Giusto
Leo, in teoria siamo in posizione "di forza", perchè sempre in teoria siamo
too big to fail.
Ciò però non giustifica le mosse attuali e il far la voce grossa, a meno che non sia un altro teatrino nel teatrino medesimo, insomma cambia il giullare (5s/lega) perchè la corte europea continui a ridere.
Il problema unico è sempre uno solo: gli interessi.
Quando uno dei tanti che detiene il nostro debito pubblico (di cui abbiamo solo il 6% attualmente) inizierà a vendere sottotraccia, perchè per lui, qualunque sia la ragione il debito italico non è più conveniente e gli altri (basta il 20% se non c'è asta al ribasso) andranno anche il piccola parte a ruota si configurerà una exit alla "
Enron" in cui il teorico "too big to fail" passa in secondo piano.
Per me non ci vorrà molto, se le premesse di Lega, ma soprattutto M5S verranno realizzate.
A livello economico abbiamo una capacità già ora di bassa attrazione (per varie cause, di cui quella burocratica è il meno), che si traducono in lavoro di basso livello nell'immediato, ma che nel lungo periodo impatteranno le condizioni della penisola in bassa potenza post industriale nonostante l'alto potenziale in alcuni settori (meccatronica in primis e poli di eccellenza per l'automazione = minor lavoro).
Già adesso nelle nazioni di serie B-C si realizzano capannoni/warehouse perchè è conveniente stoccare un tot merce a basso movimento, e "casualmente" in Italia Amazon ha appena allargato il giro in Italy. Sempre casualmente con l'azienda cinese per cui lavoravo abbiamo implementato warehouse che paiono 7 volte la grandezza di Ikea in PC, per due ragioni: costi lavoro bassissimi/capitale umano ad alto ricambio/pochi controlli/etc.
E sempre casualmente le nazioni attuali in cui sono filtrate e realizzate queste proposte sono: Argentina (non nostre), Venezuela, Ecuador, Italia (non nostre), Morocco.
Già le pessime battute sui costi degli ingegneri italiani da alcune membri governativi non faceva presagire bene, poi l'ulteriore impoverimento culturale (arrivo di migranti con basso livello di istruzione) e lo spolpamento di entità già formate (i post universitari italiani con formazione medicale di medio livello vanno a ruba in Europa..., per fare un esempio, ma non solo) portano ad un unico risultato.
Che è meglio non scrivere.
Il discorso della Fornero se segui il filo di sopra rimane quindi solo un appiglio momentaneo nel bilancio dei conti, considerando per certo che l'Europa sta preparando un dossier contro l'Italia sugli aiuti che abbiamo ricevuto e che quando non sono stati ben spesi (scialati) sono stati presi da note organizzazioni di stampo non raccomandabile.
E questo insieme ai conti disastrati si traduce in un ulteriore cappio al collo, che può essere stretto o allargato a piacimento senza che l'Italia possa mettere la mano per evitare lo "strozzo".
Se consideri che tra un paio d'anni appare quasi per certo un'ulteriore colpetto (al rialzo, sia mai...) all'iva al 25%...
So a che ti riferisci, ma se ben ricordi nel successivo governo chi doveva vigilare (e non era un governo di sinistra) sui sia sui conti che sulle condizioni applicattive dei prodotti sostanzialmente ha fatto melina, lasciando che tranquillamente il medesimo prodotto fosse, dall'oggi al domani, venduto al raddoppio. Di questo non hanno colpa i produttori (almeno non quelli che prendevano la merce nel suolo italiano), nè tantomeno i distributori.
Quelli che sostanzialmente l'hanno presa "a tre vie" sono i consumatori finali.
Prodi ha accettato un diktato politico per via delle pregresse condizioni economiche del credito, già deteriorate, che se non avesse accettato avrebbe portato l'Italia ad essere il Burundi d'Europa (con scuse doverose al Burundi), ma stava al governo successivo evitare la drastica ipervalutazione che si è sviluppata senza controlli.
Quindi son certo che comprendi che l' "enorme ingiustizia" non è tale ma derivata dal fancazzismo politico italico, e di questo nè Germania, nè Francia hanno colpa. Come non hanno colpa di scempi come le pensioni baby o quelle parlamentari che non hanno uguali in Europa; semplicemente scialando prima ora tocca correre a noi (anzi... a voi).
Il termine l'ho usato per la scarsa considerazione che loro hanno posto nella considerazione che il voto ha espresso.
Impensabile sino ad oggi.
E pare che ponta e riponta ce l'abbiano finalmente fatta.
Ok, anch'io ciao e buone cose.