Premesso che non pratico OTR, per quanto sul Terraglio ci siano belle gnocche che meriterebbero, vi racconto quello che mi è successo nel weekend.
Direzione Mestre, a Preganziol, mi fermo a fare pipì in un punto dove in genere si trovano OTR (per capirci all'altezza di un attraversamento pedonale con tanto di segnaletica). Riparto, 300 metri dopo, una macchina dall'altra corsia mi taglia la strada, piantano su la sirena e iniziano ad agitare come un ossesso gli abbaglianti. Frenata secca, sono fermo e continuano coi fari tanto che mentre tiro giù il finestrino e preparo i documenti gli urlo: ohi, guardate che vi ho visto, cazzo!
Scende il poliziotto con fare arrogante, punta la pila in macchina e mi fa: cosa stava facendo prima là fermo?
E io rispondo secco: stavo pisciando, se crede che stessi contrattando vada a vedere indietro e non trova nessuna... Ora posso andare o vuole almeno controllarmi i documenti?
Mezzo balbettio del poliziotto che risale in macchina senza controllare neppure i documenti.
Ok, mi sono potuto permettere l'arroganza perché ero a norma di legge: niente OTR in auto, pochissimo alcol in corpo, cintura allacciata e velocità dentro i limiti.
Questo è quanto. Io mi limito a dire che esisterà pure un'ordinanza da far rispettare, però credo esista modo e modo. E anche se avessi avuto una OTR in auto si trattava sempre e solo di una OTR e di una sanzione amministrativa... Mica dovevano fermare la fuga di un rapinatore...