Non so se sia il caso di aprire una nuova discussione sulle tariffe, ma vorrei dire altre 2 cose al riguardo.
Penso che dopo tutte le difficoltà economiche che sono state descritte finoaora da ryban ma anche da lory.may si possa arrivare a una conclusione certa: 50 euro è un prezzo piu che sufficente per una prestazione in casa. per una prestazione di 20 minuti-mezzora. Non un euro di piu.
E senza volere fare i conti in tasca a nessuno faccio la seguente ipotesi: la trans incassa 50 euro a testa da 3 clienti al giorno, tutti i giorni per un mese. Sono un ricavo mensile di 4500 euro. Ma chi li vede, di noi, 4500 euro esentasse in un mese ?
Ragazzi, siamo noi che abbiamo i soldi, non dimentichiamolo. Le trans, senza i nostri soldi, scusate la brutalità, ma non sono nulla.
Guarda Lorenzo, te lo dico per esperienza: la vita della trans brasileira in Italia non è facile. Tutto è relativo. Per farti un esempio, anni fa (anni '90 o giù di lì) un mio amico aveva trovato lavoro in Svezia, dove guadaganva l'equivalente di 4 milioni di vecchie lire al mese. Molto più del doppio di quello che guadagnavo io. Cacchio gli dissi, stai diventando ricco ! Si è fatto una risata, amara, e ha iniziato a spiegarmi che là un paio di scarpe costava dalle 200 mila lire in sù, che l'affitto di un monolocale costava 1 milione e mezzo al mese, che di andare al ristorante non gli passava neanche per la capa perché ci voleva il libretto degli assegni... insomma, alla fine della fiera mandava qualche soldino ai genitori, qualche cosina la metteva in banca in Italia per il futuro e... là faceva la vita del condannato agli arresti domiciliari.
Ora, detto così 4.500 euro al mese ti sembrano tanti ... ma dovresti sapere che la maggior parte di loro, non essendo in regola coi documenti ed essendo comunque trans e di conseguenza prostitute, devono pagare affitti spropositati a proprietari e intermediari che si approfittano della loro condizione, che molte hanno debiti da saldare verso le pappone e l'organizzazione che le ha fatte venire in Italia (tempo fa la tariffa media era di 12 mila euro restituibili a rate, ora non so) , che comunque alla pappona devono pagare per il posto dove lavorano, che le operazioni chirurgiche costano e costano le cure ormonali, così come costano i prodotti di bellezza, costano i passaggi in taxi, costano i noleggi di auto, eccecc...
Insomma, dai retta a me: 4.500 euro al mese per loro non sono un cazzo, sono sì e no la sopravvivenza.
Poi è ovvio che se io non posso permettermi, come la maggior parte degli italiani, di spendere 70 o 100 euro a botta, non li spendo ... non è che faccio il mutuo per andare a mignotte. vado a milgia per 25/30 e ciao.
Un' ultima cosa, a prescindere da tutto quanto sopra, la frase
"Le trans, senza i nostri soldi, scusate la brutalità, ma non sono nulla". è una frase razzista, stupida, offensiva, e sarebbe degna di una segnalazione con richiesta di bannatura. Spero che ti sia scappata nell'enfasi della discussione e chiudiamola qui