Al contrario di Fab, che ammiro sempre incondizionatamente per la sua immutata propensione all'avventura estrema, non sono uscito nè oggi, nè ieri, ne l'altro ieri, nè l'altro l'altro ieri. Insomma è da quasi un mese che non esco dal perimetro quartiere.
Niente viaggi, niente hotel, niente cameriere in costume da salvare. Nemmeno una vecchia aggredita da un lupo.
I miei clienti si guardano bene dal voler fare riunioni. Ci si scambiano mail sanificate, qualche video conferenza in ambiente asettico.
Tra un andrà tutto bene e un sarà un'ecatombe (il bicchiere è sempre lo stesso, ma sappiamo che ognuno lo guarda come cazzo gli pare), qualche lavoretto si fa. Più che altro si riadattano vecchie pubblicità web, al nuovo clichè imposto dai tempi.
Due coglioni. C'è una fantasia che va venire il ciclo mestruale anche al computer.
Ti ricordi l'ultimo video che abbiamo fatto per la presentazione in fiera a novembre? Ecco, ti chiedevo se si potesse aggiungere, sul finale, sotto al logo dell'azienda, la scritta #insiemecelafaremo. Magari con un'immagine che dia il senso di vivacità, spensieratezza, positività. Cambierei anche la musica, con qualcosa di epico, che dia il senso di vittoria.
Minchia. Che maroni frantumati.
Ma che fai, mandi affanculo il cliente fedele che ha appena visto lo spot Barilla o Divani e Sofà e non vuole essere da meno?
Ti metti lì, riprendi il progetto, ci piazzi quel cazzo di # che ormai è insopportabile, sostituisci la traccia audio e gli metti in rete il nuovo spot che fa tirare il cazzo a chi sta agli arresti domiciliari. E vissero tutti felici e contenti.
Mentre assecondi il cliente fedele, solo perchè prima o poi sto virus finirà e il cliente deve restarti fedele, pensi all'hashtag ch fa tirare il cazzo. #insiemecelafaremo e ti chiedi, ma insieme chi?
Ma il virus prende i polmoni o il cervello? Fino a febbraio era morte tua vita mia e ora siamo tutti insieme?
Con tutto l'impegno che ci potranno mettere gli scienziati, ci usciranno cure provvisorie e domani, forse, un vaccino. Mica un miracolo.
Vabbè, anche stanotte il mio contributo al mantenimento di questa casa l'ho dato.
Auguro a tutti voi, fratelli, di farcela, sia in salute che nel lavoro e ritrovarci presto qui, a raccontarci di scopate fatte #ognunopercontosuo, possibilmente.