Carissimo
@Lafayette ,
grazie per la risposta esauriente, ma proviamo a fare un passo avanti a costo di risultare antipatici: facciamo dei nomi.
Dici che dopo cinque anni è "naturale" che una pay abbia stancato il punter, e che alcune ci mettono molto del loro per stancarti. Vere entrambe le cose, niente da dire.
Lasciamo da parte quelle a cui tu dici mi riferisca, perché sappiamo che di loro abbiamo un giudizio diverso già in partenza, assodato anche in passato. Parliamo di altre.
Prendiamo Giulia ad esempio, bella tettona mora, che non credo nemmeno abbia raggiunto i 3 anni nella nostra zona, con un pandemia nel mezzo. Lei se n'è andata espressamente perché non lavorava abbastanza. Ora bazzica la Toscana, l'ho sentita qualche tempo fa e mi a confermato che qui non torna, sul Tirreno si lavora meglio. Poi magari tra un paio d'anni le finirà la benzina anche li, ma da noi non è che era inflazionata, alcuni mi hanno scritto anche in privato per sapere che fine avesse fatto e altri l'avranno cercata, ma evidentemente questi, come numero, non bastavano a trattenerla.
Facciamo altri nomi. Prendo una coppia di ragazze conosciute nel 2014, quando erano in appartamento insieme: Karla e Ella (ora Miss Sonia).
Dal 2014 sono passati 8 anni. e Sonia ha sicuramente risentito della "crisi del 5° anno" nonostante lei fosse la più cerebrale del duo, con maggiore attitudine al lavoro e dotata di testa (ma questi sono giudizi personali) e anche sempre più bella col passare degli anni (rifatta, ma rifatta bene). Ma già da un pò non lavorava come sperava, quindi gambe in spalla e via, di tour in tour.
Karla invece, molto meno cerebrale (per forza! direi io) forse anche meno bella (rifatta, ma rifatta male) con un'attitudine minore rispetto alla compagna, lavora qua dal 2014, 10 mesi all'anno su 12! Ma se tanto mi da tanto, dopo 8 anni, quanti clienti avrà al giorno o alla settimana? Eppure eccola sempre qua, con l'annuncio sempre presente. Ma qui le motivazioni per aver messo radici saranno altre.
Sono sparite pay che nel gradimento erano sopra la media (Giulia o Sonia) e forse avevano ben altre aspettative, e ne rimangono altre che non ti spieghi nemmeno come facciano a sopravvivere.
Dare motivazioni legate agli anni passati in quello stesso loft, o a quanto hanno seminato male è giusto, ma ho fatto la domanda sulla spesa personale che ciascuno investe in pay, perché ancora adesso credo che quella sia la causa principale delle defezioni.