Secondo me, come ho già anche scritto, il problema dei locali non è la mancanza di belle fighe. O meglio, il problema può esistere o esiste ma non è il principale. La gente, me compreso, non è che poi si fa troppi scrupoli ad andar a vedere delle ragazze normali, benchè carine, in un locale, purchè siano parecchio poco vestite e si denudino del tutto poi in privè.
Il problema, attualmente, secondo me rimane il problema dei prezzi.
Sono virtualmente "alti".
O meglio, è il potere d'acquisto che ormai è calato per non dire che sta diventando inesistente.
Probabilmente con prezzi inferiori a quelli odierni (almeno 40-50 euro per 10 minuti di privè) 10-20 euro di consumazione minima non si riesce a mandare avanti in qualsiasi locale (grosso o piccolo che sia). Quelli grossi hanno forse costi di gestioni alti, sia perchè sono appunto grandi, sia perchè devono per forza di cosa ospitare più ragazze (che in un modo o nell'altro vanno pagate. Anche se non le si dà nessun fisso o altro ma vengono pagate a "marchette" alias consumazioni e privè che riescono a fare). Idem quelli piccoli per ragioni speculari: minori costi fissi di gestione, forse in certi casi irrisori, ma per forza di cose devono ospitare meno ragazze, che quindi contribuiranno in modo assoluto minore al bilancio del locale.
Solo che con prezzi "così", son almeno 50-70 euro che ti partono ogni volta che frequenti il locale.
Ora non so voi, ma io non li cago alla notte così "tanti" soldi, e penso neanche tanti altri avventori e/o ormai ex avventori dei locali.
Sperare secondo me di campare solo sugli utenti facoltosi è un'altra utopia: è come pensare di campare con le vendite della Ferrari, ma che devono pagare i costi di gestione di tutte le fabbriche FIAT sparse per il mondo, mentre la FIAT non vende quasi più macchine. Semplicemente non funziona. O si chiudono gli stabilimenti FIAT, o si trova la maniera di tornare a vendere le FIAT (abbassando i prezzi? Alias abbassando prezzi di privè e consumazioni, ammesso sia possibile?).
Qui i casi sono due secondo me: o riparte l'economia italiana e riprende il poter d'acquisto di chi vive in italia (non necessariamente solo dei cittadini italiani), oppure sempre più locali di lap e night continueranno di giorno in giorni sempre più a chiudere.
E' forse "inevitabile". In periodi di crisi le spese voluttuarie sono le prime ad essere tagliate.
Infine c'è anche il discorso "moda".
Le discoteche (e in parte i ristoranti) praticamente hanno fatto la stessa fine.
Un po' secondo me per le stesse ragioni: ormai andare a ballare stava diventando se non una spesa, comunque non più un divertimento così a buon mercato.
Infatti ora ci sono un sacco di discopub. Dove magari non si balla o si fa fatica a ballare ma, in compenso, non paghi l'entrata, spendi tanto quanto andare in un bar o al pub (o appena poco più), ascolti la musica e se proprio proprio sei tirchio o al verde, alla peggio te ne esci senza aver consumato che nessuno ti dice niente (magari però se ti va di culo nel mentre hai fatto conoscenza con qualche tipa).
Un po' perchè anche per le discoteche sono ormai annni (10 o più'?) che è passata la moda.
Forse anche per i lap (i night secondo me un po' terranno più duro, per come sono strutturati e per la clientela che hanno sempre avuto) ormai sta passando la moda.
Passerà il tempo...ritorneranno forse i soldi in tasca e tornerà la moda degli spogliarelli...
Nel mentre cazzi delle lapperine...andranno a far le donne delle pulizie...(se ne hanno la voglia e se non temono di diventare troppo brutte che poi non le vuole più nessuno e non posso più tornare a girare attorno a un palo)