Ussignur, cosa mi tocca leggere. Mentre oltreoceano due contendenti Presidenti (di una nazione che quando piscia crollano i mercati finanziari mondiali), fondano la loro battaglia elettorale sulle presune emorroidi dell'altro; mentre la Turchia cambia fuso orario o a Caracas i neonati stanno nelle scatole di cartone, qui si discute ancora dei ban?
Qui è come fuori e fuori è come qui. Perchè il qui non è fatto da alieni, bensì è composto da chi è fuori e viene (anche) qui. Con tutti i problemi, il bello o il brutto che vive fuori. E' sempre stato così nei forum, soprattutto quando si può restare anonimi.
Un forum detta le sue regole. Policy in primis, ma poi quelle non scritte, che si creano in forma spontanea in base agli organismi che man mano lo occupano. La biodiversità è una bella cosa, ma anch'essa ha delle regole e dei drammi ben precisi. Vai a dire a una zebra che è giusto essere sbranata dal leone, per garantire la biodiversità.
In ogni caso, in ogni biodiversità che si rispetti, ci sono prede, predatori, parassiti e pure saprofagi. Come qui, che però è una sorta di oasi di biodiversità protetta. L'equilibrio prevede anche la presenza di organismi estranei alla specie dominante, purchè si limitino a produrre fertilità e vivacità. Quando invece il fastidio diventa maggiore dell'utilità, l'estraneo deve essere necessariamente estromesso.
Stessa cosa accade in politica. Ma lì non sono previsti i ban diretti e si deve ricorrere ai giudici e agli avvisi di garanzia.
L'equilibrio è qualcosa di difficilmente raggiungibile. Da una parte perchè non può esistere senza qualcosa, o qualcuno, che lo faccia barcollare. Purtroppo, una volta ottenuto, deve necessariamente sopraggiungere un nuovo elemento di rottura, affinchè la meravigliosa biodiversità non muoia di asfissia, nel suo stesso equilibrio raggiunto.
Detto questo io per esempio, bannerei sempreintiro, in quanto organismo che ha volontariamente cambiato etnia filosofica. La sua presenza è quanto di più anomalo possa esistere, provocando negli organismi residenti, il desiderio di accoppiamento, che ormai non può più essere raggiunto. Ma non posso richierlo al capo, dunque mi limito a sopportarne la presenza, trasformando i miei impulsi primordiali in like che appongo ai suoi migliori post. Fortunatamente, grazie all'interfaccia tecnologica, nessuno vede che sono like umidi.
Sintesi X Bastian: ban, biodiversità, equilibrio.