Severino Cicerchia ha scritto:ho letto velocemente alcuni post... non sono in grado di dare lezioni perchè non sono un medico, ma ho visto che secondo me alcuni non hanno chiara la differenza tra rischio teorico e rischio reale: ad il daty, il rischio teorico c'è, perchè il virus può passare attraverso le microferite presenti nel cavo orale, ma il rischio reale no, perchè in 20 anni di studio di coppie sierodiscordanti che hanno costantemente rapporti sessuali non si è mai constatata questa tipologia di contagio. A queste coppie infatti viene detto di evitare il daty in caso mestruazioni, ma negli altri giorni è concesso. Altro es: Nel BBJ, per lui il rischio non c'è, nè teorico, nè reale, mentre il presenza di sangue in bocca in quantità piccole, tipo per una gengiva sanguinante, il rischio teorico c'è, ma non quello reale (mai un contagio, neanche in questo caso).
Poi ognuno fa le sue scelte, io stesso che scrivo ste cose il daty preferisco evitarlo sempre, perchè è una scelta mia e mi sento più tranquy così, però se l'eccesiva cautela deriva da una profonda disinformazione ([headline=]tipo Marco[/headline]) bisogna stare attenti, perchè come ora la disinformazione ti porta a credere a chi ti dice che il virus passa toccando la parete esterna del preservativo, in futuro potrai credere a chi ti dice che il virus non esiste oppure che non è così pericoloso e non basta un solo rapporto per beccarselo. Se non ci documentiamo con senso critico ascoltando la scienza ufficiale e gli addetti ai lavori, saremo sempre in balia delle ca--ate che si leggono in giro.
waxema ha scritto:Quando li presenterai tu..li confronteremo con quelli a mia disposizione...marco841985 ha scritto:giusto....forniscimi i dati degli studi comprovati
P.s. ..sono quelli statistici dell'ospedale Sacco di Milano...che forse non ha molto da apprendere dal tuo ufficio provinciale di Igiene - BS..
alexchess ha scritto:Grazie,Severino, per l'esauriente disamina fatta del mio post. Davvero utile ed interessante.
Una domanda, visto che sembri ferrato in materia, come veniva spiegato l'avvenuto contagio della ragazza lesbica, quella divenuta famosa per il bacio di Aiuti, a dimostrazione che con il bacio non si trasmette il contagio? Suppongo che le lesbiche abbiano rapporti quasi esclusivamente di tipo orale.
Ferite aperte da ambo le parti...Raff-Bo ha scritto:alexchess ha scritto:Grazie,Severino, per l'esauriente disamina fatta del mio post. Davvero utile ed interessante.
Una domanda, visto che sembri ferrato in materia, come veniva spiegato l'avvenuto contagio della ragazza lesbica, quella divenuta famosa per il bacio di Aiuti, a dimostrazione che con il bacio non si trasmette il contagio? Suppongo che le lesbiche abbiano rapporti quasi esclusivamente di tipo orale.
Errato!!
Se vi sono perdite di sangue dalle gengive e il sangue è infetto, la si prende pure con il bacio!!
alexchess ha scritto:Grazie,Severino, per l'esauriente disamina fatta del mio post. Davvero utile ed interessante.
Risultanze ufficiali riportano che è estremamente improbabile il contagio,fatte salve le situazioni elencate tenendo ulteriormente conto che il virus nell'ambiente esterno decade prontamente...non vedo discordanze.alexchess ha scritto:Ma allora casi di contagio attraverso rapporto orale esistono oppure no?
Mi sembra che le opinioni siano discordanti, gradirei affermazioni basate su atti ufficiali.
waxema ha scritto:Evidentemente non ti è chiaro il concetto di trasmissione del virus da flusso sanguigno o seminale(infetto) a flusso sanguigno ricevente...si intende di ferite delle mucose o di micro abrasioni delle stesse mucose che normalmente il solo rapporto in vagina/ano procura.
waxema ha scritto:Evidentemente non ti è chiaro il concetto di trasmissione del virus da flusso sanguigno o seminale(infetto) a flusso sanguigno ricevente...si intende di ferite delle mucose o di micro abrasioni delle stesse mucose che normalmente il solo rapporto in vagina/ano procura.
alexchess ha scritto:Mi sembra quindi che le mucose, tutte o alcune in maggior modo, siano comunque sensibili al contagio e che la presenza di ferite, microtraumi, abrasioni, sia una condizione che favorisca ulteriormente il passaggio del virus, ma non necessaria.
waxema ha scritto:C
P.S. ..i vasi sanguigni non sono bucati ma molto stagni...e non facilmente perforabili(salvo condizioni anomale)
Certo..ma tra sangue e sangue..internamente...sennò sarebbe conseguente una emorragia (rara) e relativo dissanguamento...una barriera(per quanto minima è pur sempre una barriera...sig.ra Longari,non concordo.. ...lei mi cade sul pisello.. vale la stessa logica del profilattico che ritiene il virus contenuto in sangue e sperma..pentito ha scritto:waxema ha scritto:C
P.S. ..i vasi sanguigni non sono bucati ma molto stagni...e non facilmente perforabili(salvo condizioni anomale)
mi permetto di specificare che ciò vale solo per grossi vasi ,al contrario i capillari sono un vero e proprio colabrodo fatto apposta per facilitare gli scambi di sostanze(buone tipo i nutrienti o cattive tipo i virus) tra sangue e tessuti
Raff-Bo ha scritto:waxema ha scritto:Evidentemente non ti è chiaro il concetto di trasmissione del virus da flusso sanguigno o seminale(infetto) a flusso sanguigno ricevente...si intende di ferite delle mucose o di micro abrasioni delle stesse mucose che normalmente il solo rapporto in vagina/ano procura.
Infatti!!... ...si possono verificare micro lesioni che manco te ne accorgi!!
Esempio stupido:
Ti mordi la lingua mangiando con avidità, sanguina quell'istante e poi si placa, ma la ferita è ancora viva, pertanto se successivamente (dopo poco) baci con la lingua una girl e/o un uomo ...che soffre di PARADONTITE sono cazzi, ovviamente se colui che baci è sieropositivo