Il pagamento è un argomento che si affronta in maniera complicata, è una tigre che salta sulla schiena del Punter e gli si aggancia conficcandogli gli artigli in profondità, perché:
1) La vedi e non è quella delle foto ma non tutti hanno il coraggio di girare i tacchi (o non possono come nell'esempio di
@ilbello ): qui molte se ne approfittano e iniziano a chiedere lo stesso i soldi, per il disturbo, perché hanno rifiutato altri (ma quando mai, spesso e volentieri prendono quello che arriva prima e lo dico perché più volte mi sono quasi trovato a fare le corse con altri punters).
Cosa fare?
Il top sarebbe girare i tacchi e salutare, ma a volte per timore tocca lasciare qualche euro (danno minimo) o ingoiare il rospo e tentare lo stesso la sborrata pur sapendo che stiamo buttando i nostri cento euro.
2) Paghi prima e quella a cose in corso inizia a rifiutare ciò per cui hai già pagato: e lì te lo prendi proprio tutto dentro al culo, a crudo e a secco, perché non c'è modo uscirne: hai perso, sei stato missilato.
L'ideale sarebbe mettere il concordato sul mobile (come dice
@Curvy ) e alla fine dei giochi, qualora la peripatetica non avesse tenuto fede alla parola data, riprendersi la metà e ciao. Cosa quasi impossibile da fare.
Anche il pagare metà prima e metà alla fine, altra cosa impossibile da fare.
Quindi mettiamoci l'anima in pace e ricordiamo sempre che entriamo ad acquistare nel mondo balordo, non su Amazon o da Zara o in qualsivoglia esercizio commerciale.
Rammentiamoci sempre che scendiamo scalzi tra le vie ciottolose del mondo balordo: se vai nei sobborghi di Calcutta non aspettarti che cloache a cielo aperto, quindi se non riesci neanche a cacare in un cesso che non sia il tuo di casa ti conviene fare altro e non andare a mignotte.
Il rischio ci sarà sempre e sarà sempre abbastanza alto.