spiegato ora. Ma pensa te che storia.....

Fine OT
Io sono un recensore pluridecorato su TripAdvisor, non mi è mai stato proposto nessuno sconto in cambio di rece positiva, mentre sono stato insultato più volte via MP da ristoratori incazzati per recensioni brutte. Di solito a chi chiede info su come valutare i ristoranti su TA dico di diffidare dei recensori con meno di 5 recensioni che sono fake, qua onestamente ho sempre fatto uguale e non mi son trovato male, anche se spesso ho seguito il caro e vecchio instinto.
Sapere che invece proprio i recensori con più "stelle" sono quelli da diffidare un pò mi spiazza.....

Commenta
Reaction score
2
Buongiorno a tutti, penso di non aver rilasciato mai recensioni in quanto sono uno che frequenta pochissimo le signorine in questione. Visto l'accaduto, sarà mia cura ogni qualvolta recensire nel bene o nel male e con la massima sincerità. Grazie a tutti.

Commenta
M

Membro cancellato 182053

Ospite
Ospite
Condivido premesse e conclusioni. Del resto mi sono iscritto a questa community confidando proprio nell'attendibilità dei contenuti

Commenta
Reaction score
24.570
Condivido premesse e conclusioni. Del resto mi sono iscritto a questa community confidando proprio nell'attendibilità dei contenuti

Bravo, complimenti vivissimi. E ti assicuro che se tutti quanti fossero come te, i contenuti del Forum sarebbero solo tante belle PAGINE BIANCHE.

Addio

Commenta

highlander

UOMO
Membership
Reaction score
1.684
"Condivido premesse e conclusioni. Del resto mi sono iscritto a questa community confidando proprio nell'attendibilità dei contenuti"

ma per sul serio? questo ci onora!
e tu non posti nulla per indolenza o perchè non puoi confidare sull'attendibilità dei tuoi contenuti? in tre anni la tua attività si riassume nel post inutile sopra al mio ed un messaggio cestinato. non ti sei nemmeno preso la briga di presentarti, come consuetudine vorrebbe. fossimo tutti come te, attendibile o no, il forum non esisterebbe

Commenta
Reaction score
24.570
spero di poter recensire una bella esperienza

(Dedica collettiva indirizzata a tutti i Lurkers intervenuti, e che interverranno, su questa discussione):

01.jpg

Commenta
Alto