Per andare sulla neve occorre trazione anteriore, poco peso, e la sezione del pneumatico stretta. In pratica la vecchia Panda è perfetta (e non è un caso che si vedano, oramai, solo nei paesini di montagna), mentre un SUV è il peggio del peggio. Più che il piede sensibile, occorre il piede pesante, perché se ci si ferma... cioè occorrono le catene, perché gli altri si fermano.
Le panda a cui fai riferimento saranno le 4x4, che vanno dappertutto, come le Lada Niva 4x4.
Il discorso della trazione anteriore, della dimensione dei pneumatici, e del peso, vale fino ad un certo punto.
La questione è molto complessa da spiegare qui.
Entrano in gioco diversi fattori fisici che coinvolgono:
- sospensioni (scarico a terra dei pesi),
- baricentro del veicolo, (se più o meno spostato verso le ruote motrici)
- potenza trasmessa alle ruote motrici
Camminare sulla neve è una questione di attrito volvente, che non deve diventare mai radente se no l'auto "parte"....
Avere un buon piedino sensibile risulta fondamentale.
A proposito di trazione anteriore o posteriore...
Con la vecchia 500, trazione posteriore e motore posteriore, difficilmente rimanevi in panne sulla neve.
E per quanto riguarda il peso....
Ricordo un ultimo dell'anno, al tempo dei dinosauri, che eravamo in quattro ragazzotti giovani, belli e anche mezzi ubriachi, tornavamo dal veglione di mezzanotte. Nevicava. Su uno strappo abbastanza ripido il 500 cominciò ad andare di traverso e non c'era modo di arrivare in cima alla salita. Feci scendere gli atri tre dalla macchina, due li feci salire sul paraurti posteriore, presi un po' di rincorsa nel tratto più pianeggiante e... gliela facemmo anche quella volta senza catene (anche perché non ce le avevo)...