Ciao a tutti,
dopo alcuni mesi di assenza, in cui comunque ho avuto esperienze su MSD anche molto positive, volevo segnalare un paio di episodi molto simili e molto sgradevoli, per non dire gravi, in cui sono incorso.
E' un post lungo, perché vorrebbe essere un warning serio a tutti i naviganti di MSD, per prevenire quelli che sono anche i rischi legati all'uso di MSD.
Episodio N. 1: Fine Luglio di quest'anno. Contatto una tipa su MSD, profilo nuovo, foto carina. Scambiamo qualche chat prima su MSD e dopo su TG, così passiamo pure ad una chiamata vocale: la ragazza sembra simpatica, spigliata, e consapevole. Per cui definiamo un appuntamento per bere qualcosa. Mi indica lei un bar alla periferia di Milano in zona Rogoredo. La scelta mi sembra "naiff" (di solito scelgono roof-top costosissimi), ma lei la giustifica per esigenza di discrezione.
Il giorno dell'appuntamento arrivo al bar scelto, che si rivela un posto dall'aspetto discutibile in quartiere squallido, senza un tavolino libero per sedersi. E qui, scatta la prima red flag. Per cui ho l'accortezza di lasciare la macchina a 5 metri dal bar, pronta alla via di fuga.
All'interno incontro la tipa. E intanto capisco che non è la ragazza della foto sul profilo MSD: altra flag rossa. Comunque è carina, per cui, dopo le presentazioni di rito, cominciano quattro chiacchiere abbastanza imbarazzate, visto che il posto è un buco e chiunque può sentire quello che diciamo. Lei mi chiede se la trovo carina, oggettivamente è comunque una bella figa, bel corpo, bel viso dai tratti mediorientali. Dice di avere padre italiano e madre nordafricana e di studiare scienze infermieristiche. Parla perfettamente l'italiano, è chiaro che è cresciuta e ha studiato qui sin da piccola. La situzione tuttavia continua ad essere da red flag: nessuna privacy nel bar, inoltre lei sta sempre attaccata al cellulare mentre parliamo, evidentemente in contatto con qualcuno. Inoltre, appare molto orientata a "concludere" piuttosto che a conoscermi.
Nel momento in cui le rispodo che sì, la trovo carina, scatta la trappola: mi propone di spostarsi in motel con due macchine separate visto che è venuta con la sua. Però mi chiede di anticiparle i soldi direttamente dentro al bar: a me scatta l'allarme nero, e comincio a ragionare sulla via di fuga. Le dico che almeno dobbiamo arrivare in albergo. A quel punto mi dice che deve andare in bagno. Sono stato tentato di andarmene via così mentre lei era in bagno, invece per qualche ragione probabilmente legata al fatto che sono curioso e volevo capire come sarebbe andata a finire, ho comunque pagato i due drink e ho aspettato.
L'attesa è stata piuttosto lunga, almeno 10 minuti. Dopodiché mi arriva un messaggio su TG: "Sei ancora lì"? "Sì", rispondo. "Puoi raggiungermi in bagno"? Mah.... Mi sembra una richiesta strana.... La situazione è sempre più assurda... Ma sempre per curiosità, la raggiungo.
La trovo fuori dalla porta del bagno. Mi ripete che sì, lei è interessata a proseguire l'incontro, quindi vorrebbe i soldi e spostarsi in albergo. Io però a quel punto rompo gli indugi e le dico che per quanto lei sia figa tutta la situazione non era quella che mi aspettavo, per cui preferisco tornare a casa.
E a quel punto lei getta definitivamente la maschera: mi dice che "
non lavora da sola", che la macchina con cui è venuta gliela ha prestata un amico proprietario di un autonoleggio che lei comunque deve pagare, e che in generale avrebbe dovuto comunque pagare certi suoi "amici", dei quali non specifica il ruolo. Per cui dovevo comunque liquidarle il suo "disturbo", altrimenti avrei trovato i suoi "amici" ad aspettarmi fuori dal bar. La richiesta è di 100€, in sostanza solo per tornarmene a casa "indenne".
Per tirarmi fuori dalla situazione, tiro fuori 50€, dicendo che sono più che sufficienti per pagare il suo disturbo, giro le spalle e prendo la via di fuga. Mentre vado via, la sento dirmi che non bastano, che se non le do gli altri 50 ci sono fuori i suoi "amici" ad aspettarmi. "Non importa", rispondo. Esco velocissimo dal bar ringraziando iddio di avere avuto la saggezza di lasciare la macchina subito lì fuori. Accendo i motori, parto a razzo, e mi dileguo in un accquazzone torrenziale che nel frattempo si è scatenato quasi come monito divino alla serata infausta. E, con un certo sollievo, verifico che per fortuna nessuno mi sta seguendo.
Aggiungo che tra una conversazione e l'altra, la tipa mi ha anche detto che sono ben 3 anni che "lavora" con MSD in questo modo.
Profilo segnalato il giorno dopo a MSD con mail dettagliata. Ricevuta mail di scuse da MSD, profilo di lei bloccato, e crediti restituiti.
Mi è rimasto il dubbio se fare una segnalazione alla Polizia Postale perché, per ciò che capisco di legge, in questa storia ci sono estremi per almeno due o tre reati penali non proprio da rubagalline.
Episodio N. 2: Ieri. Ci sono molte similitudini col precedente, tanto da suscitare svariati sospetti.... Ieri mattina una tipa visita il mio profilo, mi manda bacio e richiesta di sblocco, io vedo il suo profilo, è nuovo, non c'è foto, ma bio, descrizione, ed età, possono valere la pena di scoprire le carte.
Anche qui, chat su MSD, poi ci spostiamo su TG. Chat simpatica, lei sveglia, dice un paio di cose intriganti che accendono la mia maialaggine, dopodiché, scambiamo foto, e poi passiamo ad una chiamata vocale. La tipa sembra interessante e spigliata, mi dice di essere italiana. La foto che mi ha mandato è senza volto, ma sicuramente il corpo è da strafiga. Anche lei dice di studiare medicina. Ci accordiamo per bere qualcosa in un bar scelto da me a Milano.
Però.... a me scatta un piccolo sospetto... Anche questa studia medicina... Stessa altezza, descrizione simile, similitudine di linguaggio in chat.... Anche la foto, la guardo, la riguardo.... e sì... potrebbe essere proprio lei.... E siccome sono un paranoico accumulatore che non cancella nemmeno lo spam, vado a rivedermi il nick TG della tipa di luglio, e... sorpresa! E' incredibilmente simile!
Allora rompo gli indugi e le scrivo:
Rincuorato, procedo ai preparativi per l'incontro. L'appuntamento è alle 16:00. Lei mi dice che deve passare prima dall'agenzia di modelle per cui lavora.
Alle 16:00 io arrivo puntuale... e qui cominciano i problemi...
Poco prima delle 16:00 ricevo le prime chat: la stanno trattenendo in agenzia, e ritarderà. Mi chiede se la posso aspettare lo stesso. Tira e molla, spostiamo l'appuntamento alle 18:00. Vabbé, sono in centro a Milano, spendo le due ore a fare un giro dei negozi addobbati per lo shopping natalizio, nonché per fare visita al mio sex-shop preferito. Il tempo passa, arrivano le 18:00, mi sposto di nuovo davanti al locale.
Alle 18:00 arriva la chat: "Sono qui". Guardo la porta del locale e... sorpresa: ad aspettarmi c'è una tipa che non c'entra NIENTE con la foto che avevo ricevuto. Quella avrebbe dovuto essere alta quanto me, capelli castani lunghi, molto snella. E, sopratutto, italiana. Questa è nettamente più bassa di me, capelli neri mossi, corporatura non magrissima. E, soprattutto... parla italiano con accento chiaramente straniero... E' molto carina di viso, visetto dolce e angelico, ma... non c'entra niente con quella con cui ho parlato e che mi ha mandato la foto!
Siccome la tipa è comunque carina e si presenta in modo simpatico e garbato, ci sediamo al tavolo e comincio a farle qualche domanda ad hoc: qualche riferimento alla telefonata che abbiamo fatto la mattina, ed è chiaro che non sa minimamente di cosa abbia parlato con l'altra. Quell'altra, poi, parlava perfettamente italiano, questa è charamente una straniera che vive in italia da alcuni anni.
Insisto e... ooops, no studia più medicina, ma moda. E non è italiana, ma ha madre italiana e padre nordafricano.
E' troppo. Lei mi chiede se mi piace. Rispondo netto: "Tu si, ma la la situazione no". Le spiego che non si mandano foto false, e che non è nemmeno lei quella con cui ho parlato. A denti stretti ammette che ho parlato con una sua amica (...forse proprio la tipa di Luglio, penso...).
Chiudo la conversazione: mi alzo, le dico che pagherò il drink, ma me ne torno a casa.
E a questo punto, anche questa getta la maschera: il viso dolce e angelico diventa duro e aggressivo: "Io sono abituata che se ti piaccio il '
lavoro' prosegue. Se non vuoi proseguire, mi dai comunque i miei soldi" E dopo: "Ho pagato un Uber per venire qui a Milano da fuori, e se non mi dai i miei soldi chiamo mio fratello".
Io mi immagino il "
fratello" di questa, che fa evidentemente il paio con gli "
amici" di quell'altra. E per chiudere la discussione il più velocemente possibile le allungo 50 e le dico che sono sufficienti per prendersi un Uber e tornarsene a casa. Mi alzo e me ne vado.
Conclusione: che su MSD ci siano false Babies che in realtà sono professioniste che usano il sito per ragioni di autopromozione è cosa che chiunque di noi ha capito e si aspetta. Ma qui, sembra che siamo ben oltre. Questi due episodi messi insieme lasciano immaginare che addirittura ci possano essere diciamo "professioniste organizzate", con i loro "
amici" e "
fratelli"....
Di più non aggiungo, perché entriamo nel campo di ipotesi anche serie. Ma il dubbio se segnalare questi episodi alla Polizia Postale perché siano loro ad investigare su eventuali reati ce l'ho da Luglio, e ieri si è riproposto molto chiaro.
Il sito, ovviamente, non c'entra, diventa solo lo strumento inconsapevole di queste attività. Ma noi utenti dovremmo stare particolarmente attenti a filtrare in anticipo. Cosa non sempre facilissima, come dimostrano gli episodi citati.
Ma voglio concludere con una nota positiva: aggiungo che in questo periodo (sono iscritto da Agosto 2024) ho incontrato anche alcune interessantissime Babies, con cui mi sono molto divertito, e che un paio le rivedo tutt'ora molto volentiei. Tanto che ho appena rinnovato l'iscrizione VIP per un anno. Ma di questo parlerò magari in altri post.
Luci ed ombre, diciamo...