Non difendo nessuno ma ribadisco il concetto. Tutti si è stati lurker. Prima si osserva, poi si partecipa. Diffido sempre da chi iscritto da qualche ora, inzia a partecipare in maniera assidua. Che ci fosse una utenza dormiente, questo è un assodato. Mai però mi sarei aspettato un risveglio così importante. E non credo sia solo questione di prendere K. Prima o poi, come il bannato reiscritto, si fa un errore e vieni messo in evidenza in automatico dai sistemi antifrode che ci sono, si stanno affinando maggiormente e diventeranno sempre più complessi ed efficienti.
Questa discussione dopo l'avvio del sistema K è diventata obsoleta. Come già detto, chi vuole leggere ha la possibilità di farlo. Chi voleva fottere il prossimo, poteva farlo anche prima solo che ora deve comunque muoversi, mettersi in evidenza e questo da una parte può essere agli occhi degli onesti, una specie di tanaliberatutti ma nel tempo ripeto, inciampano in qualche meccanismo e vengono messi alla porta. Ho sempre apprezzato le segnalzioni, meno il ban a chiamata. Ci sono processi che hanno il loro corso e portano benefici nel medio termine. Sarà che fondamentalmente vado in fiducia, quindi il CIT di fronte ad un feedback "secco", lo cassa con avviso. Di fronte ad un semifeedback che rappresenta un evidente sforzo massimo di chi di più non ne ha, sollecita con un avviso. Chiaro che se si persevera....
Oggi criticare chi si "attiva per necessità" è un po' come sparare al cinese che caga.