Io sto pochissimo negli alberghi. Giusto qualche volta per curiosità o quando gironzolo più lontano da Pattaya o Rayong.
Normalmente affitto un appartamento o una casetta, che per permanenze di qualche settimane è una gran buona soluzione. Ora puoi avere un'ottima sistemazione Studio sui 40-50mq, oltre il decimo piano con vista sul mare, megapiscinone condominiale per 20kTHB/mese. Con 30kTHB hai un mese di affitto, tutte le utenze, le pulizie quotidiane, cambio lenzuoli/asciugamani e motorino.
Per l'albergo non studierei tanto, per un motivo semplice: occorre prenotare solo 2 notti. Se dovessi arrivare ora dall'UE non avrei dubbi: prenoterei in quello dal costo ragionevole che posso raggiungere facilmente in moto partendo dal mio condo.
Comunque sia occhio: ora vogliono la SHA+. Un po' come il green-pass, base, rafforzato e mega ;-)
Sul fatto di gabbolare le norme italiche io non me la sentirei di essere tanto leggero. Insomma dovrai compilare documenti ufficiali (alla partenza ed al rientro) nella pertinenza non di un ufficionzolo qualsiasi, ma delle FdO del tuo paese. Non scherzerei troppo.
Inoltre la compagnia di assicurazione sarà deliziata nel notificarti, solo all'ultimo momento, l'invalidità del contratto.
Prima di prendere qualsiasi decisione magari aspetta il mese di Marzo. Speriamo in un buon esito degli esperimenti con bolle, sabbiere e corridoi, ed in un veloce e significativo miglioramento della situazione ed allentamento delle norme su ogni fronte.
La buona notizia per me è che... ancora non si parla di Songkran: forse per il terzo anno ce lo siamo levato dalle palle!