Buongiorno . Vi riporto una mia "prima esperienza" freschissima.
Ieri sera intorno alle 2 ero online su SD e ricevo visita sul profilo, baci, richiesta si sblocco ecc continuamente (4-5 volte) da una ragazza senza foto e senza verifica , della mia zona. Penso subito ad un falso e ignoro. Poi l'istinto di invita a scoprire chi ci possa essere dietro e sblocco.
A leggerla così ha tutti i connotati di uno scam, anche piuttosto ben pensato.
Ecco le red flags, a mio avviso:
- Chiede soldi in anticipo
- Ti invita a casa sua, cosa altamente sospetta. Se tu non le hai mandato nemmeno una tua foto, la cosa è ancora più sospetta.
- Per 30€, è estremamente improbabile che qualcuna si offra per semplice "riconoscenza", dato che è noto che un uomo che sta su MSD è disposto a sborsare ben di più.
Anche se non è sparita dopo avere ricevuto i soldi, considera che una tecnica nota degli scammers è di chiedere inizialmente piccole somme, per mettere alla prova la "disponibilità" e fiducia della vittima. Se la reazione delle vittima è positiva, lo scammers ha così stabilito un rapporto di fiducia, la vittima è più vulnerabile, per cui a quel punto può scattare l' "attacco" al bottino vero e proprio.
Io, per "scoprire le carte" ma stare tranquillo, intanto cercherei di sentirla in chiamata vocale. Poi le proporrei di incontrarsi prima per bere qualcosa, o anche solo fare una passeggiata per conoscersi, comunque in un luogo pubblico, magari in centro. E sinceramente eviterei assolutamente casa sua, proponile un motel: non sai chi può spuntare fuori mentre sei lì. Darei appuntamento solo in luoghi "sicuri" e non fuori mano, e con l'auto bene a portata di tiro per avere una "via di fuga" pronta subito.
Vedi come reagisce a queste proposte, se nicchia o tentenna... altra red flag.
Poi che dire, questo mondo è comunque abbastanza imprevedibile, e a volte dalle cose meno credibili possono nascerere anche piacevoli sorprese impreviste. A me è successo una volta di andare ad un appuntamento nonostante vari segnali strani, convinto al 80% che fosse uno scam, e invece conobbi una delle Babies più gnocche e divertenti che ho mai frequentato.
Quindi massima prudenza, fare affidamento sul proprio istinto, direi anche al coraggio... e soprattutto... good luck!