Non sono un esperto, non conosco la storia di quel quartiere, ma azzardo un'ipotesi di buon senso. Forse hanno fatto una sopraelevata perché le case c'erano già. Penso che se all'epoca la zona fosse stata sgombra avrebbero fatto un'autostrada normale.
Sì, il ponte è stato costruito dopo le case. Alcune palazzine hanno avuto una modifica del tetto per evitare il contatto tra il ponte e le palazzine.
https://www.wired.it/attualita/media/2018/08/16/10-bufale-crollo-ponte-morandi-genova/
Sentivo oggi o ieri un servizio televisivo, un ingegnere che aveva lavorato con Condotte alla costruzione diceva che Morandi si era lamentato che i piloni erano stati realizzati non antisismici, difformi dal suo progetto.
Sarebbe un'assurdità se le palazzine fossero state costruite con criteri antisismici e, sopra di esse, fosse stato poi fatto un ponte non antisismico.
Non so come sta la zona a sismicità, ma certo che può anche darsi che a chi ha le palazzine sotto il ponte questo crollo abbia evitato un guaio peggiore!
L'ingegnere diceva anche che gli autotreni di allora erano di 20 quintali, e solo successivamente sono arrivati gli autotreni da 40 quintali, e quegli autotreni non avrebbero dovuto essere autorizzati a percorrere quel ponte.
Se questa è una delle cause dell'usura, è evidente - come al solito - che le responsabilità non possano stare tutte da una sola parte (sono con Autostrade, c'è un tentativo assurdo e molto sudamericano di linciaggio di una multinazionale a scopo di esproprio popolare).
Un altro articolo letto oggi dice che gli stralli, per come erano costruiti, non rendevano possibile controllare in modo affidabile lo stato di usura. Il pilone che ha ricevuto gli stralli aggiunti, che sono cavi d'acciaio a vista, è fatto così appunto perché è semplice controllarne lo stato di usura. Ma gli stralli originali, annegati nel cemento, non si prestano facilmente a questo tipo di analisi, ed è per questo che si voleva fare il lavoro sugli altri piloni, per essere sicuri di avere stralli di cui si poteva sapere in che condizioni erano.
PS Secondo questo sito gli "atti convenzionali" delle concessioni autostradali NON sono secretati:
http://mobilita.org/2018/08/16/facc...ali-che-regolano-le-concessioni-autostradali/
C'è il link per scaricarli.