Pattaya

Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.467
Reaction score
39.587
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Dinamica faranga

Arrivi 2019/2020:
Nov 2019: 3,358,592
December 2019: 3,930,800
January 2020: 3,810,155
Total: 11,099,547

Arrivi 2021/2022:
Nov 2021: 133,061
December 2021: 290,617
January 2022: 189,193
Total: 612,871 :-(

Insomma, qualcosa succede ma è faticoso rimettere in moto un pachiderma dotato di tanta inerzia. Tante attività sono fallite, in tanti paesi la mobilità non è pienamente ripristinata, in Thai c'è ancora un regime restrittivo. Nel tentativo di fare qualcosa, in barba alle antiche antipatie etniche, si sta baccagliando per aprire un corridoio turistico (travel bubble) con Cina e India :-/

Auguri!
chinese_new_year.jpg
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.467
Reaction score
39.587
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
...ed infatti, nonostante politici di ogni livello si siano sbilanciati con le promesse di allentamento degli divieti, le cose hanno preso una piega poco carina:


 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.467
Reaction score
39.587
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Tra gli expat si vocifera d atempo di covid-test pasticciati in modo da estorcere un po’ di quattrini a farang ed assicurazioni.
Beh, una cosa sono le chiacchiere ed un'altra un comunicato ufficiale dell’ambasciata svizzera:

 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.467
Reaction score
39.587
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Se sei un farang e vuoi entrare nel regno? dato che sei un impuro per definizione, devi fare un test PCR prima di salire la scaletta dell’aereo, un altro appena arrivato, poi dopo 5 giorni (2kTHB ciascuno), poi devi avere un’assicurazione sanitaria (qualche kTHB). Per poter accedere ad un lupanaretto trasformato in finto ristorante, devi avere l'esito di un test antigenico non tanto vetusto. Se capita che risulti positivo ad un esame qualsiasi, anche se completamente asintomatico, devi permanere almeno 10 giorni in una specie di mix tra una pensione ed un ospedalozzo, miserabile ma costosissimo.
Tutto ciò perché hai gli occhietti rotondi, la pelle chiara e dunque non puoi che generare sospetto. La maggior parte dei thai, vaccinati o meno, skippa allegramente tutto questo ambaradan di norme e, se inciampano nell'obbligo di quarantena, lo possono fare a casa. Tu, invece, vieni da un posto dove i quattrini crescono sulle piante e così è giusto che te ne vengano ciuffati un po’, visto che la malasorte ha fatto i thai intelligenti, furbi, religiosi e onesti ma poveri.

Poi vai a vedere le statistiche sui contagi nella regione di Chonburi e…. leggi che nell’area di Chonburi il 20% della popolazione non ha ricevuto neppure la prima dose di vaccino, solo 1/3 ha completato il ciclo, i focolai non hanno nulla a che vedere con le aree turistiche ma sono concentrati in carceri, cantieri ed opifici più o meno occulti. Ad esempio i focolai Essilor Optical Laboratory company a Phan Thong, il Cluster di Si Racha dove c’è una concentrazione di aziende giapponesi (ad esempio Fujitsu General).
A livello nazionale è ancora più evidente come il turismo farang non sia in relazione con i focolai, che invece si concentrano in aree di frontiera con gran viavai di lavoranti vietnamiti e cambogiani a basso costo e baracche di operai ammassati. Tutti luoghi nei quali i test PCR, le assicurazioni sanitarie e gli hospitels sono diffusi quanto le melanzane alla parmigiana.
>:-/
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.467
Reaction score
39.587
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Qualche numeretto in materia di struttura sociale thai. Il TPMAP (Thai People Map study and Analytics Platform) gestisce un'anagrafe ufficiale di cittadini in condizioni di particolare indigenza. Costoro godono di una specie di una welfare-card sulla quale viene depositato periodicamente un piccolo sussidio di sostegno.

Di seguito le provincie col più alto indice di povertà (% di indigenti sul totale della popolazione provinciale):
1. Chiang Mai 5.4%, 2. Buriram, 3. Chiang Rai, 4. Nakhon Si Thammarat, 5. Udon.
Le proviencie di Udon e Buriram sono aree agricole dalle quali provengono molte delle nostre amate mandorlette, ma Chiang Mai è invece una località pienamente inserita nel flusso turistico internazionale, mentre Chiang Rai ospita un piccolo ma operoso minidistretto industriale.

Le provincie invece col più basso indice di povertà sono:
1. Trat (0.58%), 2. Samut Songkhram, 3. Nakhon Pathom, 4. Nakhon Nayok, 5. Uthai Thani, 6. Ranong, 7. Amnat Charoen, e....
8. Chonburi, 9. Singburi, 10. Rayong.
Beh Rayong è il principale distretto industriale (a due passi da Pattaya) che ospita tante aziende occidentali (ad esempio la nostra Ducati) e koreane o giapponesi (ad esempio Toyota). Invece Chonburi è proprio la provincia di Pattaya! Insomma lo sgangherato turismo che, nel bene o nel male, si concentra tra Naklua e Jomtien è stato in grado di trasformare in pochi lustri, quattro catapecchie di pescatori in una delle aree di maggior benessere del Regno.
E mai un grazie per gli odiati farang...
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.467
Reaction score
39.587
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Il buon Lam Morrison è ricoverato con un acciacco abbastanza serio

Chi si diverte ancora ad ascoltare il supertrito (ma sterminato e splendido) repertorio rock di Zeppelin, Floyd, Purple o Hendrix è sicuramente rimasto incantato ad ascoltarlo sulla WS. Ogni sera dalle 21 all'una a martellare senza sosta.
https://www.youtube.com/results?search_query=blues+factory+pattaya

Nel pomeriggio (con una banconota da mille) qualche volta mi facevano partecipare alle prove.
Tieni botta ancora un po’ Vecchio leonaccio pulcioso!
lutvergiftung-lam-morrison-liegt-auf-der-intensivstation-24c2-4e18.jpg
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.467
Reaction score
39.587
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Due articolini usciti lo stesso giorno. Uno racconta di come a partire da Marzo verranno allentate molte restrizioni
Un'anteprima di ciò che porterà la prossima settimana in Thailandia: le restrizioni della Thailandia saranno probabilmente riviste, i proprietari di bar di Pattaya continuano a spingere per l'apertura legale - The Pattaya News

ed un altro che spiega invece come sarà molto lunga e difficoltosa la via verso la normalità.
Tutto ciò in parziale spregio del prezzo della carta e dell’energia elettrica 😉

Per chi vuole posso anche provare una traduzione dal buddista stretto:
Articolo 1) abbiamo riaperto le scuole, dove quasi nessuno è vaccinato. I contagi sono partiti a bomba ma che facciamo? Torniamo a chiudere tutto? Aspettiamo, vediamo cosa, succede, vediamo se riusciamo a taroccare qualche numerino, scopiazziamo quel che si fa altrove nel mondo, magari facciamo sempre in tempo a dire il contrario, tanto qui i giornali non se li fila nessuno.
Articolo 2) facciamo contenti i gestori di locali, raccontando che riusciamo a fare pressione sulla politica nazionale. Contemporaneamente manteniamo la cadrega locale, visto che, nei fatti, non rompiamo tanto e magari permettiamo di combinare qualche buon affaruccio immobiliare.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.467
Reaction score
39.587
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Habemus Gnoccam! :dance2::dance4::yahoo:
Si semplificano le norme di ingresso nel regno: principalmente sparisce il rompigliosissimo secondo test PCR (che era da effettuare a 5 giorni dall'arrivo con pernotto specifico in struttura SHA+):

Ma soprattutto... le autorità italiche hanno abolito gli Elenchi di Paesi A, B, C, D ed E!
Insomma si può partire per la Thai anche solo per turismo e si può rientrare senza quarantena.
Occorrono naturalmente altre cosette vaccino-correlated ma direi che, rispetto al passato, sul piano procedurale, c'è solo qualche seccaturetta del tutto superabile. Qui un elenchino più analitico, sebbene non ancora completo: Viaggiare Sicuri
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.467
Reaction score
39.587
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Come distinguere la Thailandia dalla Svizzera

1) le autorità locali di Pattaya hanno predisposto ed approvato una norma transitoria in base alla quale non si dovrebbero autorizzare attività che prevedano un assembramento di più di 50 persone
“Due to many confirmed and rising Covid -19 cases in Pattaya and Chonburi, any activity or event gathering with more than 50 people gathering together SHOULD not be held”.

Avete letto bene: che caspita significa dovrebbero?! è vietato o no?
Boh, confidiamo nella capacità dello spirito del Buddha di illuminare l’ufficiale esecutore e, simmetricamente, il titolare di lupanare-travestito-da-ristornate nel calibrare il giusto compenso per un così critico sforzo giuridico-interpretativo.

2) In quale altro posto semicivile del mondo si fa una norma che vieta tassativamente l’apertura di bar-con-donnine ma che permette l’apertura di ristoranti senza alcun bisogno di licenze commerciali? Per dimostrare di essere ristorante basta mettere un tavolino da qualche parte, anche in mezzo alla strada, ed aggiungere due tramezzini accanto alla tazzina con le noccioline.
Noi mediterranei ci ritroviamo naturalmente l’amato Pirandello: il massimo del formalismo col minimo della sostanza.

Però il thai ci aggiunge il proprio specifico surrealismo: ufficialmente per inosservanza delle norme anticovid, più probabilmente per parsimonia mazzettara, è stato arrestato, con grande scaramazzo mediatico, il titolare di uno del millemila sedicenti ristoranti di Jomtien, la cui ragione sociale non è roba semplice come ‘tuttopizza’, ‘più arrosti per tutti’ o ‘tramonto sul mare’.
No, si chiama, affinchè la clientela non si senta troppo disorientata.... “f**k on the beach” |-D |-D

3) Il CCSA (equivalente dell’italico CTS) fa sapere che, posto l'aumento dei contagi, ‘di conseguenza’ le persone potranno festeggiare il Songkran nel modo ‘più normale possibile’...
qui siamo a livelli di paraculaggine orientale sublime! Dove sia la ‘conseguenza’ logica e cosa significhi ‘normale’, lo potrà dire solo la più alta autorità giuridica del paese: l’entità della stecca.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.467
Reaction score
39.587
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Cerimonie in pompa magna
I contagi sono in aumento, i flussi dalla Russia affossati dalla contingenza, il settore turistico agonizzante, il governo traballa e che si fa?
Si organizza un bel figa-contest!
Con tanto di delegazione di specialisti della North Bangkok University, s’è assistito all’usuale parata di candidate dalla pelle che più candida non si può
274856915_5155992914421601_7042587893359036650_n-696x463.jpg

Tanti auguri alla signorina Watcharaphon Ruaipong (detta Namthip) ed ai suoi 25 anni che, a fine Febbraio nel salone del Central Pattaya Mall, ha ricevuto l’ambito titolo di Miss Grand Chonburi 2022, compreso un premietto di 275hTHB e la candidatura verso il titolo di Miss Thailandia
274812290_5155988844422008_2745713099727222444_n.jpg

Purtroppo ancora le cronache non sono in grado di replicare pertinentemente ad una più che comprensibile istanza popolare: fa anale?
;-)
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.467
Reaction score
39.587
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Rispetto a quanto riportato qui, le procedure per l'ingresso nel Regno ora sono più semplici:

- Versante italico: dal primo marzo è permesso spostarsi per turismo. Qui le procedure a cui attenersi: Viaggiare Sicuri

- Versante thai: UPDATED! TEST & GO rules from 1 March 2022 - TAT Newsroom

- Compagnia aerea: ciascuna può avere propri specifici requisiti che vanno studiati, così come per gli eventuali scali.

***

In sintesi (procedura Test&Go):

  • test PCR all'arrivo
  • trasferimento e pernotto in struttura SHA++
  • app di tracciamento Mor-Chana da tenere attivata per tutto il tempo trascorso nel regno
  • autotest ATK (esito comunicato via Mor-Chana)
 
Ultima modifica:
Commenta
Alto