Guarda, sfatiamo una leggenda: non esiste ancora una scuola per moderatori.
Tutti siamo stati novizi in un forum, chi prima o chi dopo, e non importa se fosse un forum come questo o un forum di collezionisti di schiaccianoci.
Personalmente il sottoscritto, la prima volta che ha messo piede in un forum, prima si è dato una letta al regolamento, poi ha guardato il forum vero e proprio per cercare di capirne le dinamiche e dopo ho cominciato a scrivere. E, se avevo dubbi, chiedevo.
Qua, con il discorso che parliamo di un argomento specifico di tipo "pruriginoso" se non a volte border line, molti si approcciano pensando che possono fare un po' quello che vogliono, a cominciare dal linguaggio per finire con il non rispettare le normali regole del buon senso.
Ti piacerebbe un forum in cui tutti i thread di richiesta info si intitolano "E questa?", in modo che nessuno capisce di cosa stiamo parlando?
Ti piacerebbe che ognuno che recensisce aprisse un thread senza controllare se esiste già, in modo poi da avere 3,4,5,6 thread sulla stessa persona con conseguente dispersione delle informazioni o ripetizione inutile delle stesse? E non ti sto parlando di ipotesi, perchè questi casi li ho visti (e ovviamente corretti).
Quindi, per favore, non cominciamo a dire che è difficile, perchè, se sapete scrivere, le elementari almeno le avete fatte. Idem dicasi per leggere. E, ti assicuro, non c'è poi molto da capire, avendone la volontà.