Il discorso della masturbazione è piuttosto complesso, e mi riservo di affrontarlo in seguito. Ti anticipo che nel 2017, quando ho provato di smettere, ho fatto un massiccio ricorso alla masturbazione, ma non è servito. E' come un alcolista che smette di bere i superalcoolici, ma ogni tanto beve un bicchiere di birra. Ho resistito 4 mesi, poi ho ricominciato ad andare a puttane. Questa volta mi sono masturbato una volta, poi ho deciso di smettere anche di masturbarmi. Ma parlerò in seguito delle motivazioni di questa decisione.
Interessante.
Però adesso non crocifiggere pure la masturbazione, perché, nell'uomo, é appurato che da una certa età in poi riduce il rischio alla prostata, e dal punto di vista medico non ci vedo niente di male.
Detto questo non condivido il tuo pensiero, anche se lo capisco, o meglio, lo intuisco anche se vuoi fare un racconto a puntate).
Penso che quando si va con troppe donne, per troppo tempo, alla fine si perde la magia dell'evasione, svanisce l'emozione, e resta solo abitudine e noia, quasi che finito l'amplesso non hai solo svuotato l'intimo, ma anche la passione.
Presumo che, quasi come tutte le cose, il sesso (pay e non) faccia bene preso a giuste dosi (sta al singolo definire con criterio quello che é "giusto" come dosaggio).
In generale gli estremismi non fanno mai bene, e dal racconto ti inquadro in questa categoria, ma senza critica. Allora, sei passato da un estremo all'altro, qui non credo che il problema sia andare a pay, non andarci e masturbarsi, oppure non andarci e non masturbarsi (o andarci e masturbarsi, come capitava a me), qui il dilemma é più profondo, e questa insoddisfazione é così radicata che devi farti una attenta analisi (con o senza il supporto di un analista) (oppure con o senza aiuto di un religioso, dato che saresti credente... anche se già il fatto che al mondo ci siano molte religioni dovrebbe far sorgere dei sospetti...).
Comunque uno dei problemi potrebbe essere: sei insoddisfatto di essere insoddisfatto. Temo ci siano poche soluzioni, consiglio moderazione, e assumere pay in piccole dosi, possibilmente prima o dopo i pasti (ma mai durante).
Un saluto.