Si', sono convinto che, se lo chiedi, il numero lo danno. Danno via ben di più, per molto meno. Ovvero senza che il cliente chieda nemmeno per favore. O per..piacere.
Questa notte, quasi mosso da pura e solidale finalità d'indagine, mi sono spinto al limite limenense delle vie battute da Erika. In cerca di lei o di sue notizie.
Non c'era traccia di Smart, ne' di Audi. Solo una trippona occupava la scena, dentro ad una vistosa Citroen C 3 rossa. La notte sulla statale del Santo, ieri, era più nera che mai. Un guasto elettrico aveva gettato nel buio alcuni filari di lampioni. Non transitava anima viva. Solo la densa presenza corporea dell' antica collega di Erika, per contrasto, rendeva ancora più spettrale e vagamente surreale quella fetta interstiziale di cementi e asfalti.
Mi sono avvicinato e, con la scusa di una contrattazione senza oggetto, ho iniziato a parlarle. Mi riconosce, perche' le tre volte che negli anni scorsi ho tentato di avvicinare Erika, sta stronza e sciroccata regolarmente si interponeva e mi si parava sempre davanti al finestrino, esibendo trippe, annessi pubici denudati e rovesciandomi addosso una loquela frastornante, per giunta mi scompigliava il ciuffo, mi toccacciava tutti i capelli, di fatto impedendomi di parlare con Erika. E' lei la ragione per cui a Limena da anni non ho mai timbrato nessuna. Una buona ragione, vi assicuro.
Beh, era l'ora di dirglielo e, soprattutto, di farmi dire. Dopo brevi preamboli le ho sibilato: "e la tua amica con la Smart, che mi hai sempre impedito nemmeno di guardare negli occhi?" ( "Brutta stronza lardosa e invadente" era implicito e sottinteso, ma mitigato dal tono artatamente leggero e scherzoso del mio interloquire).
- "No, non c'e piu'. E' in Romania", mi fa lei, improvvisamente scocciata.
- "Ma torna?"
- "No." ribatte, evasiva e annoiata "No, non torna. Sta in Romania"
- "E cosa fa li'? Sicura che non torna?"
- "No, sta li'. Allora andiamo?"
Da nessuna parte siamo andati. Ovvio. Anzi, che vada lei a quel paese. E ci restituisca la ben più meritevole rimpatriata.
Ma, alla resa dei conti, questo e' il risultato, deludente e non del tutto probante, dell'interrogatorio. Speravo di portare qualche notizia migliore o più consistente a Sierra e agli altri colleghi. Speravo. La notte di Limena, invece, e' sempre più scura.