Il punterphone

Registrato
24 Giugno 2018
Messaggi
2.720
Reaction score
29.190
Località
Lombardia
Io ho necessariamente due telefoni separati, uno per il lavoro e il mondo "normale", l'altro per il "mondo balordo".
Per me sarebbe impossibile avere un solo telefono, perché le OTR che frequento sono libere di scrivermi su WA quando vogliono, e con alcune ci si scrive spesso e a qualsiasi ora, mandando anche emoticon, foto e altro materiale abbastanza compromettente.

La moglie si è abituata a vedermi sempre con due telefoni, e il telefono aggiuntivo é comunque sempre silenziato, e in effetti rarissimamente parlo al telefono con qualche "ragazza", al massimo loro mandano messaggi vocali.
Il secondo telefono lo giustifico come server di dati, che mi serve per il mio lavoro; in poche parole il telefono principale serve per telefonare o anche per WA, mentre il secondo telefono ufficialmente serve praticamente come memoria aggiuntiva, per tenerci le foto e i documenti da consultare, e il numero attivo di quest'ultimo serve per comodità, per ricevere comunque mail, trasferire foto e documenti, e/o per le emergenze.

Con la scomparsa progressiva delle macchine fotografiche il secondo telefono potrebbe inoltre anche essere giustificato come server per fare direttamente foto e filmati di lavoro e conservarli a portata di mano.
Io però sono libero professionista e giro per cantieri, e mi capita effettivamente di dover fare tutti i giorni molte fotografie.

Poi anche mio cognato, che ha 4 ristoranti da gestire, ha due telefoni, quindi non sono l'unico in famiglia.
Alla fine mi sono abituato anche io a portarmeli in giro entrambi, comunque sempre in bella vista, tanto non c'è nulla da nascondere... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Impensabile invece tenerne uno nascosto, la moglie ti scoprirebbe subito e allora si che sarebbero dolori.
Invece con molto self control, sangue freddo e una bella faccia di tolla, tutto può rientrare nella normalità.

Forse il mio è un caso particolare, perché di famiglia non siamo usi a mettere il naso nelle cose degli altri, e mia moglie non si permette mai di aprire i miei telefoni, anche se glieli lascio a portata di mano, come io non mi permetto di aprire il suo, o di guardare nelle sue cose.
Forse siamo del genere occhio non vede cuore non duole, oppure preferiamo comunque mantenere la massima fiducia reciproca, qualsiasi cosa possa succedere.
Per il momento, toccando ferro, sono 5 anni che funziona così, e la consuetudine si è ormai consolidata.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
10 Febbraio 2018
Messaggi
2.879
Reaction score
18.841
Località
Emilia Romagna
Per mettere una e-sim devi avere un telefono compatibile con tale tecnologia.
Ed una e-sim occupa comunque uno slot sim sul telefono.
Quindi se hai un telefono dual-sim ed hai già 2 schede sim classiche, non puoi aggiungere anche una e-sim, a meno che tu non sostituisca una delle 2 sim fisiche.
Uno smartphone dual sim rimane tale, non è che puoi aggiungere una terza sim, anche se virtuale.

Come scrivevo prima, per il telefono fa poca differenza tra e-sim e sim fisica. Non so cosa intenda tu con "occultare all'occorenza", ma di differenze non ne vedo se non un pezzettino di plastica
Questa nn la sapevo pensavo fosse virtuale tutto .. 😱😱😱
Visto che molte di quelle schede ( quelle con numeri strani soprattutto)sono solo per scrittura...nn so possono chiamare se nn via whatsapp
Perché purtroppo molti clienti hanno 5/6 numeri quindi devono avere almeno tre Cell dual SIM..o almeno due e poi buttare via via le SIM che si bruciano sul territorio
 
Commenta
Registrato
11 Dicembre 2019
Messaggi
0
Reaction score
9
Località
piemonte
io ho risolto da anni usando l'area personale di Samsung. Nell'area principale del cell ho il numero normale per lavoro e vite normale, nell'area riservata ho una seconda copia di WhatsApp collegata a un secondo numero la cui sim fisicamente è in un secondo telefono che non uso mai se non per chiamate telefoniche che avvengono raramente.

in pratica i messaggi che scrivo e mi arrivano sul numero secondario rimangono nell'area personale che è blindatissima e le cui notifiche possono essere nascoste a piacimento. in pratica due telefoni in uno. lo uso ormai da 6 anni e mai prenderei un telefono non Samsung perché e a quanto mi risulta è l'unica marca ad offrire questa caratteristica.
 
Commenta
Registrato
16 Marzo 2022
Messaggi
31
Reaction score
55
Età
58
Per mettere una e-sim devi avere un telefono compatibile con tale tecnologia.
Ed una e-sim occupa comunque uno slot sim sul telefono.
Quindi se hai un telefono dual-sim ed hai già 2 schede sim classiche, non puoi aggiungere anche una e-sim, a meno che tu non sostituisca una delle 2 sim fisiche.
Uno smartphone dual sim rimane tale, non è che puoi aggiungere una terza sim, anche se virtuale.

Come scrivevo prima, per il telefono fa poca differenza tra e-sim e sim fisica. Non so cosa intenda tu con "occultare all'occorenza", ma di differenze non ne vedo se non un pezzettino di plastica
secondo me, sei in errore: ho un iPhone 11 Pro max che (l’ho appreso da poco) supporta le e-sim ma ha un solo slot.
 
Commenta

crin

UOMO
Membership
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
9.923
Reaction score
24.351
Località
"Pais del pento"
Dal supporto Apple: Usare la funzionalità dual SIM con un'eSIM

Gli iPhone sono dual Sim. Alcuni hanno il carrellino per una Sim, l'altra deve essere necessariamente una eSim.
Alcuni modelli sono privi di carrellino, per cui entrambe devono essere 2 eSim.
Per i modelli da iPhone 13 e successivi, anche se è presente il carrellino per una Sim, sono supportate 2 eSim in contemporanea (una al posto di quella inseribile nel carrellino)
 
Commenta
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
281
Reaction score
638
Località
Lombardia
Usare invece un numero virtuale senza prendere una sim?..più che altro non tanto per chiamare ma da utilizzare con whatsapp
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
5
Reaction score
175
Scusa la domanda sciocca...ma hai anche il doppio whatsapp?...
Per curiosità anni fa volevo fare tutto con un solo telefono per dare meno nell' occhio ma nonostante Cell dual SIM nn riuscivo a mettere due whatsapp sullo stesso telefono

io ricorro a "whatsapp" e "whatsapp business" che puoi usare con due numeri diversi e stanno sullo stesso telefono...
 
Commenta

Derek Zoolander

UOMO
Membership
Registrato
24 Novembre 2022
Messaggi
133
Reaction score
2.765
Riprendo questa discussione per segnalare una app per Android che può servire ai colleghi impegnati in una relazione (o anche per chi voglia sfuggire ad una riunione di lavoro particolarmente noiosa).

Fake Call

Si può inserire un nome ed un numero di telefono dal quale farsi chiamare o creare una rubrica di nomi falsi e relativi numeri.
Oppure usare la rubrica del cellulare. Quindi si può programmare un timer entro il quale ricevere la chiamata.
La telefonata sarà "muta" (nessuno parlerà dall'altro capo del telefono) ma molto realistica, come se si ricevesse una normale telefonata, con tanto di suoneria e grafica standard del proprio telefono. Ci sono altre app che permettono anche di registrare audio da poter poi usare come colloquio durante la telefonata, ma non le ho provate.
Funziona perfettamente, bisogna sopportare solo qualche pubblicità quando si inseriscono i numeri o si programmano le telefonate.
Ci sono altre app simili, ma questa finora è l'unica che ho provato che mantiene la grafica del telefono.
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2018
Messaggi
254
Reaction score
1.607
Età
124
Località
Nei migliori bar di Caracas
Per mettere una e-sim devi avere un telefono compatibile con tale tecnologia.
Ed una e-sim occupa comunque uno slot sim sul telefono.
Quindi se hai un telefono dual-sim ed hai già 2 schede sim classiche, non puoi aggiungere anche una e-sim, a meno che tu non sostituisca una delle 2 sim fisiche.
Uno smartphone dual sim rimane tale, non è che puoi aggiungere una terza sim, anche se virtuale.

Come scrivevo prima, per il telefono fa poca differenza tra e-sim e sim fisica. Non so cosa intenda tu con "occultare all'occorenza", ma di differenze non ne vedo se non un pezzettino di plastica

In realtà iPhone consente di installare sul dispositivo fino a 8 eSIM, ma di utilizzarne solo 2 contemporaneamente e puoi scegliere tu all’occorrenza quale attivare e quale disattivare tra quelle memorizzate
 
Commenta
Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
357
Reaction score
2.182
Età
54
Ok grazie
Io però ho un vecchio iPhone7 plus,
La E-sim la puoi istallare anche su iPhone7?
 
Commenta

crin

UOMO
Membership
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
9.923
Reaction score
24.351
Località
"Pais del pento"
L'iPhone 7 ha solo uno posto per SIM e solo schede fisiche, quindi non può supportare eSIM.

Gli iPhone che supportano eSIM sono modelli più recenti. Mi pare che i primi modelli a supportarle siano stati iPhone XS ed iPhone 11.
 
Commenta

nutella

UOMO
Membership
Registrato
30 Aprile 2008
Messaggi
517
Reaction score
373
Mi sfugge una cosa. Quando usare esim poi dovete sempre avere un secondo spazio per le app? Mi spiego...immagino che con la seconda SIM voi possiate ricevere telefonate ed sms ma quando switchate da una all'altra non passare anche dal primo whatsapp al secondo, giusto?
 
Commenta

mizdo

UOMO
Membership
Registrato
11 Gennaio 2014
Messaggi
36
Reaction score
72
Buongiorno a tutti.
Stavo pensando, adesso molti annunci indicano come attiva anche la ricezione dei messaggi su whatsapp come forma di contatto, ma io ho un punterfonino che non è uno smartphone; secondo voi è troppo rischioso usare il numero personale?
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
136
Reaction score
2.238
Buongiorno a tutti.
Stavo pensando, adesso molti annunci indicano come attiva anche la ricezione dei messaggi su whatsapp come forma di contatto, ma io ho un punterfonino che non è uno smartphone; secondo voi è troppo rischioso usare il numero personale?
Ci sono smartphone cinesi che con 50 euri te lo porti a casa, fattene uno. WA per me SEMPRE MEGLIO, le cose dette a voce passano, i messaggi restano, metti che quando sei lì non fa i servizi o cambia il compenso ecc, meglio arrivare con "le prove" degli accordi 😉
 
Commenta
Registrato
10 Febbraio 2018
Messaggi
2.879
Reaction score
18.841
Località
Emilia Romagna
Ci sono smartphone cinesi che con 50 euri te lo porti a casa, fattene uno. WA per me SEMPRE MEGLIO, le cose dette a voce passano, i messaggi restano, metti che quando sei lì non fa i servizi o cambia il compenso ecc, meglio arrivare con "le prove" degli accordi 😉
Confermo e sottoscrivo...
Da ambo le parti è più sicuro un elenco nero su bianco dei rate e servizi...
@mizdo
Piuttosto che usa il tuo numero privato fatti uno smartphone per gli incontri...se ti serve solo x whatsapp ne trovi a iosa di poco prezzo...nn serve uno superfigo.
 
Commenta
Alto