Riporto qui qualche considerazione sviluppata in MP che mi pare potesse essere invece di interesse più generale.
martedì 11/04) è partito il
Songkran. The big day sarà il 19: è una giornata complicatissima, col traffico bloccato ovunque, acqua ed alcool a fiumi, più sesso e scazzottate come contorno.
Il 20 poi si calma tutto e si fa la conta dei morti e dei contusi ma, dopo tre anni di sosta forzata, il Songkran di quest'anno si avvia ad essere esplosivo. Già oggi, dal primo pomeriggio fino a sera, in Soi 7 e 8 era il delirio. I giorni ufficiali per il comune di Pattaya sarebbero 13-14-15 e 19, ma quest'anno mi pare che ci si muova in ordine sparso. Credo che assisteremo ad un inaudito Songkran di 9 giorni!
mercoledì 12) Il Songkran di quest'anno è da pazzi ed assolutamente imprevedibile, già ieri e l’altro ieri in TreeTown, Soi6, 7 e 8 era il delirio... e manca ancora una settimana al botto finale. E' vero che, in genere, dopo il calare del sole la battaglia si attenua ma, data l'anomalia dei circa tre anni passati senza (per questioni pandemiche), il Songkran di quest'anno pare imbizzarrito ed imprevedibile.
giovedì 13) sono rientrato a casa in serata da waterworld... è solo il primo giorno ufficiale di SK, anche se nelle soi topiche si spruzza già da due giorni. Sono letteralmente uno straccio: da strizzare e stendere ad asciugare. Posso certificare che l'antica regola delle ostilità chiuse al calare della sera e ridotte se lontano dal mare, sono crollate senza alcun rispetto per la tradizione. Il sole è calato ormai da un piao d'ore ma qui non si accenna a voler smettere di sparare acqua per le strade :-(
venerdì 14) secondo giorno ufficiale di Songkran: siamo solo a metà giornata, è caldissimo, l'acqua è ovunque anche lontano dalla zona marina.
Ci sono moltissimi controlli stradali di polizia e credo che sia solo un bene. Spero non si tratti solo di facciata. Comunque, oltre ad avermi fermato e controllato sistematicamente, ho visto che hanno fermato e multato anche tantissimi thai. Qualche coraggioso di passaggio lancia qualche spruzzetto anche in direzione degli alti graduati, ciò peraltro si può fare anche se, come per tutte le regole thai, mai-dire-mai ;-)
Per tutti gli altri umanoidi ogni regola del passato pare saltata, dopo tre anni di compressione. La boom-bom music è ovunue a palla. Dalle piccole Soi il delirio s'è esteso alle grandi arterie periurbane (3rd e 2nd, Pratumnak) dove passano I pick-up attrezzati con cannoni ad acqua e bande di spruzzatori thai che vanno da bimbi in età prescolare alla nonna seminferma. Le Soi 6, 7, 8 e Chaiyapoon sono in estasi idraulica e credo che rimarranno così fino a notte.
Questo è solo l'inizio:
Per una volta credo alle ladies quando gridano: I'm wet, I'm wet!
;-)