Il desiderio è l'essenza dell'uomo. (Benedetto Spinoza )
L'uomo è una creazione del desiderio, non del bisogno. (Dalai Lama)
Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo.(Richard Bach)
Ogni umana attività è indotta dal desiderio. (Bertrand Russell )
E concluderei con questa massima di Giovenale da me riadattata e che meglio interpreta la mia visione della vita:
Molti desiderano possedere la conoscenza, ma relativamente pochi sono disposti a pagarne il prezzo.
Secondo me, possedere la conoscenza implica l'assenza di desiderio....ed è questo il prezzo da pagare.
Soltanto una mente libera,non condizionata dal desiderio,è in grado di giungere alla conoscenza senza pregiudizi
e irrazionalità....Il desiderio ti porta inevitabilmente a percorrere una strada condizionata,limitando la tua capacità di
scegliere e valutare obiettivamente....Non porto neppure ad esempio il desiderio sessuale,sarebbe troppo facile....
rincoglionisce completamente,offuscando la mente....ma del resto è la caratteristica di qualsiasi desiderio,sebbene
non in maniera così evidente...Il grande Seneca,che,a mio parere,rimane il massimo riferimento in campo filosofico,
esprimeva un giudizio in merito molto preciso:"Il sommo bene consiste nella convinzione e nel comportamento di una
mente perfetta,che non segue tutto ciò che il desiderio del piacere la persuaderà a fare"....