Non so quale sia la tua esperienza, ma io a Novoli ci abito da 4 anni e, passeggiando a piedi, conosco addirittura le mattonelle su cui stazionano le bimbe...per quello, se ti dico che il calo rispetto al periodo pre-ordinanza è stato almeno del 50%, puoi fidarti...davanti al palazzo di giustizia stazionavano almeno 7/8 ragazze e da un paio di mesi a questa parte al massimo ne vedi un paio (ieri nessuna), in via Forlanini c'erano sempre almeno una decina di presenze, ieri una bionda davanti all'american graffiti e 3 blackettine davanti al parchetto di fronte allo space cinema...in via baracca c'erano una decina di bimbe tra via Baracchini e via Pietri...ieri ho contato solo il solito trans in via Pietri e, al ritorno, una bimba all'incrocio con via Allori...via Allori nessuna presenza...all'incrocio con viale Guidoni nessuna presenza, neanche la storica milf cinese...all'imbocco con viale Guidoni due presenze in croce (una biondona giunonica e una ragazzetta)...poi il nulla fino al mercafir, dove c'erano una biondina, più avanti la skinny caruccia e di fronte a lei le due biondine solite...proseguendo fino a via Baracchini, solo 5/6 black e due tra le uruguage in car...in via Novoli solo Anna e Simona davanti all'euronics...in totale una quindicina di presenze (trans inclusi) quando tale cifra il sabato sera la si raggiungeva tranquillamente nella sola via Forlanini...in quanto al fermarsi dei colleghi, ho notato molta circospezione, con gente che scende a piedi e fa cenno alle ragazze di avvicinarsi...la classica scena con macchina che si ferma, vetro del finestrino che si abbassa e ragazza che si sporge con la testa nell'abitacolo per trattare, non l'ho vista...per quella che è la mia esperienza, ripeto limitata al quartiere di Novoli, gli effetti dell'ordinanza sono visibili e piuttosto negativi sia sulla presenza delle operatrici che sul loro comportamento (abbigliamento, modalità di trattativa, etc)