Nous sommes tous parisiens!

Reaction score
409
Credo sia piu un becero strumento per vendere copie... ma per fortuna non tutti la pensano come me

Commenta
Reaction score
319
Ma fare satira su un morto, è un'azione vigliacca.

Per chi?

Prima pensavo che fare festa, cantare, presentare ricchissimi buffet in occasione di un funerale fosse una bizzarria sarcastica indecente.
Poi ho capito che è solo questione di educazione ricevuta.
Nulla di strano o inconcepibile.

Commenta
Reaction score
5
Nella cabina blu ... a spasso per il tempo ...
"Non importa che se ne parli bene o male, l'importante e che se ne parli"

Sciarli ebdò ha fatto suo questo famoso (e certamente veritiero) aforisma attribuito ad Oscar Wilde come proma di lui hanno fatto molti altri nella storia!

Personalmente, mi viene il voltastomaco.

Saluti.

Commenta
Reaction score
3.873
Per chi?

Prima pensavo che fare festa, cantare, presentare ricchissimi buffet in occasione di un funerale fosse una bizzarria sarcastica indecente.
Poi ho capito che è solo questione di educazione ricevuta.
Nulla di strano o inconcepibile.
Sono due cose ben diverse. Stare insieme mangiando in concomitanza di un decesso significa comunque celebrare la vita, che continua anche dopo la morte. Tra l'altro, è una pratica che risale ai primi cristiani, come testimoniato dai ritrovamenti nei pressi delle prime tombe. Ma sono modi per 'celebrare' il defunto, non per prenderlo per il culo.
Ironizzare sul fatto che la neve in Italia abbia causato dei morti, significa prendere per i fondelli coloro i quali sono morti, i quali non possono in alcun modo controbattere alla battuta che li riguarda: è in questo senso che mi appare una vigliaccheria.

Commenta
Reaction score
10
Quando, del tutto privi del senso dell'umorismo, si pretende di ironizzare su qualunque cosa abbiamo la satira.
Questo mi viene da commentare pensando a Oscar Wilde e al fatto che i satiri non hanno mai fatto ridere nessuno.

Commenta
Reaction score
319
Ironizzare sul fatto che la neve in Italia abbia causato dei morti, significa prendere per i fondelli coloro i quali sono morti, i quali non possono in alcun modo controbattere alla battuta che li riguarda: è in questo senso che mi appare una vigliaccheria.

Sono punti di vista.
Personalmente trovo che "indignare" con vignette sarcastiche delle tragedie, porti all'attenzione pubblica un problema esistente che altrimenti non farebbe parlare più di tanto.
Credo poco (anzi, per niente) che la volontà di chi le crea e di chi le pubblica sia quella di prendere per culo i defunti e le persone a loro vicine. E' un modo forte (inteso di grande impatto) per raccontare una storia che nella sua tragicità merita attenzione e che, parallelamente, denuncia l'indifferenza di chi ha il potere per evitarle ma non lo fa.

Commenta
Reaction score
13.491
Credo che stavolta i miei "connazionali" abbiano esagerato, mostrando un cattivo gusto del tutto gratuito e dunque non so utile a chi.
L'unico modo per farglielo ammettere sarebbe quello di dichiararsi portatori di un cattivo gusto peggiore del loro: ciò scatenerebbe la competizione al ribasso , e li porterebbe finalmente a dichiararsi portatori di un cattivo gusto terribile.
Era una tecnica suggerita da Umberto Eco: quando incontrava un francese, sosteneva che i peggiori nel fare una certa cosa eravamo noi italiani, e subito il transalpino negava e sosteneva che in quel settore i peggiori erano i francesi.

Commenta
Reaction score
10
La satira ha senso quando è politica, cioè volta a ridicolizzare il potere. Un po' meno se è usata per sfottere le credenze di una minoranza o burlarsi delle tragedie altrui.

Come ci cagano il cazzo i francesi a noi italiani non lo fa nessuno. Credo che il motivo principale per cui ci riversano addosso sempre volentieri tutta la loro stizzosa superiorità risalga a quella volta che Giolitti (per la gioia degli inglesi) ha rovinato i loro piani per il Nord Africa. Ma non sono sicuro della precisione storica di questa mia affermazione. Senza dubbio ci cagavano il cazzo anche prima.

Commenta
Reaction score
113
Come ci cagano il cazzo i francesi a noi italiani non lo fa nessuno. Credo che il motivo principale per cui ci riversano addosso sempre volentieri tutta la loro stizzosa superiorità risalga a quella volta che Giolitti (per la gioia degli inglesi) ha rovinato i loro piani per il Nord Africa. Ma non sono sicuro della precisione storica di questa mia affermazione. Senza dubbio ci cagavano il cazzo anche prima.

senza dubbio anche prima...
è un fenomeno culturale niente affatto raro in popoli tanto prossimi
e riguardo il caso francese si fa notare pressappoco già ai primi del '500
una sorta di rapporto d'amore e d'odio che rassomiglia a quello fra fratello maggiore e fratello minore
soltanto che tale status Italia e Francia se lo sono scambiato più volte nel corso della Storia
tant'è che abbiamo mutuato dalla Francia non pochi elementi che ci contraddistinguono come nazione
(la bandiera nazionale, l'organizzazione politica e amministrativa dello Stato, ecc. ecc.)

Commenta
Reaction score
3.873
...e poi oltretutto mi tira il culo che non mi sono mai scopato una francese (che con l'argomento c'entra poco, ma mi fa così sangue pensare di scoparmi una, e sentirla mentre strilla mon Dieu, mon Dieu....​)

Commenta
Reaction score
13.491
...e poi oltretutto mi tira il culo che non mi sono mai scopato una francese (che con l'argomento c'entra poco, ma mi fa così sangue pensare di scoparmi una, e sentirla mentre strilla mon Dieu, mon Dieu....​)

Permetta, professore, ma forse rimarrebbe deluso.
L'interiezione più frequente è oui ma nella variante fonetica oue , con la vocale finale cambiata per l'emozione, l'impazienza o l'eccitazione, come capita in Italia al nostro sì che diventa una specie di see.
Altre volte si può udire un piacevole e convinto c'est bon! se la penetrazione è di gradimento della partner.
Poi, se la situazione è positiva, si possono udire dei simpatici baise-moi! o anche défonce moi!.
Ad un partner particolarmente attivo viene talvolta riservato il simpatico epiteto bon cochon, baises bien!
Mon dieu mi risulta insomma abbastanza raro.

Commenta
Reaction score
10
Io invece ho sempre fantasticato su una teutonica bella burrosa che mi dice: “...nein, nein, nein. Ja, ja ...jaaaaaa!”

Commenta
Reaction score
8.021
Io invece ho sempre fantasticato su una teutonica bella burrosa che mi dice: “...nein, nein, nein. Ja, ja ...jaaaaaa!”

La teutonica, come da te fantasticata,ho avuto la fortuna di sperimentarla a fondo (una bella burrosa free di Hannover),la transalpina invece manca pure a me come al magnifico Rettore...

Commenta
Alto