Il principale motivo perché non ci sono nuovi arrivi Black è che il Re dello stato di Benin City la città da dove arrivano il 99% delle africane in Italia e in Europa(in pratica la città con il più alto numero di donne passate dalla prostituzione) ha abolito e spezzato tutti gli incantesimi voodoo a cui erano legate le ragazze.. quelle che vedete non sono sfruttate da nessuno, non sono obbligate a portare i 50/100 euro..fanno quello che vogliono con chi vogliono...conseguenza prezzi più alti prestazioni molto basse ..
A prima vista avevo creduto che si trattasse di una mezza bufala (e mi scuso per questo, Introverso1), ma in effetti una rapida googlata pare confermare la notizia, rilanciata principalmente da siti di lotta anti-prostituzione (quindi non necessariamente del tutto attendibili) ma in maniera così diffusa, circostanziata e sostanzialmente simile presso varie fonti (tuttavia non copia-e-incollate), da renderla credibile.
(
Qui vi è un esempio a caso tra i tanti).
Da notare che il fatto pare risalire al marzo del 2018, cioè a più di un anno e mezzo fa, ma in effetti il calo delle presenze black è stato progressivo a partire almeno dall'estate scorsa e può essere che il possibile effetto di questo "editto" si sia pian piano spalmato lungo i mesi.
Immagino però che i trafficanti, che operino dall'Africa o dall'ex blocco sovietico, non si facciano scrupoli a usare mezzi di persuasione ben più coercitivi di un rito voodoo, per vedersi pagata la tariffa del viaggio in Europa.
Su questo non ho dubbi neanch'io, però ti posso assicurare, per averne parlato di persona con qualcuna delle ragazze black da me incontrate in questi anni, che almeno per alcune di loro quella dei riti ju-ju è una paura reale e che ne parlano con superstizioso rispetto (anzi, mi ricordo di una che si era stupita e quasi offesa che io non ci credessi).
Anche io sono persuaso che non possa essere questa la causa principale della scomparsa delle nere dalle nostre strade negli ultimi mesi, ma non sottovaluterei l'ipotesi che almeno come fattore secondario possa aver avuto un peso magari non del tutto trascurabile nelle decisioni di alcune Nigeriane.
A mio parere, il minore afflusso di black dipende soprattutto dal minore numero di sbarchi che sta avvenendo dall'Africa.
In genere ho il massimo rispetto per i tuoi interventi, di solito molto convincenti e meditati, ma su questo punto non sono d'accordo. I minori sbarchi (ammesso e non concesso che i dati del ministero dell'interno siano attendibili: fino a pochi mesi fa vi risiedeva qualcuno che aveva interesse a presentare la situazione in un certo modo; ma ammettiamo pure che siano attendibili) potrebbero spiegare la minore affluenza di ragazze "nuove", ma io ho toccato con mano la scomparsa dalle strade di black che erano qui magari da qualche anno. Ok, qualcuna potrebbe aver deciso di "ritirarsi" e non sarà più stata sostituita dalla consueta "rotazione" di new entries provenienti dall'Africa, ma tutte assieme???
Ci sono alcune zone in cui sono sparite quasi tutte, da una stagione all'altra.
Io, più che chiedermi perché non ne arrivino altre, mi chiederei dove sono andate quelle che già c'erano.
Un collega di una certa esperienza, che è rimasto in contatto con alcune ragazze con cui aveva avuto una lunga frequentazione in passato, sostiene che in realtà siano migrate in paesi europei meno bastonati dalla crisi rispetto a noi, dove riescono ancora a tirare su una quantità decente di denaro (ad esempio la Francia). Io, pur non avendo come lui dati concreti a cui collegarmi, sono abbastanza incline a credere a questa ipotesi: dal 2008 in poi l'economia è andata sempre peggio ed evidentemente, ora che dopo un decennio la crisi può essere definita strutturale e non certo passeggera, l'Italia sta divenendo un posto in cui è sempre meno conveniente prostituirsi. Certo, se si viene da paesi poveri dell'Africa e dell'est Europa, si fanno comunque parecchi soldi rispetto al potere d'acquisto locale, ma potendo scegliere altri paesi europei a pochi passi in cui farne di più, perché le ragazze non dovrebbero spostarsi lì, a parità di altre condizioni?