Mmmmm i sampietrini basolati sono soluzioni anacronistiche costose e pericolose. Ed anche l'asfalto, visti i costi.
Vuoi mettere il cemento (buon calcestruzzo)? Ai tempi della caduta del muro raggiungemmo Berlino in auto ed in Germania Est le autostrade erano ancora quelle dei tempi di Hitler. Solo qualche buca dopo una quarantina d'anni senza alcuna manutenzione. Impressionante.
In Germania qualche autostrada di cemento resiste ancora, da noi c'era la Brescia Piacenza fino ad una decina di anni fa.
Certo drena poco, va posato in blocchi per via delle escursioni termiche, e, con l'acqua, è pericoloso. E costa un 30% in più.
In autostrada vanno benissimo gli asfalti "da pista" che si usano oggi, a grana grossa per intendersi, ma in città? Una bella gettatona di cemento, già con abbondanti canalette e pozzetti per gli allacci e via se ne riparla tra quarant'anni.
h
Hai detto bene, la Germania, quelle in cemento sono le cosidette "sovrastrutture rigide" che nel nostro paese non sono mai decollate, me le ricordo in Germania, in ricordi di infanzia in gita con i miei.. Noi utilizziamo quasi esclusivamente sovrastrutture flessibili o semirigide, i conglomerati bituminosi per l'appunto.
Mah, implicherebbe un cambiamento culturale e di tradizione..cominciare a sostituire anno dopo anno, le superfici di ogni strada, o almeno delle più importanti dato che sarebbe una impresa titanica. Non succederà mai.
Non abbiamo politici di una tale lungimiranza, e sono i politici che alla fine guidano l'operato dei vari uffici tecnici, che siano comunali o regionali o statali.
Loro vogliono dare il massimo di visibilità ai soldi che mettono a disposizione, ossia fare il massimo di superficie, al minimo di profondità (e di costo) per fare vedere al cittadino interventi quanto mai estensivi (e superficiali, e che quindi avranno presto bisogno di nuova manutenzione. Con il costo di una strada con sovrastruttura in cemento, ce ne rifai 5-10 solo il tappetino di usura a 3-4 cm.
...i politici il solito vecchio problema di questo paese.
e allora il tecnico dovrebbe rompere il cazzo, battere i pugni sulla scrivania,
"..tu politico fai il tuo mestiere che io faccio il mio, so io quello che faccio, lasciami lavorare"
Ti prendono e ti spostano...e parlo con cognizione di causa.