Hai ragione! Esiste infatti questa alternativa:Bungalow, basta avere le catene a bordo.
l'uso obbligatorio di pneumatici invernali o catene a bordo.
Chissacomemai quelli della Pirelli evidenziano solo i pneumatici. Del resto l'ordinanza per la provincia di vicenza (protocollo 15290, e si scarica stesso dal sito pirelli) non è che sia equivocabile.
shhh non ho mai avuto i pneumatici da neve...
"Come alternativa alle gomme da neve è possibile tenere a bordo delle catene da neve o i ragni (catene esterne che possono adattarsi anche a veicoli con ruote non “catenabili”) da applicare alle ruote in caso di bisogno. Con le catene montate il limite di velocità, a prescindere dalla strada che si sta percorrendo, scende a 40 km/h."
Non l'avevo mai approfondita questa normativa, proprio in ragione del fatto che si sente comunemente parlare di soli pneumatici invernali.
Ma.... ci state pensando se a leggerci c'è qualche esponente di Polizia Locale novarese, ed in questo momento s'è posizionato in zona Cameri, in attesa del transito di una BMW X1 grigia, con a bordo due calvi, di cui uno un pò meno scarrafone?
Sicuramente questi due, provvenendo dal Centro Italia non si trovano nel pieno rispetto della normativa disciplinata dall’articolo 6 del C.d.S. introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010.