Nous sommes tous parisiens!

Reaction score
1
Come dice mega ,l Italia e un paese ad alto rischio sismico ma nessuno fa mai niente per tutelare le case,o gli edifici di un qualsiasi paese italiano.Questo si chiama mafia,tutti colpevoli perché nessuno sia colpevole.E la natura non c'è niente da fare.Posso capire che non sia facile mettere in sicurezza tutte le abitazioni,ma che per ogni terremoto ci siamo interi paesi che vanno giù un mi fa incazzare.Ma che poi come a l L'Aquila crolli la casa dello studente con gli studenti dentro come un castello di carte ,mi fa proprio girare i coglioni. Non si può sempre accettare tutto senza ragionare,e questa vignetta nella sua bestiale totalità ci spinge a chiedervi e a chiedermi perché?

Commenta
Reaction score
17
Alterna onnipotenza delle umane sorti!!

E tutto per non dire che sono una massa di stronzi che non facevano ridere con maometto, non facevano ridere con la trinita' e non fanno ridere con i morti del terremoto.
-------------
Vuoi far satira su una tragedia? ecco come si fa:

"Come hanno fatto i serbi ad abbattere lo F117 americano a Budanovci ? Hanno disegnato per terra una funivia e il pilota ha cercato di passarci sotto!"

Questo e' far satira su un argomento tragico.

Commenta
Reaction score
30
................ ..................Non si può sempre accettare tutto senza ragionare,e questa vignetta nella sua bestiale totalità ci spinge a chiedervi e a chiedermi perché?

Perché? E' estremamente complicato cercare di dare un senso alla stupidità. Ad un giornalismo che calpestando ogni sentimento umano, mira unicamente a fare del senzionalismo prendendo spunto da tragici eventi. Questa non è satira, ma una blasfema presa di posizione su un aspetto che chiede giustamente indagini e provvedimenti atti a limitare gli effetti di queste catastrofi, oltre a sodidarietà, aiuti e mezzi per rimettere in piedi queste comunità così tragicamente colpite.

Commenta
Reaction score
404
Buon giorno a tutti.
dal mio punto di vista il diritto di satira si deve fermare difronte alle sofferenze vere delle persone.
Premessa: è risaputo che i francesi sono prevenuti nei confronti dell' italia: esempio celebrazioni nel 2014 per lo sbarco in normandia sono stati invitati tutti gli stati europei meno l' italia perché alleati con l' invasore, peccato che fosse invitata la germania ( l' invasore)
Però dal mio punto di vista puoi prendere in giro appellandoti al diritto di satira i miei difetti, i miei problemi e mie credi i miei falsi idoli, ma MAI DELLE PERSONE MORTE O SOFFERENTI a causa della natura. Sono certo che se lo stesso terremoto successo in italia succeda da loro le loro case sarebbero cadute come le nostre ( una domanda quanti terremoti avete sentito nell' europa a parte l' italia? il resto dell' europa è su di un' unica placca, quindi non è questione di mafia o altro ma di geologia)
Però sul fatto del camion dei gelati ( naturalmente a luglio a marsiglia fa talmente freddo che per trasportare i gelati non servono i camion frigo) non hanno fatto satira e noi nemmeno.
Sul fatto che in belgio gl'è scappato l' attentatore dentro un' armadio non hanno fatto satira.
Con quest' ultimo pensiero chiudo: se noi avessimo fatto come loro satira su come hanno gestito l' emergenze duranti gl' attentati, sulle lacune dei controlli di polizia ed i conseguenti morti ci avrebbero risposto che non era corretto speculare sui morti.
Paragonare degl' innocenti morti a delle lasagne penso che sia cosa da mentecatto e non da giornalista.
Buona giornata a tutti.
Ares

Commenta
Reaction score
23.301
È satira, non deve mica far ridere.
Comunque è una vignetta riuscita male, l'interpretazione data a posteriori pare una forzatura perché il significato a me non sembra così immediato e, evidentemente, nemmeno agli autori.

Commenta
Reaction score
95
Sono delle teste di cazzo però una cosa gli va riconosciuta. Che hanno avuto le palle anche di prendere in giro l'Islam (con le conseguenze che sappiamo) mentre altri giornali/media questo coraggio non ce l'hanno ed ironizzano sempre contro paesi o gruppi di cui sono sicuri che non avranno ritorsioni.

Commenta
Reaction score
23.301
Hanno fatto satira pure su se stessi dopo la strage del Bataclan ed anche quella giocava sugli stereotipi.

Commenta
Reaction score
404
Sono delle teste di cazzo però una cosa gli va riconosciuta. Che hanno avuto le palle anche di prendere in giro l'Islam (con le conseguenze che sappiamo) mentre altri giornali/media questo coraggio non ce l'hanno ed ironizzano sempre contro paesi o gruppi di cui sono sicuri che non avranno ritorsioni.

più che palle la difinirei ossessione di onnipotenza : sentirsi i migliori i più bravi i superiori da potersi permettere di offendere tutti.
Se giochi a travasare della benzina al sole in una giornata a 40° C mentre fumi un sigaro o meglio se usi l' accendino per vedere quanta benzina hai nel serbatoio della vespa bella calda non piangere se rimani bruciacchiato.
Ares

Commenta
Reaction score
23.301
La capacità di questo paese di indignarsi per cose assurde come la vignetta di Hebdo giustifica la sua esistenza (ed è inoltre la sua interpretazione più corretta).

Commenta
Reaction score
15
Chalie Hebdo

Chalie Hebdo

Questo forum non è sicuramente il luogo più adatto per raccogliere questa mia esternazione.

Ho visto le vignette che questo giornale ha pubblicato argomentato il terremoto che ha colpito pochi giorni fa il centro dell'Italia, che dire..., quando i terroristi dell'Isis sono entrati nella redazione di quel giornale ed hanno fatto la strage che tutti noi sappiamo, io ho condannato l'atto compiuto di terroristi.

Ora però dopo che ho visto le vignette che ha pubblicato Charlie Hebdo, continuo a condannare l'atto che hanno compiuto i terroristi dell 'Isis ma con una differenza.

NON CONDIVIDO MA COMPRENDO LE RAGIONI DI QUELLA STRAGE.

Ma chi è quel deficiente che acquista e legge Chalie Hebdo.

Ma quei deficienti di vignettisti hanno ironizzato anche sulle recenti stragi di Marsiglia?

Perchè anziché speculare e ridere del dolore dei nostri terremotati che oltre ad aver perso la casa hanno perso anche dei cari, perchè non pubblicano vignette che ridicolizzano i loro colleghi predecessori che sono morti.

Ma come è possibile che dopo tutto quello che sta succedendo esistano dei ….dei.... dei.....scusatemi ma non trovo ne parole, ne termini per definire questi soggetti, nella lingua italiana non esiste un termine adeguatamente dispregiativo per definirli.

Commenta
Reaction score
113
Però sul fatto del camion dei gelati ( naturalmente a luglio a marsiglia fa talmente freddo che per trasportare i gelati non servono i camion frigo) non hanno fatto satira e noi nemmeno.

a Nizza... e l'hanno fatta anche in quel caso:

charlie-hebdo-nizza.jpg

certo, può piacere come non piacere, ma non si può dire che si facciano problemi a prendersi per i fondelli da soli

Commenta
Reaction score
10
pratica cui De Sade ha dato nobiltà letteraria...
al mondo si possono trovare estimatori di qualsiasi amenità...
pensa che ho sentito parlare di taluni credi che giudicano un dono divino le più acute sofferenze terrene.
Credo che la principale funzione della religione (qualunque religione) sia di dare un senso al dolore; mi pare però che qui dentro sia severamente vietato parlare di queste cose quindi aspettiamoci di venire cestinati al più presto

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Credo che la principale funzione della religione (qualunque religione) sia di dare un senso al dolore; mi pare però che qui dentro sia severamente vietato parlare di queste cose quindi aspettiamoci di venire cestinati al più presto

Finchè la conversazione resta sul piano civile non c'è questo rischio. Statistica ed esperienza però sono poco confortanti per cui vi pregherei di osservare che il tema del thread, tra l'altro uppato, verte ora sulle vignette di quella specie di giornale transalpino. Tirare in ballo altri argomenti potrebbe non essere pertinente.

Commenta
Reaction score
404
dal mio punto di vista quando si disegnano delle vignette su degl' innocenti, che probabilmente stanno morendo proprio in quel momento di stenti, il diritto di satira dal mio punto di vista viene meno.
Questa naturalmente è la mia opinione.
Naturalmente dopo non piangiamo se qualcuno interpreta male la tua satira e s'incazza al suo modo: ogn' uno al suo modo di fare satira: chi usa i pennarelli, chi il computer, chi ingnora i tuoi scarabocchi e chi, in fine, usa l' AK47.come macchina da scrivere per comunicarti le sue idee, il suo "diritto" di fare satira
Viviamo in mondo che si sta globalizzando e non possiamo sempre pensare che gl' altri siano intelligenti e se ne freghino delle nostre "vignette" o che l' interpretino per quello che sono......
Scusate se sono stato prolisso e forse fuori OT
Buona serata a tutti
Ares

Commenta
Reaction score
409
Cosa cazzo vuol dire satira?
Allora uno nascondendosi dietro questa parola può dire tutto su religione,morte,sofferenza....
Credo più alle parole rispetto,amore,solidarietà che alla parola satira

Commenta
Alto