Nous sommes tous parisiens!

Reaction score
192
Dopo i sanguinosi attentati terroristici di questa notte a Parigi e la strage di tante persone inermi che lascia sgomenti, un pensiero di sentito cordoglio per le vittime e di forte solidarietà e vicinanza a tutto il popolo francese anche dalle pagine di questo onorevole forum.

In queste circostanze, siamo tutti parigini!

De Gaulle in altre situazioni di guerra che tanto dolore e sofferenza procurarono alla città, disse:
“Paris outragé, Paris brisé, Paris martyrisé”; l’ auspicio di tutti è che presto possa tornare a essere “Paris libéré”.

Reaction score
5.550
12208486_1277804708912088_1432491090725165943_n.jpg

Commenta
Reaction score
243
Questo fenomeno del terrorismo internazionale di matrice cosiddetta islamica che negli ultimi quindici anni pare sia diventato il nemico numero uno dell'occidente, mi lascia alquanto perplesso.
viviamo nell'era dell'informazione, eppure il popolo è più disinformato che mai.
80 anni fa il popolo sapeva chi era Hitler, sapeva chi erano i nazisti. Oppure Sapeva chi era Stalin e sapeva chi erano i bolscevichi se visto da un altra parte.
Adesso, che siamo convinti di sapere tutto perchè ci sono i social, ci sono i media digitali e affini, in realtà il popolo non sa una mazza, e menzogne, mistificazioni, verità dette a metà che hanno un effetto ancora piu distorcente di una menzogna pura, la fanno da padrone.
Del tutto all'improvviso da un paio di anni è comparso questo invincibile nemico chiamato Isis dotato di un esercito così potente da mettere a ferro e fuoco l'intero medio oriente.
chi sono essi? lo sappiamo veramente? Intendo noi gente del popolo comuni mortali. Abbiamo informazioni vere su chi sia sta gente? La risposta che mi do è NO.
Tutto quello che sappiamo è dato da qualche video di persone semi incappucciate che vanno in giro a tagliare gole a quento ci dicono.
Una organizzazione così potente come ci dicono essere l'Isis non può comparire all'improvviso. Eppure abbiamo incominciato a sentirne parlare da un giorno all'altro.
Un po' come è stato per lo spread qualche tempo fa: è spuntato come un fungo da un momento all'altro e per un po' non si è parlato d'altro. Ricordate? sembrava che la vita di tutti noi dipendese da esso. E ora? che fine ha fatto lo spread? Qualcuno ne parla ancora?
Per un'organizzazione così potente, ci vuole grande preparazione, militare e non, e, soprattutto, enormi, giganteschi, immensi finanziamenti. Da dove arrivano? Io ho un mia idea ma la tengo per me.
Gli attentati come quello di ieri, a mio parere sono eventi che hanno mandanti, motivazioni e finalità non del tutto chiare, non del tutto coincidenti alle versioni e rivendicazioni ufficiali.
Ricordate gli attentati di Madrid Atocha in Spagna? subito in prima reazione dissero l'eta, poi si consolidò nell'immaginario di tutti grazie a presunte vere rivendicazioni la pista al qaeda. Sta di fatto che le elezioni politiche spagnole avvenute pochi giorni dopo ebbero un risultato completamente rovesciato rispetto alle attese pre-attentato. Un caso? forse.
Così in turchia qualche settimana fa. Attentati, sangue e morti, e pochi giorni dopo elezioni con risultati soprendenti rispetto alle attese pre-attentati.
Negli anni settanta in Itaia si adottava una strategia simile. Ancora oggi non si sa chi fossero realmente molti dei componenti il commando che rapì nel sangue Aldo Moro.
L'unica cosa che si è ormai capita è che nei fatti dei cosiddetti anni di piombo il coinvolgimento di apparati "statali" italiani e non solo ci fu eccome.
E così ora. fanno attentati, urlano Allah akbar e il gioco è fatto. ecco accontentato il popolino che così sa (o meglio crede di sapere) chi sono i cattivi. Ma in realtà non sa un caxxo.
E la gente muore. gli innocenti muoiono. Pace all'anima loro.
E fiamme dell'inferno a chi degli innocenti si serve per i suoi sporchi giochi politici e di potere.

Commenta
Reaction score
243
Per Parigi e le sue vittime, una bellissima poesia di Prevert dedicata alla città
Se chi commette abomini leggesse poesie come questa, il mondo sarebbe forse un pochino migliore

Trois allumettes une à une allumées dans la nuit

La premiére pour voir ton visage tout entier
La seconde pour voir tes yeux

La dernière pour voir ta bouche
Et l’obscuritè tout entière pour me rappeler tout cela
En te serrant dans mes bras.

Commenta
Reaction score
3.914
Per un'organizzazione così potente, ci vuole grande preparazione, militare e non, e, soprattutto, enormi, giganteschi, immensi finanziamenti. Da dove arrivano? Io ho un mia idea ma la tengo per me.
Gli attentati come quello di ieri, a mio parere sono eventi che hanno mandanti, motivazioni e finalità non del tutto chiare, non del tutto coincidenti alle versioni e rivendicazioni ufficiali.

Condivido in pieno
Mi RIFIUTO di pensare o anche solo ipotizzare che , servizi segreti come quello Francese appunto , sino al potentissimo Mossad Israeliano , fossero all'oscuro di una simile operazione , la quale richiede TANTO denaro , tempo e intelligence di livello .

Commenta
Reaction score
243
Condivido in pieno
Mi RIFIUTO di pensare o anche solo ipotizzare che , servizi segreti come quello Francese appunto , sino al potentissimo Mossad Israeliano , fossero all'oscuro di una simile operazione , la quale richiede TANTO denaro , tempo e intelligence di livello .

mi riferivo però all'organizzazione dell'Isis, non dell'attentato di ieri, per quanto condivida in pieno la tua osservazione.

Commenta
Reaction score
8.021
d8159479d7257901a5fa9f955e260068.jpg

ANSA) - FIRENZE, 14 NOV - In piazza della Signoria a Firenze il David da stamani ha il lutto al braccio e la bandiera francese ai piedi. E' una delle iniziative prese dal Comune in segno di solidarietà con la Francia dopo gli attacchi a Parigi. Anche sulla torre di Pisa per iniziativa dell'Arcidiocesi e dell'Opera primaziale campeggia una bandiera a mezz'asta in segno di cordoglio per i fatti di Parigi.

Commenta
Reaction score
1.507
Condivido in pieno

mah non saprei....non credo siano cose più di tanto prevedibili, per un semplice fatto, i controllori sono numericamente (e di gran lunga) meno dei controllati, e operano con risorse non illimitate per quanto non indifferenti. E controllare milioni di persone è pressochè impossibile...può sempre sfuggire qualcosa, anche di macroscopico.

Ieri sera mi sono tornate in mente le parole sentite in una intervista televisiva, sentita causualmente questa estate da un poliziotto che stava manifestando in piazza.."ma la gente pensa veramente che possiamo qualcosa contro il terrorismo, con i tagli che ci sta facendo il governo e con i mezzi che abbiamo?"..le parole erano all'incirca queste. Mi rimasero impresse.

Ora spero solo che i nostri Servizi di Sicurezza non stiano al livello di "certi uffici" che conosco, altrimenti è finita.

Ma sono solo chiacchiere alla fine, di concreto ci sono solo innocenti che hanno pagato con la vita....alla fine la verità la sa solo il Padreterno.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.424
Forse gli stessi servizi e i relativi governi di mezzo mondo (o del mondo intero?) vogliono solo boicottare la conferenza Cop21.

Come si suol dire "Se non riesci a convincerli, confondili"

Commenta
Reaction score
113
Anch'io non saprei dove andare a parare...
per spiegare le decine di cause concomitanti che hanno fatto crescere l'ISIS ci vorrebbe un trattato...
un altro ce ne vorrebbe per analizzare le ragioni che hanno reso la Francia il suo principale obiettivo.
Quella complottistica è una chiave di lettura fra tante, certamente la più semplice ma non per questo quella esatta.
Voglio solo postare una pagina di Octave Mirbeau che ho letto stamattina in cui traspare bene, secondo me, l'annichilimento di un individuo al cospetto di forze che non è in grado di governare ma di cui è, suo malgrado, parte:

Oh, sì! Il giardino dei supplizi!... Le passioni, gli appetiti, gli interessi, gli odi, la menzogna; e le leggi, le istituzioni sociali, e la giustizia, l'amore, la gloria, l'eroismo, le religioni non sono altro che i suoi fiori mostruosi, gli abominevoli strumenti della sofferenza umana... Ciò che oggi ho visto, ciò che ho sentito, esiste, grida, urla oltre questo giardino, che per me è soltanto un simbolo, uguale in tutto il mondo... E per quanto cerchi una pausa di calma, un riposo nella morte, non li trovo, non li trovo in nessun luogo...
Vorrei... sì, vorrei rassicurarmi, mondarmi l'anima e la mente con ricordi del passato, col ricordo di visi noti e familiari... Chiamo in mio aiuto l'Europa, le sue ipocrite civiltà, e Parigi, la mia gaia Parigi del piacere... […] Sono tutti quelli e tutte quelle che ho amato o creduto d'amare, piccole anime indifferenti e frivole, sulle quali ora si stende l'indelebile macchia rossa... E sono i giudici, i soldati, i preti che dovunque, nelle chiese, nelle caserme, nei templi della giustizia s'accaniscono nell'opera di morte... Ed è l'uomo-individuo, è l'uomo-folla, è la bestia, è la pianta, il singolo elemento, insomma tutta la natura che, spinta dalle forze cosmiche dell'amore, si precipita al massacro, credendo di appagare, oltre la vita, i furibondi desideri […] che la divorano e che sgorgano da lei

Commenta
O

OscarDabagno

Ospite
Ospite
Massima vicinanza e cordoglio al popolo francese che a mio avviso sconta un prezzo incommensurabile per le colpe della miopia dei propri governanti e le ambigue e oscure scelte di politica estera che vanno dall'attività in Mali, a quella in Libia (attacco unilaterale a un Paese sovrano) con l'appoggio alle "primavere arabe" fino alla Siria in cui ora combattono chi - sotto l'egida della Nato - hanno contribuito ad armare.
Secondo me di questioni mediorientali il cd. Occidente non ci ha capito (o non ha voluto capirci) nulla, sconvolgendo i fragili equilibri geopolitici con scelte raffazzonate dettate vieppiù da interessi contingenti.
Ma ora è il momento del lutto e speriamo che tutte queste vittime innocenti non siano strumentalizzate per farne altre alimentando la spirale perversa della xenofobia e dell'odio verso il diverso.
Il terrorismo si combatte con legalità e pene certe, odio e paura fanno solo il gioco di questi vigliacchi assassini.
Oscar

Commenta
Reaction score
3.914
mah non saprei....non credo siano cose più di tanto prevedibili, per un semplice fatto, i controllori sono numericamente (e di gran lunga) meno dei controllati, e operano con risorse non illimitate per quanto non indifferenti. E controllare milioni di persone è pressochè impossibile...può sempre sfuggire qualcosa, anche di macroscopico.

Ieri sera mi sono tornate in mente le parole sentite in una intervista televisiva, sentita causualmente questa estate da un poliziotto che stava manifestando in piazza.."ma la gente pensa veramente che possiamo qualcosa contro il terrorismo, con i tagli che ci sta facendo il governo e con i mezzi che abbiamo?"..le parole erano all'incirca queste. Mi rimasero impresse.

Ora spero solo che i nostri Servizi di Sicurezza non stiano al livello di "certi uffici" che conosco, altrimenti è finita.

Ma sono solo chiacchiere alla fine, di concreto ci sono solo innocenti che hanno pagato con la vita....alla fine la verità la sa solo il Padreterno.

Come si suol dire , permettimi di dissentire Sodo ... poi ovviamente ci stà tutto , purtroppo .

Commenta
Reaction score
243
E anche questa volta si sono portati dietro gli indistruttibili passaporti.

saltano sempre fuori.
Però a onor del vero, date le dinamiche di questi attentati questa volta potrebbe essere credibile.

Viceversa ricordo il famoso passaporto di Mohamed Atta, il pilota dell'11 settembre.
Non si sa come sia saltato fuori il suo passaporto in mezzo alle macerie di due giganteschi grattacieli abbrustoliti e crollati. Quella si che fa quasi ridere.

Commenta
Reaction score
17
Intervento militare in Libia del 2011

L'intervento è stato inaugurato dalla Francia con un attacco aereo diretto contro le forze terrestri di Gheddafi attorno a Bengasi, attacco seguito, qualche ora più tardi, dal lancio di missili da crociera tipo "Tomahawk" da navi militari statunitensi e britanniche su obiettivi strategici in tutta la Libia.
----

Eh si. Francia e USA ci hanno liberato da Gheddafi e ci hanno regalato l'ISIS.
Parliamo di troie che e' meglio.

En passant, mI fa schifo essere italiano. Figurati quanto ci tengo a essere parigino.

Commenta
Reaction score
319

Ci raccontano quello che vogliono farci credere.
Sinceramente non penso sia stata un'operazione di terrorismo, troppo superficiale e senza un obbiettivo sensibile.
Non è minimamente paragonabile con quello che è successo l'11 settembre.
Se davvero avessero avuto le possibilità economiche e l'organizzazione scrupolosa tipica di un attentato terrorista sarebbe stata una carneficina di proporzioni epiche.
Questi signori sono entrati in un teatro con 1500 persone (millecinquecento!), hanno puntato uno stadio gremito con 85000 persone (ottantacinquemila!) hanno preso di mira tre altri ristoranti in pieno centro a Parigi, dove non è dato quantificare il numero di persone presenti in un venerdì sera.
Se solo avessero avuto un decimo delle risorse e dell'organizzazione messa nell'attentato alle torri gemelle e al Pentagono, ora staremmo a contare un numero incredibile di vittime.
Mia personalissima sensazione è che si tratta di una setta di fanatici emulatori del terrore islamico, e non d'oltre frontiera, bensì patrioti ribelli riconvertiti, per di più insospettabili.
Chiaro che fa comodo attribuire l'atto all'Isis, è una sorta di giustificazione dei prossimi atti non meno terroristi che le "crociate democratiche" faranno nel prossimo futuro. (Si dice già che un raid USA avrebbe fatto fuori [notizia delle 21:45 !!!] il leader dell' Isis (???) ).
Per cui credo, Dr.Young, che i servizi segreti tutti, che comunque vigilano costantemente, non ne fossero a conoscenza per il semplice fatto che le cellule terroriste in tutto questo non sono collegate.
Questo non vuol dire che sia meno rilevante e potenzialmente pericoloso, tutt'altro, sicuramente lo è ancor di più visto che difficilmente si può prevedere; esattamente come per i fatti successi a Charlie Hebdo.

Commenta
Alto