vagabondello se sei in loop premi ctrl alt canc , ma prima leggiti questo
http://media.gm.com/media/it/it/ope...ages/news/it/it/2009/OPEL/09_29_Opel_GPL.html
e questo
http://www.autoblog.it/post/17367/f...ndi-renzo-per-la-fornitura-degli-impianti-gpl
la fiat prende motori già esistenti , gli rinforza la sede valvole e varia gli anticipi per ottimizzarli a gas. L'impianto è fatto sul progetto dell'omegas della landi .
e la opel fa la stessa cosa sugl impianti progettati dalla brc sul 1.2 e sul 1.4 turbo gpl .
L'impianto a metano è completamente made in fiat , come il metano sula zafira è made in opel.
La summa è che sugli impianti montati dalle case ci siano quei due microaccorgimenti che ti ho citato e bon . tutto il resto è noia
Vabbè ti / vi devo spiegare alcune cose ,se tu hai una fiat bravo (facciamo un esempio) vai alla concessionaria e ti fai montare l'impianto landi renzo a regola d'arte come dovrebbero saper fare in concessionaria,ok fin qua ci siamo hai ragione tu,non ti fidi della fiat preferisci un'auto tedesca magari una opel ti prendi una bella opel meriva e vai alla concessionaria opel e ci fai montare un bell'impianto a gas e poi via...
In effetti prendendola cosi hai ragione tu ,meglio una bella meriva con l'impianto istallato dalla concessionaria opel che uno istallato dalla fiat..
Su questo hai ragione , ma stavamo parlando di un'altra cosa...
La Opel non fa motori alimentati a gas,la Fiat li fa ..non so se riesco e spiegarmi...
Allora la faccio piu' semplice ,guardi il listino Fiat e ci trovi la panda natural power ,vai in concessionaria e se ti piace la acquisti e parti.
Guardi il listino Opel decidi che la vuoi vai in concessionaria trovi la macchina dei tuoi sogni a gas ti piace e decidi di acquistarla , il concessionario:
Passa la settimana prossima che è pronta! (ti montano l'impianto a gas nella concessionaria su una cazzo di macchina qualunque..)
Chiaro?
Cosa cambia tra la macchina qualunque e quella fatta nella catena di montaggio ?
Principalmente 2 cose !
1) le boccole di acciaio delle valvore
2) la compressione molto superiore
L'Opel che ti ha modificato il concessionario dopo pochi km avra' le valvore che si cunsumeranno è perderà la compressione e avra' neccessita
di registrarle (per avere di nuovo lo stesso problema dopo poco)
Se queste cose non le sapete non fatevi professori..