Andrei a ramazzare sottopagato i sottoscala tutti i giorni e pure tutte le notti pur di aver una stanza dove dormire e acqua calda con cui lavarmi: volere è potere ma evidentemente per certe etnie in genere e per certi fannulloni nostrani non è così...
Ed allora credo tu possa iniziare a ramazzare .... il 90% è di certo molto più benestante di te e me messi insieme.
Confondi quello che è un modo di vivere ( peraltro non di tutti, ma solo di una esigua minoranza ormai ) con l'aspetto economico.
Scusa, ma di quale onore stai parlando?! L'onore alle donne Rom è stato stuprato a morsi dai loro padri che dalla notte dei tempi le concedono in spose ad altri uomini contro la loro volontà e sempre i padri e gli stessi mariti quando le costringono a botte ad andare in strada a prostituirsi, rubare ed elemosinare. Per provare a comprendere un fenomeno sociale e antropologico, bisognerebbe vedere meno film poetici e leggere qualche libro storico e documento ufficiale in più...
Guarda io non ti conosco e non ho nulla nei tuoi confronti, tuttavia, se mi posso permettere sembri l'unico qui dentro a portare i paraocchi, abbiamo capito che non approvi il nostro modo di pensare. Qui a tutti viene concessa in egual misura la libertà di esprimere le proprie opinioni, certo non tutte possono essere identiche ma tutte in egual misura devono essere accettate, magari messe in discussione, siamo qui per quello in fondo, ma mai disprezzate, come nessuno disprezza il tuo modo di pensare.
Abbi pazienza, ma sei l'unico che scrive come fosse pervaso dal divino verbo, abbiamo capito che non ami relazionarti con chi evidentemente non appartiene al tuo stesso ceppo etnico, che suppongo tutto padano, ma non tutti la pensiamo come te, arrivare qui e pretendere di insegnarci la via ... e bhe, abbi pazienza ma reputati fortunato se nessuno ti ha ancora risposto con un classico " pernacchio" dalla partenope origine ...
Parli di " onore strappato a morsi dai loro padri " temo però tu dimentichi che lo stesso accadeva anche in questa virgola di terra emersa chiamata italia ( la minuscola è deliberatamente voluta) non più tardi di qualche decennio addietro. Mi permetto pertanto di invitarti alla consultazione degli stessi libri storici, ma per cortesia, che non appartengano però alle edizioni bandiera rossa, ne a quelle padane e tanto meno a quelle balena bianca, e questo solo per non incorrere in contenuti imprescindibilmente troppo affini alle visioni dell' editore.
La Storia è storia, è la cronaca dei fatti, la fotografia di quanto realmente accaduto in un determinato periodo, non la ricostruzione fantasiosa ed onirica di come qualcuno avrebbe desiderato fossero andate le cose.
Per questo esistono altri libri, chiamali poi mein kampf, libro rosso di Mao, o altri che non voglio neppure citare.
Quella non è storia, è altro.
Cordialità
Opi