Napilandia 2.0

Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
1.267
Località
tra il Tevere e i loft.
non tanto bastian non sono d'accordo, ..gran parte della civiltà moderna è nata lassù..certo non il pensiero classico, greco e filosofico, sto parlando per l'appunto di civiltà moderna.
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2012
Messaggi
469
Reaction score
1.548
Località
Città murata.
non tanto bastian non sono d'accordo, ..gran parte della civiltà moderna è nata lassù..certo non il pensiero classico, greco e filosofico, sto parlando per l'appunto di civiltà moderna.

La contabilità é nata a Venezia.
Il sistema metrico decimale é nato in Francia.
Da Napoleone deriva la circolazione a sinistra e mi sembra il catasto.
Il sistema bancario a Firenze.
E Shakespeare forse era italiano.
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.739
Reaction score
9.995
Località
sul lago
La contabilità é nata a Venezia.
Il sistema metrico decimale é nato in Francia.
Da Napoleone deriva la circolazione a sinistra e mi sembra il catasto.
Il sistema bancario a Firenze.
E Shakespeare forse era italiano.

e tutti questi con la civilta' industriale alla quale sodo fa riferimento che c'entrano ? :unknw:
dici che se circolavamo a destra non avremmo avuto le fabbriche ?
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
1.267
Località
tra il Tevere e i loft.
La contabilità é nata a Venezia.
Il sistema metrico decimale é nato in Francia.
Da Napoleone deriva la circolazione a sinistra e mi sembra il catasto.
Il sistema bancario a Firenze.
E Shakespeare forse era italiano.

il catasto mi pare degli austriaci.
si si..bastian...ma senza la laminazione dell'acciaio, tu staresti ancora su una carrozza a cavalli.

il moderno processo di produzione in serie di qualsiasi oggetto non è nulla di paragonabile con qualsiasi altra cosa. e scusa se è poco.
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.739
Reaction score
9.995
Località
sul lago
Intendevo dire che la vita NON É FATTA SOLO dalla "civiltà industriale"

antonio_di_pietro_ansa-290x200.jpg
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
1.267
Località
tra il Tevere e i loft.
scommetto che
quando eri piccolo ti divertivi calpestando piccoli animaletti tipo lumache lucertole ec....?.....

riccard, sto diventando bravo con la carabina, mi esercito ogni settimana, ogni settimana, con bersagli cartacei. Ormai sono diventato rapido ad "acquisire" il bersaglio come dicono quelli bravi.

In 2-3 secondi ho qualsiasi oggetto centrato nell'ottica della carabina fino a 30 metri. mio padre al terreno ha alcuni alberi di ciliegie, le cornacchie spesso grosse come galline, si siedono sui rami e mangiano i frutti (le ciliegie), spesso rompendo i rami dei giovani alberi che mio padre ha piantato qualche anno fa.

Circa un mesetto fa ne vedo una, in pochi secondi ce l'ho nell'ottica...ho "acquisito" la cornacchia in pochi secondi, ma poi non ce l'ho fatta a premere il grilletto, l'ho fatta fuggire con un fischio. uccidere qualcuno dalla posizione di forza di noi umani, con ogni arma e ogni comfort mi sembra una vigliaccheria, è più forte di me.

Non so se siaè bontà, o eccessiva "sportività" per la quale ogni competizione deve essere ad armi pari.

stessa cosa dicasi per il cinghiale, il più odiato dei selvatici, non so se ce la farei a premere il grilletto. Ogni essere è indifeso davanti a pallettoni di piombo slug da 30 grammi.


https://www.youtube.com/watch?v=aNC1ooaQUa4
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
76
Reaction score
69
Località
Ovunque c'è profumo di donna
il moderno processo di produzione in serie di qualsiasi oggetto non è nulla di paragonabile con qualsiasi altra cosa. e scusa se è poco.
Caro Sodo, sei sicuro che quella che tu giustamente chiami "industriale" sia la miglior civiltà possibile?
Forse il problema sta proprio in questo modo di pensare.
Noi crediamo che la civiltà attuale sia la migliore che l'essere umano sia riuscito a concepire in molti secoli di evoluzione, ma forse non è proprio così.
Il "benessere" innanzitutto, questa parolina che ci è stata inculcata e che sembra coincidere con il progresso tecnologico. Davvero stiamo tutti così bene?
Quando ti trovi in coda sul GRA, dove per fare 3 km impieghi 1 ora mentre faresti molto prima a piedi, respirando quintali di CO2 e gas tossici, sprecando energia sia mentale che fisica, quanto benessere hai?
Quando saremmo colonizzati dai super batteri e fra qualche anno l'umanità subirà epidemie peggiori della peste del 1348, quanto benessere avremo.
E non cito gli eventi climatici, le guerre (che già ci sono) per l'accaparramento delle risorse energetiche, la distruzione delle foreste, l'avvelenamento dell'ambientale.
Allora... questa civiltà industriale, non è meglio chiamarla con il suo vero nome?
"Civiltà del profitto"
E questa inglese civiltà industriale non è forse una civiltà becera? (E germanica mi verrebbe da dire, se non fosse che la Germania il suo becero contributo alla storia lo ha già dato.).

Secondo me era meglio se restavamo alla civiltà dell'acqua calda. Invenzione che non credo abbiano fatto gli inglesi. Mi sa più vicina ai tuoi antenati romani... :pardon:

Nel Colosseo ci si facevano le partite di calcio, quello moderno, "inventato" dagli inglesi, e se gli Hooligan si azzardavano a fare casini, si aprivano le gabbie dei leoni .... :pleasantry:
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2012
Messaggi
469
Reaction score
1.548
Località
Città murata.
Caro Sodo, sei sicuro che quella che tu giustamente chiami "industriale" sia la miglior civiltà possibile?
Forse il problema sta proprio in questo modo di pensare.
Noi crediamo che la civiltà attuale sia la migliore che l'essere umano sia riuscito a concepire in molti secoli di evoluzione, ma forse non è proprio così.
Il "benessere" innanzitutto, questa parolina che ci è stata inculcata e che sembra coincidere con il progresso tecnologico. Davvero stiamo tutti così bene?
Quando ti trovi in coda sul GRA, dove per fare 3 km impieghi 1 ora mentre faresti molto prima a piedi, respirando quintali di CO2 e gas tossici, sprecando energia sia mentale che fisica, quanto benessere hai?
Quando saremmo colonizzati dai super batteri e fra qualche anno l'umanità subirà epidemie peggiori della peste del 1348, quanto benessere avremo.
E non cito gli eventi climatici, le guerre (che già ci sono) per l'accaparramento delle risorse energetiche, la distruzione delle foreste, l'avvelenamento dell'ambientale.
Allora... questa civiltà industriale, non è meglio chiamarla con il suo vero nome?
"Civiltà del profitto"
E questa inglese civiltà industriale non è forse una civiltà becera? (E germanica mi verrebbe da dire, se non fosse che la Germania il suo becero contributo alla storia lo ha già dato.).

Secondo me era meglio se restavamo alla civiltà dell'acqua calda. Invenzione che non credo abbiano fatto gli inglesi. Mi sa più vicina ai tuoi antenati romani... :pardon:

Nel Colosseo ci si facevano le partite di calcio, quello moderno, "inventato" dagli inglesi, e se gli Hooligan si azzardavano a fare casini, si aprivano le gabbie dei leoni .... :pleasantry:

Ecco, io pensavo questo, ma non ho avuto la capacità di spiegarlo così bene.
 
Commenta
Alto