Sommessamente mi permetto alcune considerazioni/riflessioni/opinioni personali, non direi suggerimenti.
Io sono un single, impenitente di quasi 50 anni, vivere una lunga relazione è un'esperienza che mi manca, sarei curioso...davvero, mi sono innamorato ma il mio senso di sentirmi libero o la mia paura di soffrire, mi ha sempre fatto evitare lunghe relazioni, ho una certa ammirazione per chi ci riesce e chissà domani magari mi potrà capitare...
Quindi da un punto di vista sentimentale non posso dir nulla ne mi permetto.
Riprendo ciò che disse Tognazzi in una intervista di parecchi anni fà (Tognazzi, si l'attore, 3 matrimoni figli con 3 donne diverse) lui disse che per lui era impossibile smettere di amare le donne con cui aveva avuto lunghe relazioni, anche nel momento in cui non stavano più insieme, perchè erano un parte della sua vita, del suo essere, di se stesso.
Quindi sicuramente non dimenticherai la persona con la quale hai vissuto 10 anni, ma devi mettere tutto quell'insieme di cose in un cassetto, sai che c'è che hai un bagaglio di esperienza e ripartire per altre esperienze.
Non puoi fare paragoni tra le persone e le relazioni perchè le persone sono mondi ognuno differente da un altro, ognuno di noi è un essere unico ed irripetibile (per fortuna o purtroppo). Le ralazioni sono un pò come le auto sono tutte veicoli a 4 ruote ma ogni macchina è differente da un altra, possono essere simili ma mai uguali (il paragone è pessimo ma non mi veniva altro).
Tu adesso cosa vuoi, cosa cerchi da te stesso? Questo lo sai? Hai una vaga idea di dove vorresti andare? La tua relazione è una strada chiusa senza sbocchi, devi tornare un pò indietro e prendere un'altra strada sarà giusta, sarà sbagliata non lo sappiamo. Ma devi esserne consapevole o almeno vagamente consapevole avere una bussola di massima e riporre nel cassetto ciò che appartiene al passato.
Ora Se vuoi approcciarti al mondo dei puttanieri (uomini spregevoli che pagano una donna per fare sesso) e delle puttane (altresì spregevoli perchè danno sesso in cambio di vil denaro) devi lasciar perdere i pregiudizi, la morale comune, i benpensanti, vivila come una esperienza che puoi fare se hai il desiderio di farla, di provare cose nuove, differenti da ciò che hai fatto prima e di essere onesto con te stesso nell'affrontare questo mondo.
Ho usato volutamente termini forti per farti capire da subito che per onestà intellettuale qui è essenzialmente questo che siamo agli occhi di molte persone e del comune sentire sociale. Quindi se hai pregiudizi in merito o idee che non collimano con questo mondo difficilmente ti ci ritroverai, e probabilmente la vivrai male con sensi di colpa etc.
Veniamo all'atto pratico pragmatico della questione, andare a pay non ti aiuterà a dimenticare, non lenirà i tuoi dolori sentimentali, ma forse potrà alleviare un pò la parte fisica ma solo se sarai mentalmente pronto ad approcciarti a questo mondo.
Hai qualche fantasia sessuale, vorresti provare cose nuove, bene utilizza questi tuoi impulsi fantasie per cercare nuove esperienze che magari non hai avuto in questi 10 anni, utilizza questa molla per approcciarti. La tua ragazza ti faceva i pompini? Magari no ecco potrebbe essere il momento giusto per provare (solo per fare un esempio).
Vivi questa cosa come un momento di relax ed esperienza per te stesso, che nasce e muore nel momento in cui la fai.
Dopo aver provato capirai e farai le tue valutazioni a mente fredda. Magari scoprirai che per liberarti dalle tossine amorose/sentimentali ti servirà un pò di adrenalina in più e andrai a fare downhill o parapendio, ma se non provi e non vivi l'esperienza non lo sai.
Personalmente trovo quest'hobby come una sorta di spa un momento di abbandono di relax per me stesso punto. Inizia e finisce nel momento i cui varco la porta della ragazza in questione.
Magari potresti provare un serio massaggio rilassante totalbody...da una vera massaggiatrice (non il centro cinese per capirci) potrebbe essere una soluzione a mezza strada e psicologicamente meno impegnativa, non paghi la ragazza per fare sesso solo per fare un massaggio.
Insomma sei tu che devi capire realmente cosa cerchi, ma devi approcciarti con mente sgombra, aperto a nuove esperienze e non entrare dalla ragazza con i carichi di ricordi sentimentali perchè potrebbero prendere il sopravvento nel momento meno opportuno e farti sentire un uomo miserabile.
in bocca al lupo