I Dieci Comandamenti del Lurker

Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
19
Reaction score
16
Guarda, "genio" che il problema è che sei iscritto da una vita e contributi = 0. Poi la gente per forza si incazza....
Ma perché è obbligatorio pubblicare? Ma magari l’ho aperto 3 volte il forum
 
1 Commenta
Steve
Steve ha commentato
Per quanto ci sia una discreta popolazione di detrattori che ritiene che qui dentro ci siano più obblighi che diritti, la policy ovvero il regolamento.... si esattamente quel trafiletto che tutti spuntano per ottenere la registrazione dell'account, recita quanto segue:

lo Staff si riserva di verificare il numero di connessioni, la quantità e la qualità dei contributi condivisi. In caso di mancanza di una congrua partecipazione, l’utenza può essere sottoposta a restrizioni temporanee o permanenti.

E nel caso specifico, ovvero il tuo, sei decisamente border line.
 
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite

spike-tv-maurizio-battista.gif

_________jul
 
Commenta
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
600
Reaction score
941
Località
zona arezzo
Beh attualmente è già sostanzialmente così. Solo qualche percento degli utilizzatori di servizidintrattenimentoblablabla è iscritta a PF, solo qualche percento degli iscritti a PF lascia qualche riga. Una quota che abbiamo provato a stimare tante volte e che approssimativamente indichiamo nel 98.75% è beotamente in grado di razzolare su queste pagine per anni senza lasciare neppure mezza riga e... come hai ben argomentato riflettendo sul contronto tra l'ideale ed il reale, è verosimilmente meglio così.
Un forum, puttanieri o meno, è un posto anche sociale. L'ambiente rigido adottato dall'amministrazione non contribuisce alla diffusione delle recensioni. L'utente in rete si sente padrone se non può farlo, gira altrove.
Solidarietà per chi deve gestire un canale come questo, ma il marketing è una cosa seria.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.532
Reaction score
41.487
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
1) Un forum, puttanieri o meno, è un posto anche sociale. 2) L'ambiente rigido adottato dall'amministrazione non contribuisce alla diffusione delle recensioni. 3) L'utente in rete si sente padrone se non può farlo, gira altrove.
4) Solidarietà per chi deve gestire un canale come questo, ma il marketing è una cosa seria.
1) appunto, non potrebbe funzionare senza regole e mediazione
2) su cosa si basa questa ipotesi? lo puoi dimostrare? hai dato un'occhiata alle dinamiche delle tante comunità scrause assai meno regolate, che di regolare hanno solo il loro finire in nulla?
3) assai meglio che costoro vadano a pisciare sui tappeti di altre case. Un'accozzaglia di 'padroni' non è in grado di lavorare bene in un'ottica collettiva
4) marketing? hai informazioni precise circa gli eventuali problemi di marginalità nel bilancio di PF? Tu che faresti esattamente? Credo sia facilissimo offrire contenuti in grado di riscuotere larghi consensi.
E' da non molto uscito il bel libro di Pietro Galeotti (che è un formidabile autore TV di grande esperienza nel settore della sceneggiatura) dal quale riporto una riga: "Il picco d'ascolto della trasmissione cui stai lavorando coincide immancabilmente con quello che giudicavi il minuto di televisione più brutto mai visto in vita tua". Insomma offrire contenuti di qualità, cosa di cui si perita PF, è un altro mestiere.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
600
Reaction score
941
Località
zona arezzo
La risposta è a Grunf perché non ho la possibilità di replica sul suo post.
Marketing si intende come raccattare più mercato in relazione al business proposto. Ammesso che agli admin interessi una crescita (anche quantitativa) del forum, il marketing a cosa servirà? Ho detto al Capitano che si tratta di scelte che come tali hanno conseguenze.
Se l'obiettivo è quello di avere una utenza devota come una setta, puoi anche fregartene delle necessità dell'utente. Lo sbatti fuori eccetera. Se invece intendi fornire un servizio, farai altre scelte.
Sono solo esempi eh, spero si faccia per parlare
 
Ultima modifica:
1 Commenta
Steve
Steve ha commentato
Marketing: Il complesso delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell'utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore e nello stesso tempo remunerativi per l'impresa.

Non è questo l'obiettivo di PUNTERFORUM. Nel secondo passaggio del regolamento, si legge quanto segue:

Descrizione del sito​


PUNTERFORUM è una piattaforma gratuita destinata ad un pubblico il cui interesse è rivolto al settore dei servizi di accompagnamento e intrattenimento per adulti. L’utilizzo interattivo del sito è consentito ai soli iscritti previa approvazione integrale in fase di iscrizione del presente documento. Ogni accesso successivo al primo, sarà presupposto di rinnovo dell’accettazione della policy.

Qui non viene proposto alcunchè che non sia una esperienza, relativamente alla sezione recensioni, o un dibattito, una discussione in merito ad un argomento che viene inserito in un gruppo macro in funzione della propria attinenza.

Che poi, relativamente alle recensioni, queste possano rappresentare un supporto per la scelta da parte dell'utente che effettua acquisti al di fuori della piattaforma, questo è fuori discussione.

In tutto quanto appena esposto, non leggo "setta" non leggo "loggia" non leggo "club privato". La devozione dell'utente viene in funzione della qualità dei contenuti pubblicati e della loro attinenza alla realtà dei fatti. La conseguenza è l'individuazione più semplice di esercenti che offrono un servizio qualitativo parimenti remunerato a altri meno professionali o soddisfacenti.

I meccanismi sui quali si regge questo ecosistema devono essere incanalati da regole precise che non possono dare adito ad interpretazioni, che vanno seguite pedessiquamente e rispettate. Diversamente, è il caos. PUNTERFORUM nasce nel caos ed è tale oggi proprio perchè si è distinto dal resto dell'offerta, sino a diventare una fonte autorevole di informazioni.

Detto ciò, sta all'utente adeguarsi per ottenere ciò appena descritto. E' l'utente che si iscrive, che scrive, che decide di fare o non fare perchè anche quest'ultima è una scelta. Se un iscritto vuole stare alla finestra, libero di farlo con la consapevolezza che il suo "contratto" con questa community è regolato da un altro passaggio: lo Staff si riserva di verificare il numero di connessioni, la quantità e la qualità dei contributi condivisi. In caso di mancanza di una congrua partecipazione, l’utenza può essere sottoposta a restrizioni temporanee o permanenti.

Tutto quanto sopra è una risposta serena e serve per far comprendere il punto di vista e gli obiettivi della community dalla voce diretta del suo fondatore, ovvero il sottoscritto.
 
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
600
Reaction score
941
Località
zona arezzo
Libertà, rispetto delle regole e anarchia, non sono scelte.
Per scelta intendo il tuo modo di gestire il tuo spazio in relazione a cosa sono i tuoi obiettivi.
Converrai che i bottoni li premi tu e tue sono le conseguenze
 
1 Commenta
Steve
Steve ha commentato
La scelta è quella di dare libero spazio alla condivisione delle proprie esperienze, lasciando per quanto lecito, libero spazio alla interpretazione e descrizione degli episodi vissuti. Non è certo questo il posto creato per riversare le proprie frustrazioni.
 
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
600
Reaction score
941
Località
zona arezzo
1) appunto, non potrebbe funzionare senza regole e mediazione
2) su cosa si basa questa ipotesi? lo puoi dimostrare? hai dato un'occhiata alle dinamiche delle tante comunità scrause assai meno regolate, che di regolare hanno solo il loro finire in nulla?
3) assai meglio che vadano a pisciare sui tappeti di altre case. Un'accozzaglia di 'padroni' non è in grado di lavorare bene in un'ottica collettiva
4) marketing? hai informazioni precise circa gli eventuali problemi di marginalità nel bilancio di PF? Tu che faresti esattamente? Credo sia facilissimo offrire contenuti in gradi di riscuotere larghi consensi. E' da non molto uscito il bel libro di Pietro Galeotti (che è un formidabile autore TV di grande esperienza nel settore della sceneggiatura) dal quale riporto una riga: "Il picco d'ascolto della trasmissione cui stai lavorando coincide immancabilmente con quello che giudicavi il minuto di televisione più brutto mai visto in vita tua". Insomma offrire contenuti di qualità, come si perita PF, è un altro mestiere.
1) ok. C'è mediazione e mediazione, ovviamente
2) si parla, demonizzandolo, di lurkers perciò gli si dà un peso. Mi pare che si vorrebbe più persone attive. Mi sono chiesto se la moderazione "decisa" adottata da PF possa stare inversamente proporzionale all'obiettivo
3) puoi intenderla come vuoi ed è nel tuo diritto di gestore di uno spazio. Ma in un mondo di molte offerte devi trovare quella che mette l'utente a suo agio. Prova a fare pagare anche solo 10 euro all'anno e vedrai quanti ne perdi. Internet è di fatto un posto un po' anarchico e chi ci sta dentro deve un po' conviverci.
4) ogni scelta va fatta con gli obiettivi. Il Capitano di sicuro sa il fatto suo.
 
1 Commenta
Steve
Steve ha commentato
Il lurker è un personaggio, una "maschera" del carattere di una persona, un po' come lo è il Dott. Balanzone, Arlecchino e Pulcinella. Tutti rappresentano una tipologia di soggetto.

Esiste il lurker come l'Admin, il troll, il G.I.R.L., il Bersek, l'enfant provocateur e tanti altri. Qui ci si concentra sui lurker che sono una reale spina nel fianco, non tanto in termini di lettura, quanto più perchè usufruiscono in modo silenzioso delle informazioni altrui senza condividere le proprie. Pensi che sia una cosa da poco?

) puoi intenderla come vuoi ed è nel tuo diritto di gestore di uno spazio. Ma in un mondo di molte offerte devi trovare quella che mette l'utente a suo agio. Prova a fare pagare anche solo 10 euro all'anno e vedrai quanti ne perdi. Internet è di fatto un posto un po' anarchico e chi ci sta dentro deve un po' conviverci.
Interessante deduzione ma sicuramente superficiale. Era la stessa cosa che dicevano quando hanno iniziato a vendere l'acqua imbottigliata.
 
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
600
Reaction score
941
Località
zona arezzo
Invece questi (facebook) ci tengono da sempre a dire che sono gratis e lo saranno per sempre.
Vedi, non so perché, ma se fossi l'admin di PF avrei perplessità a chiedere soldi per il servizio offerto.
 
Ultima modifica:
Commenta
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite
Me sta a salì uno sticazzi...

Diciamo che a me sta bene così.
Diciamo che i lurker kisselinkula, che spesso è meglio che si stiano zitti perché, quando parlano, spesso si lagnano e hanno pure il coraggio di criticare...
Che almeno si prendano di buon grado gli sfanculamenti e le prese per il culo che gli vengono riservati.
Loro qui servono solo a far numero e a conferire prestigio a un sito che non è nato per fare numero e denaro e tanto meno per prestare servizi a chi non intende partecipare.
Sono tollerati e la loro utilità è poco più di quella di migliorare le ricerche del sito su Google.
E se non mi stesse bene così, ci metterei un nanosecondo a cancellarmi, senza rompere tanto il cazzo...
Già fatto tante volte in passato e da parecchi forum, e senza essere stato mai bannato, ma solo perché me ne andavo io sbattendo la porta di una casa dove comunque ero ospite e, detta la mia non avevo altro da fare che abbozzare o andarmene.
Caso ha voluto che quei posti da dove sono andato via ora non esistano più e l'unico che ancora esiste (EF) non può certo dirsi famoso per la sua community quanto piuttosto per prestare servizi di "annunci a pagamento": che non è esattamente il posto in cui libertà e indipendenza si esprimono al loro meglio...
Ecco... Lo sapevo..
Mi è esploso lo sticazzi...

Ma si...
Ma anche sticazzi...


_____jul
 
Commenta
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
600
Reaction score
941
Località
zona arezzo
Jul amico mio, il 3D è intitolato al sig lurker, con 88 pagine di sfottò e denigramenti in suo onore. Qualcuno se l'inkula eccome.
Detto questo, se stikassi per te, stikassi per tutti
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.532
Reaction score
41.487
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Invece questi (facebook) ci tengono da sempre a dire che sono gratis e lo saranno per sempre.
Vedi, non so perché, ma se fossi l'admin di PF avrei perplessità a chiedere soldi per il servizio offerto.
Non so perchè!? Insomma poche idee ma ben confuse.
Relativamente all'idea di guardare al subdolo e rapace modello di business di FB come ad un esempio, direi: non abbiamo modelli alternativi a cui ispirarci? Non so... il conte Dracula, Zio Paperone, von Ribbentrop o qualche personaggio di Moliere...
 
Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Registrato
9 Gennaio 2017
Messaggi
4.378
Reaction score
50.437
Località
Milano
Iscritto dal 2012 ha pubblicato la sua prima recensione lo scorso 8 settembre e l'esperienza gli deve essere piaciuta così tanto che oggi ne ha scritta un'altra... sempre sulla stessa ragazza però. D'altronde bisogna dargli il tempo di capire il regolamento :sneaky:

 
Commenta
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
600
Reaction score
941
Località
zona arezzo
La scelta è quella di dare libero spazio alla condivisione delle proprie esperienze, lasciando per quanto lecito, libero spazio alla interpretazione e descrizione degli episodi vissuti. Non è certo questo il posto creato per riversare le proprie frustrazioni.
Senza dubbio iniziativa lodevole, per quanto sembri che l'animo medio delle persone sia tendente al prendere anziché al dare. Speriamo in n meglio allora.
 
Commenta
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
600
Reaction score
941
Località
zona arezzo
Non so perchè!? Insomma poche idee ma ben confuse.
Relativamente all'idea di guardare al subdolo e rapace modello di business di FB come ad un esempio, direi: non abbiamo modelli alternativi a cui ispirarci? Non so... il conte Dracula, Zio Paperone, von Ribbentrop o qualche personaggio di Moliere...
Beh il mondo è pieno di logiche diverse, alcune tanto distanti da apparire contrapposte. Che vuoi farci. Non comprendere tutto è un nostro limite.
 
Commenta
Alto