sarebbe come dire, che è il singolo soggetto a dovere stabilire cosa sia onesto o no, cosa sia lecito o meno.
questi sono concetti sociali, che riguardano una intera comunità, e che riguardano il singolo in quanto parte di una società. nessuno può da solo stabilire il concetto di eroismo, di onestà o di immoralità, cosa è degradante o meno.
Capisco benissimo cosa intendi, ed è giusto.
Però credo che oltre a livello di Comunità, esista anche un livello di percezione Personale di ciò che si ritiene degradante per se.
Rimanendo nel nostro campo, la donna che si prostituisce fa una cosa che per la Comunità è degradante, quasi la cosa peggiore che si possa fare, peggio che ammazzare qualcuno.
Ma tra le pay che frequento da anni e che conosco meglio, queste si sentono "toccate" dal lavoro che fanno solo quando incontrano clienti che degradati, moralmente o culturalmente, lo sono loro per primi, tra stalkeraggi, insistenze, mancanza di un minimo rispetto, ecc. Tolti alcuni casi limite, lo vivono come un lavoro, non dico che ci farebbero la firma, ma non lo cambierebbero nemmeno. Proprio l'altro giorno una pay mi ha detto "Sempre meglio che fare la commessa tutto l'anno, ogni anno, in un negozio".
Poi occorrerebbe definire chi o cosa è la Comunità, quale è quella più giusta o migliore, oppure se è giusto che ne esistano tante, diverse per cultura ed educazione.
Io ho sempre considerato davvero degradante per tutte le donne iraniane, non solo per quelle che protestano, portare il burqa e non poter studiare. Poi un conoscente che è stato da quelle parti mi ha detto che molte lo vogliono proprio portare il burqa, che è bello e giusto accontentare il proprio uomo, che è giusto non uscire di casa sole, che è giusto camminare sempre qualche metro indietro all'uomo, che non devono studiare e istruirsi ma invece pensare solo ai figli da crescere.
Cultura ed educazione di quella Comunità, difficile da comprendere, ma che spiega che il degrado (non cosa è lecito od onesto, come in quella mafiosa che citavi, li ci deve pensa la Legge) presenta vari livelli, non ultimo quello Personale.