Sì, ci credo. Però a me sembra una tendenza più marcata fra i giovani, o comunque un problema che ha un diverso impatto, mi spiego meglio.
Il Punter di 40 anni che cerca la storia con la Pay, come tu dici, si presume che sia sposato, e che abbia avuto, almeno in passato, una certa frequentazione Free. Mentre ciò che osservo io, sopratutto fra i più giovani, è una situazione di totale assenza di rapporti intimi con una donna al di là del mondo Pay. Il quarantenne con la moglie frigida, che non la dà più, ha comunque una moglie, come tu dici. Magari da giovane era un Casanova. Ciò che si vede fra i più giovani, non solo in questo 3D ma anche in altri, per esempio dove si parla di temi INCEL, è che proprio manca l'esperienza Free, o almeno un'esperienza Free gratificante.
@Deadpool sostiene di aver scopato Free solo donne molto brutte, altri sostengono di non aver avuto rapporti Free manco per un cazzo.
Questo prova che nascere in una certa epoca (e sotto determinate circostanze socio-culturali!) costituisce una variabile in grado di determinare molte cose. E non è facile modificare o alterare ciò che è dettato da certe - rigide - circostanze.