Se gli uomini si confrontassero solo attraverso i sentimenti sarebbe una lotta continua senza esclusione di colpi.ma il sentimento del vero sodo era la vocina, non era la razionalità che è subentrata poi.. Mi spiego?
Questo non significa che l'umanità sarebbe migliore o peggiore, credo che si sarebbe semplicemente estinta.
Abbiamo la razionalità che, nel bene o nel male, è un aspetto che ci contraddistingue dagli animali.
A volte la razionalità crea mostri... ma questa è un'alta storia...
Razionalmente penso che, qualche decennio fa, lo stesso sentimento che prova @Sodo oggi lo provavano gli americani o gli svizzeri nei confronti degli emigranti italiani.
Anch'io, quando mi si avvicina in un parcheggio di un supermercato un extracomunitario a chiedermi l'elemosina, provo un sentimento di fastidio. Non fosse altro per l'invadenza psicologica che certi comportamenti hanno su di me.
Per prima cosa non capisco fino a che punto queste persone siano realmente in miseria o stiano sfruttando una situazione di comodo.
Seconda cosa penso che, in una società opulenta come la nostra, non dovrebbe esistere la miseria, e di conseguenza nessun essere umano dovrebbe essere costretto ad elemosinare per sopravvivere.
Detto questo, la mia razionalità m'impone di non trattare male queste persone e di scendere ad un compromesso tra la generosità, la solidarietà, la disponibilità, la tolleranza -che sono comunque sentimenti che tutti abbiamo innati - e il rifiuto di ogni contatto, anche solo verbale, con l'altro. Apro il portafoglio, prendo qualche spicciolo, e faccio l'elemosina.
Ecco, questo è un comportamento razionale.
Non è il fatto di mettermi l'anima in pace con Dio... Sono Ateo!
E' solamente che ogni volta la mia razionalità mi porta a pensare che l'altro è un essere umano come lo sono io. Forse è stato più sfortunato, o forse più furbo e con meno scrupoli, o forse semplicemente ha meno cultura o ha avuto meno possibilità di quelle che ho avuto io... Pochi spiccioli non mi portano alla miseria.... E lui si leva dai coglioni!...