Da Reggio Emilia a Zurigo ti stimo, prima di tutto.
Una volta mi ero organizzato per fare in giornata al Globe in treno, non so se gli orari sono cambiati ma il problema era l'orario del treno di ritorno, dopo una certa ora non ce n'erano, dovevo uscire dal locale intorno alle 18,30 a max se ricordo bene.
Anche a me è capitato di pernottare nelle vicinanze di Schwerzenbach (nel mio caso a Greifensee; è la fermata successiva a quella del Globe, Nanikon/Greifensee).
Ma un paio di volte (venendo da Milano in treno, tra l'altro molto economico se prenotato per tempo e non all'ultimo momento) mi sono fatto proprio la notte in bianco, come se fossi un giovanotto. Ho preso il treno alle 7:00 da Milano, sono arrivato (magari sonnecchiando un po' per portarmi avanti) a Zürich Hauptbanhof poco prima delle 10:30 e da lì, col trenino extraurbano per Schwerzenbach (ne parte tipo uno ogni quarto d'ora o venti minuti, se non erro, in quel momento della giornata), sono arrivato al Globe entro l'orario di apertura delle 11:00, o al massimo pochi minuti più tardi.
Poi mi sono fatto la giornata intera (l'ultima volta con tre stanze, di cui una, ottima, verso l'una e mezza di notte, malgrado lo scazzo medio di molte operatrici a quell'orario), sono uscito verso le 3:00 (avevo scelto appositamente le giornate in cui il Globe chiudeva alle 3:00 e non alle 2:00), ho preso uno dei treni notturni per Zurigo (credo che ce ne sia tipo uno all'ora o giù di lì) e, una volta arrivato in stazione, ho aspettato che si facesse l'ora del primo treno per Milano, verso le 6:30.
Ovviamente, il momento più difficile sono state le ore tra le 3:00, quando sono uscito dal Globe, e le 6:30, quando finalmente sono riuscito a salire sul treno da Zurigo (riuscendo poi a sonnecchiare per quasi tutte le tre orette e mezza del viaggio di ritorno), ma, insomma, non è certo la prima volta che mi faccio una notte in bianco e con un po' di caffè in corpo si regge, specialmente se è per una "buona causa" come questa (l'ultima volta che mi sono concesso uno scherzetto di questo genere mi sono davvero divertito un casino durante la giornata al bordello!). Finché, nonostante l'età, ce la faccio, la trovo una cosa che una volta ogni ci può stare i 20enni fannno l'alba per andare in disco, io la faccio per farmi tre o quattro sane scopate.
Altrettanto ovviamente, sono cose che ho fatto soltanto d'estate, per almeno due motivi: godere di temperature sopportabili quando si aspetta il treno di notte sotto la pensilina della stazione di Schwerzenbach; e trovarmi in ferie, dunque non avere preoccupazioni lavorative o di altro tipo per l'indomani e poter trascorrere la maggior parte della giornata successiva a recuperare il sonno perduto!