Il punterphone

Dal supporto Apple: Usare la funzionalità dual SIM con un'eSIM

Gli iPhone sono dual Sim. Alcuni hanno il carrellino per una Sim, l'altra deve essere necessariamente una eSim.
Alcuni modelli sono privi di carrellino, per cui entrambe devono essere 2 eSim.
Per i modelli da iPhone 13 e successivi, anche se è presente il carrellino per una Sim, sono supportate 2 eSim in contemporanea (una al posto di quella inseribile nel carrellino)
 
Usare invece un numero virtuale senza prendere una sim?..più che altro non tanto per chiamare ma da utilizzare con whatsapp
 
Scusa la domanda sciocca...ma hai anche il doppio whatsapp?...
Per curiosità anni fa volevo fare tutto con un solo telefono per dare meno nell' occhio ma nonostante Cell dual SIM nn riuscivo a mettere due whatsapp sullo stesso telefono

io ricorro a "whatsapp" e "whatsapp business" che puoi usare con due numeri diversi e stanno sullo stesso telefono...
 
Riprendo questa discussione per segnalare una app per Android che può servire ai colleghi impegnati in una relazione (o anche per chi voglia sfuggire ad una riunione di lavoro particolarmente noiosa).

Fake Call

Si può inserire un nome ed un numero di telefono dal quale farsi chiamare o creare una rubrica di nomi falsi e relativi numeri.
Oppure usare la rubrica del cellulare. Quindi si può programmare un timer entro il quale ricevere la chiamata.
La telefonata sarà "muta" (nessuno parlerà dall'altro capo del telefono) ma molto realistica, come se si ricevesse una normale telefonata, con tanto di suoneria e grafica standard del proprio telefono. Ci sono altre app che permettono anche di registrare audio da poter poi usare come colloquio durante la telefonata, ma non le ho provate.
Funziona perfettamente, bisogna sopportare solo qualche pubblicità quando si inseriscono i numeri o si programmano le telefonate.
Ci sono altre app simili, ma questa finora è l'unica che ho provato che mantiene la grafica del telefono.
 
Per mettere una e-sim devi avere un telefono compatibile con tale tecnologia.
Ed una e-sim occupa comunque uno slot sim sul telefono.
Quindi se hai un telefono dual-sim ed hai già 2 schede sim classiche, non puoi aggiungere anche una e-sim, a meno che tu non sostituisca una delle 2 sim fisiche.
Uno smartphone dual sim rimane tale, non è che puoi aggiungere una terza sim, anche se virtuale.

Come scrivevo prima, per il telefono fa poca differenza tra e-sim e sim fisica. Non so cosa intenda tu con "occultare all'occorenza", ma di differenze non ne vedo se non un pezzettino di plastica

In realtà iPhone consente di installare sul dispositivo fino a 8 eSIM, ma di utilizzarne solo 2 contemporaneamente e puoi scegliere tu all’occorrenza quale attivare e quale disattivare tra quelle memorizzate
 
Ok grazie
Io però ho un vecchio iPhone7 plus,
La E-sim la puoi istallare anche su iPhone7?
 
Mi sfugge una cosa. Quando usare esim poi dovete sempre avere un secondo spazio per le app? Mi spiego...immagino che con la seconda SIM voi possiate ricevere telefonate ed sms ma quando switchate da una all'altra non passare anche dal primo whatsapp al secondo, giusto?
 
No, whastapp rimane configurato con il numero col quale lo hai registrato, le app che sono sul telefono ovviamente non cambiano in base alla sim, la linea telefonica invece si
 
Buongiorno a tutti.
Stavo pensando, adesso molti annunci indicano come attiva anche la ricezione dei messaggi su whatsapp come forma di contatto, ma io ho un punterfonino che non è uno smartphone; secondo voi è troppo rischioso usare il numero personale?
 
Buongiorno a tutti.
Stavo pensando, adesso molti annunci indicano come attiva anche la ricezione dei messaggi su whatsapp come forma di contatto, ma io ho un punterfonino che non è uno smartphone; secondo voi è troppo rischioso usare il numero personale?
Ci sono smartphone cinesi che con 50 euri te lo porti a casa, fattene uno. WA per me SEMPRE MEGLIO, le cose dette a voce passano, i messaggi restano, metti che quando sei lì non fa i servizi o cambia il compenso ecc, meglio arrivare con "le prove" degli accordi 😉
 
Ci sono smartphone cinesi che con 50 euri te lo porti a casa, fattene uno. WA per me SEMPRE MEGLIO, le cose dette a voce passano, i messaggi restano, metti che quando sei lì non fa i servizi o cambia il compenso ecc, meglio arrivare con "le prove" degli accordi 😉
Confermo e sottoscrivo...
Da ambo le parti è più sicuro un elenco nero su bianco dei rate e servizi...
@mizdo
Piuttosto che usa il tuo numero privato fatti uno smartphone per gli incontri...se ti serve solo x whatsapp ne trovi a iosa di poco prezzo...nn serve uno superfigo.
 
telefono apposito è fondamentale ma ricordarsi SEMPRE di non limitarsi alla sim dedicata ma di cambiare proprio account (google..ios) perché se cambiate sim e mantenete lo stesso account (quindi stessa rubrica/contatti) possono succedere “incidenti”, in particolare se il telefono dedicato è scarso e magari ha un sensore di prossimità del menga!…io non feci tutto questo e ascoltando dei vocali espliciti di una tipa, con l’orecchio appoggiato mi partì una chat di gruppo 😱😱😱😂😂😂
mi andò di lusso che partì su due numeri di gente non vedevo più da una vita e quasi ce la feci a “elimina per tutti”…quasi perchè una mi richiamò al numero con videochiamata whatsapp (naturalmente rifiutata😅)…chissà se mi partiva una chat con moglie e parentela varia. 😱😱😱😂😂😂.
io da ‘sto episodio lascio fare e-sim varie…lo stesso telefono non voglio proprio usarlo…si sa mai.
 
Ultima modifica:
ma io ho un punterfonino che non è uno smartphone

58.jpg
:sarcastic-hand::sarcastic-hand:
 
Single da una vita e senza problemi di privacy whatsappo con un numero trovato su un annuncio. Era una truffa, nel senso che il truffatore mi collega con il numero ai profili social e mi manda messaggi minatori dove minaccia lo sputtanamento presso famigliari e amici. Figurarsi a me che me frega, però sicuramente ad altri sarà riuscito ad estorcere denaro.

E fu così che persi inutilmente la giornata a fare denuncia alla polizia (usano sempre lycamobile, si trovano anonime al mercato nero). Ho trovato la cosa particolarmente fastidiosa ed ingenua da parte mia.

Da allora uso un pornofonino dedicato, un vecchio android con sim di operatore virtuale di quelli da 5€ a mese - il numero è scollegato da qualsiasi social/email. Quelle volte in cui ospito ragazze da me il telefono lo spegno e lo butto in mezzo agli altri ex-telefonini - in quei periodi non servirebbe e comunque ha il blocco all'avvio.

Morale: Consiglio a tutti l'uso del punterfonino.
 
Indietro
Alto
Aiuto