- Reaction score
- 85
@Infizz si le cose girano bene. Non credere, peró, (o credete) che sia tutto semplice. È tutto fottutamente difficile in Italia. Da ambasciate che non rispondono, funzionari comunali che non sanno che fare, questura che ti rimanda in prefettura e prefettura che ti rimanda in questura. Tutto questo pre covid. Ora considera tutto amplificato X2 causa pandemia. Per dei documenti o per un assicurazione bisogna aspettare anni causa lentezza degli uffici pubblici e burocrazia snervante. Qui ci sono tutte leggi interpretabili e non chiare e ognuno fa quel che vuole. Per farti un esempio se io avessi voluto andare in Russia non avrei potuto ( o meglio avrei avuto numerose difficoltà) causa paletti chiari che la federazione Russa ha messo per gli immigrati. Poi c’è il problema patente che, anche se è internazionale, puó usarla qui in europa solo un anno dopo aver preso la residenza. Senza patente non sei autonomo vedendo il servizio di trasporto pubblico che c’è in numerose città italiane. Compresa la mia! Problema lingua da non trascurare ma è il male minore. In due mesi con buona volontà si riesce a capire ma per riuscire a sostenere un quiz patente in italiano ci vogliono almeno 2 anni di studio della lingua. Ecco bisogna considerare tutto questo per chi vuole, o meglio, per chi avrà la possibilità di fidanzarsi con una ragazza extracomunitaria. Pay o non pay o ex pay. Nessuna differenza. L’ unica cosa che mi da sollievo è che qui in Italy sembra possa entrare e vivere chiunque ( causa leggi non chiare, interpretabili e sentenze di tribunali che eliminano la legge stessa). Gialli neri verdi rossi pay rifugiati scappati da casa per guerra ecc ecc.. In Italia non si fa distinzione. L’unica cosa da avere è tanta pazienza e i “controcoglioni” di impuntarsi per far valere il proprio diritto nei confronti di chi non ha competenze (ma perchè è li?) negli uffici della pubblica amministrazione. Non in prefettura o in questura. Li non mi sognerei mai di impuntarmi ?. Ecco questa è in breve la mia esperienza.
Ultima modifica: